Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[321] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 feb 2022, 12:48

Infatti. Quando si rinunzia a ordinare un pezzo costoso non è detto che sia per taccagneria o difficoltà, ma se la nostra inventiva non avesse una logica anche economica, sia pure potenziale, che soddisfazione darebbe? Detto questo, a volte è pure bello regalarsi un accessorio di lusso.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[322] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 1 feb 2022, 17:40

EcoTan ha scritto:Infatti. Quando si rinunzia a ordinare un pezzo costoso non è detto che sia per taccagneria o difficoltà, ma se la nostra inventiva non avesse una logica anche economica, sia pure potenziale, che soddisfazione darebbe? Detto questo, a volte è pure bello regalarsi un accessorio di lusso.

Ho citato tutto e poi c'è dell'altro. Quando fai un qualcosa che ogni volta che lo usi ti complimenti perché ti è venuto meglio di quello che avresti comprato, anche perché è personalizzato!!
Je t'aime DIY mon plus.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[323] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 feb 2022, 18:55

richiurci ha scritto:Sembra che stiano tutti con gli scarponi talmente stretti e aderenti da non lasciare spazio a 2,5mm di neoprene...

Una cosa non esclude l'altra: Atomic Hawx Ultra 130 (proprio per l'essere aderenti erano gli scarponi piú comodi che abbia mai avuto :cool: )
"Erano" perché un ****** ** ******* me li ha rubati... in### in### in###

tutti racing ma poi sulle piste sono fermi :mrgreen:

Il mio comportamento tipico quando vado a sciare è il seguente:
- sempre in settimana e non durante le vacanze scolastiche (poca attesa agli impianti e pista vuota)
- se gli impianti aprono alle 8:00, io al massimo alle 8:30 sono lì
- pranzo: 15 minuti di pausa seduto a bordo pista per trangugiare il panino che mi sono portato da casa
- altre pause: solo per necessità fisiologiche
- fine della giornata: solo quando gli impianti chiudono

Sì, è la mia droga :mrgreen:
Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[324] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 feb 2022, 15:27

Non so quanto possa contare, ma questa e' la mia versione DIY di un preriscaldatore per lavorare sugli stampati con SMD, ovviamente artigianale dato che quelle professionali costano troppo ... un pannellino riscaldante a PTC, un dimmer, qualche pezzo di legno di recupero, un vecchio termometro a termocoppia, un po di nastro adesivo in alluminio, un pezzo di tappetino in silicone per cottura cibi (che qui ho tolto per far vedere il riscaldatore, normalmente e' appoggiato sopra e tenuto fermo da due pezzetti di biadesivo) e via.

prerisc01.jpg

prerisc02.jpg

Esteticamente abbastanza inguardabile, ma funziona ... questo e' quello piccolo, ne ho fatto anche uno piu grande con un riscaldatore piu massiccio ed un piano di appoggio piu abbondante, al momento l'ho prestato ad un amico (il che significa che c'e' pure una probabilita' che entro qualche mese mi venga restituito :lol: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

6
voti

[325] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 dic 2022, 23:02

Approfittando finalmente di un paio di "giorni pigri" ho installato a casa una delle lampade stradali che avevo comprato. (se la frase precedente suscita in voi piú di una domanda... Complimenti! Siete persone normali :mrgreen: )

DSC_4555_r.jpg

Da un lato mi piace il design industriale minimalista, dall'altro fa una luce molto migliore di quella che avevo prima.

In origine montava una lampadina ai vapori di sodio a bassa pressione da 35 W.
Adoro questo tipo di lampada, sia da un punto di vista estetico e nostalgico che da quello tecnico: gli accorgimenti che stanno dietro a questa tecnologia per spingere la resa al massimo sono assolutamente affascinanti.

Però non mi sembrava il caso di mettermi una SOX in casa :mrgreen: Così l'ho ricablata togliendo reattore e starter e mettendoci un portalampada E27.
La foto è molto sottoesposta e ho usato il flash alla sua massima potenza: la lampadina è una Osram Dulux Facility da 22 W (1360 lm). Ne ho ancora 4 di riserva e se i dati tecnici non mentono, dovrebbero bastare per il resto dei miei giorni.

La lampada era reduce di qualche decennio all'aperto e c'erano dei resti di una vernice incredibilmente ostica da rimuovere. Volevo mantenere l'aspetto vissuto, ma togliere quella vernice. Alla fine le ho dato una leggera passata di bead blasting. Sono abbastanza contento del risultato :ok:

Qui una delle sue numerose sorelle gemelle nel loro ambiente naturale:
sox_wednesbury.jpg

Purtroppo questo tipo di lampada diventa sempre piú raro perché vengono sostituite da modelli a LED.
Almeno una sopravviverà a casa mia :cool:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[326] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 dic 2022, 23:24

boiler ha scritto:... Però non mi sembrava il caso di mettermi una SOX in casa :mrgreen:

Come mai ? ... non ti piace l'illuminazione domestica monocromatica ad alto contrasto ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[327] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 dic 2022, 23:30

Non so bene come funziona poi con la webcam quando sono in telelavoro... :mrgreen:
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[328] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentemir » 29 dic 2022, 19:40

boiler ha scritto:un paio di "giorni pigri" ho installato a casa una delle lampade stradali che avevo comprato.

il vintage ha il suo fascino, per chi sa apprezzarlo .. :ok:
due giorni pigri ? .. io sto aspettando sabato per avere i miei due .. quest'anno "no stop" .. :(
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[329] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 dic 2022, 11:10

In un momento di tregua dalle pappatorie inserisco qualche lavoretto fatto di recente...

Dopo quasi 30 anni di uso ha ceduto il cavo di acciaio della saracinesca del mio box.
Potevo chiamare un fabbro o cercare, ammesso che esista, un ricambio compatibile...ma avrei dovuto smontare tutta la saracinesca.
Ma ecco che mi torna in mente un bel cavo di acciaio che avevo da anni in box, non ricordo perché (forse smontato da una carrucola modificata). Con 6€ di morsettini presi al Leroy ho cambiato anche il cavo gemello dall'altro lato, spelacchiato anche lui, che farlo prima che si spezzino è MOOOLTO più semplice.

Sul primo cavo la difficoltà è stata tenere la saracinesca aperta e livellata con una opportuna e improbabile sovrapposizione di blocchi in legno. Poi ho portato il contrappeso alla stessa altezza del suo compare con il crick idraulico, e infine ho posato il cavo e messo due morsetti per parte per giuntarlo a spezzoni del vecchio cavo, considerato che le parti iniziali, non essendo soggette a passaggi nelle carrucole, sono ancora in buone condizioni
saracinesca1_20221125.jpg

Da notare sopra il contrappeso una "aggiunta" di sabbia, fatta decenni fa per bilanciare il peso aggiuntivo di una serratura un po' più sicura (e relative staffe di fissaggio)

Con attenzione ho chiuso la clear, e avvicinato i due morsetti per evitare che andassero a urtare la carrucolina
saracinesca2_20221125.jpg

Infine, per garantire una durata di almeno 50 anni e rifilare il prossimo intervento ai posteri, ho ingrassato un po' cavi e carrucole
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[330] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 dic 2022, 11:20

Perfino mio figlio, totalmente allergico ai lavori manuali, ha capito che sapersi fare qualcosa in certi casi non è solo conveniente ma toglie anche dagli impicci.

I lavori di ristrutturazione della casa che ha acquistato sono più costosi del previsto, e quando ha chiesto un preventivo per montare un box doccia abbastanza economico gli anno sparato 350€ trasporto escluso, più del costo del box doccia stesso.

"Papà ma tu riesci a montarlo?"
"Boh mai fatto, ma se ce la fanno gli opoerai di un mobilificio vuoi che non ce la facciano due ingegneri? perché ovviamente la casa è tua mica lo faccio io da solo..."

Quando ci siamo presentati a ritirare il box, con la mia Astra station wagon, non volevano darcelo...."si può rompere, e poi non entrerà nel bagagliaio"
Invece c'è entrato anche se al pelo e con portellone socchiuso :mrgreen:

Il montaggio ha richiesto un po' di tempo (2-3 ore) perché siamo andati molto cauti vista la mancanza di esperienza; anche forare piastrelle nuove appena posate mette abbastanza ansia.

Il risultato finale è ottimo
box_doccia_20221127_rid.jpg
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo