Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[91] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 ago 2015, 12:25

La prossima è questa. Proverò col cutter, che piace pure a me l'idea. O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 ago 2015, 13:05

occhio alle dita :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[93] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 ago 2015, 13:47

:ok:

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[94] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ago 2015, 13:57

Sjuanez ha scritto:hehehe, alla fine ho visto che carteggiare le PCB è davvero un attimo. chissà che mi credevo.
tante storie per nulla... ;-)
Sjuanez ha scritto: Proverò col cutter,...
non lo vedo molto sicuro come metodo,pertanto consiglierei l'utilizzo di un cutter con lama retrattile ... :!:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 ago 2015, 14:24

Starò molto attento bloccando il pezzo e tenendo l'altra mano in tasca. Alla fine anche il dremel se non si porta la massima cautela è un assassino! ;-)

Con la differenza che ti riempie i capelli di polvere! :twisted:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[96] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 ago 2015, 14:36

Sjuanez ha scritto:Proverò col cutter

Se lo si usa con schede in vetronite il filo se ne va dopo pochissimo. Una soluzione valida ed economica è utilizzare una lama da seghetto usata sagomandola come un cutter con la mola. Quando perde il filo una ripassata alla mola ed il tagliente torna nuovo
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[97] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 ago 2015, 14:47

dunque... il rischio è relativo e magari più alto in altre operazioni.

Io lavoro così: senza morsa, una mano schiaccia la PCB sul piano (LONTANO dalla linea di taglio di almeno 1 cm) e l'altra guida il cutter.
Il cutter non schizza mica via, al limite devia dalla retta via e segna la PCB. Basta ripassare correggendo l'errore.

Ripassando più volte il taglio (ovviamente solo quello diritto, non eventuali errori) e magari anche sul retro poi la PCB si romperà lì. Per facilitare lo "snap" la chiudo in morsa con le ganasce vicine e parallele al taglio.

Cutter: in realtà non lavora col filo ma solo con la punta, che si arrotonda velocemente. Ma non si butta tutta, basta prendere quelli con le lame a loro volta "snappabili".

Per estrema tirchieria... se invece di snappare un intero settore di lama si snappa con una pinza solo un pezzetto... si riottiene la punta e la lama dura di più :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[98] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 ago 2015, 15:01

Comunque in caso di tagli dritti, penso convenga il seghetto da ferro lungo. Segna come il cutter, ma più dritto (almeno secondo la mia attitudine al taglio), poi il PCB si spezza come una tavoletta di cioccolato, o si può anche terminare così il taglio alla fine.

Terrò in considerazione il cutter per tagli un tantino più complessi per il semplice fatto che non credo andrei tanto dritto su lunghe distanze, mentre con il seghetto è più facile.

La mia tecnica rimane quella di bloccare il pezzo sul banco e, se è dotato dei fori per le viti, lo avvito ad un martire di legno con 4 autofilettanti e da li in poi ci faccio quello che voglio.

Alla fine i tagli dritti si fanno e per le sagomature o vai di Dremel o di tanti tagli dritti e tanto carteggio.

Ogni sistema, richiede una passata sul bordo, ma ho visto che è proprio una passata, quindi nemmeno mi lamento :mrgreen:

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[99] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 ago 2015, 15:42

Un'altra precauzione da adottare e' una protezione per gli occhi, bastano un paio di semplici occhiali di plastica che si possono trovare in un qualsiasi brico.
Non e' un eccesso di cautela, facendo questi lavori, piu' che inaspettatamente, una piccola scheggia puo' "partire" e raggiungere il viso.
Certo e' estremamente improbabile usando un seghetto ma se si comincia a tagliare, incidere e flettere con delle forbici o simil cesoie, puo' accadere.
Lo ha sperimentato un mio amico che, sul lavoro, tagliando come da routine, con un semplice tronchesino una piccola eccedenza di plastica, presente su un tipo di produzione, si e' ritrovato col bulbo colpito e un passaggio al pronto soccorso.
Quindi "occhio" ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[100] Re: Come tagliare o sagomare PCB e millefori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 ago 2015, 15:47

Scusa l'OT Foto UtenteWALTERmwp, ma simili occhiali protettivi li possono indossare anche i "quattrocchi" come il sottoscritto o si devono cercare dei dispositivi di protezione particolari??

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo