Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventilatore a colonna: fermato improvvisamente

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Ventilatore a colonna: fermato improvvisamente

Messaggioda Foto Utenteerofilo » 6 ago 2018, 13:38

Premetto le mie limitate nozioni in merito.
L'altra sera il ventilatore a colonna, senza nessun preavviso o manifestazione: si è fermato.
Ho provveduto allo smontaggio ed alla verifica dei componenti., testandoli separatamente.
Il condensatore mi sembra funzioni
Il motorino alla base che fa ruotare la colonna funziona.
Il motore che fa ruotare il tamburo fenestrato rappresenta il mio problema:
L'ho smontato e statore e rotore non mostrano alcun segno di danneggiamento.
Dal motore esce un cavo con 5 fili : nero, bianco, azzurro, rosso e grigio-marrone.
Il nero ed il bianco sono collegati al condensatore ( il nero anche al motorino inferiore di rotazione della colonna)
Ho provato a collegare alla rete il nero ed il blu, ma nessun segno dal motore.
Gradirei qualche suggerimento per verificare se è il motore che si è danneggiato.
La sigla del motore è:
SHANHU SHM-40 C 220-240 50 Hz 40W.
Grazie anticipate per l'aiuto e scusate i refusi di impaginazione del primo invio
Foto Utenteerofilo
35 2

0
voti

[2] Re: Ventilatore a colonna: fermato improvvisamente

Messaggioda Foto UtenteLino65 » 7 ago 2018, 15:13

Il condensatore per essere sicuro lo devi staccare e misurare con un capacimetro, poi verifica gli avvolgimenti del motore con un tester.In più se non erro in alcuni di quei ventilatori sul motore c'è un termico che a volte si apre.
Foto UtenteLino65
24 1 3

0
voti

[3] Re: Ventilatore a colonna: fermato improvvisamente

Messaggioda Foto Utenteerofilo » 8 set 2018, 14:12

Riprendo il discorso interrotto per aver ricevuto una sola risposta.
Ringrazio e rispondo innanzitutto alle ipotesi formulate:
Il condensatore funziona sicuramenltro ( ne ho provato un altro nuovo, ma il ventilatore non parte).
Non ci sono interruttori termici.
Il motore principale, smontato non permette di seguire i 5 fili dei quali è dotato.
Vorrei un aiuto per isolare detto motore dal complesso e provarne il funzionamento per vedere se è rotto ( apparentemente sembra integro, così come gli avvolgimenti).
Come e quali dei 5 fili collego direttamente al condensatore ed alla rete?
Ripropongo ora il problema, sperando che terminate le ferie, vi sia una platea di esperti e suggeritori più ricca e perché ho rintracciato un post del 24 giugno 2016 nel quale Voi suggerite i collegamenti per un ventilatore a piantana a 4 fili. I miei sono 5: nero, bianco, azzurro, rosso e marrone. Il cavo di alimentazione alla rete ha i fili: blu e marrone; il ventilatore ha due velocità, la rotazione ed il timer
Il motore di rotazione funziona, il condensatore pure, spina e filo di collegamento alla rete hanno continuità fino alle divisioni per i motori e la pulsantiera; se non è il motore principale, non resta che la pulsantiera.
Grazie per ogni ulteriore suggerimento gradito.
Foto Utenteerofilo
35 2

0
voti

[4] Re: Ventilatore a colonna: fermato improvvisamente

Messaggioda Foto Utentemir » 9 set 2018, 10:55

erofilo ha scritto:sperando che terminate le ferie, vi sia una platea di esperti e suggeritori più ricca

Se è per questo c'è ancora chi le ferie deve farle .. ;-)
erofilo ha scritto:Il motore di rotazione funziona, il condensatore pure, spina e filo di collegamento alla rete hanno continuità fino alle divisioni per i motori e la pulsantiera; se non è il motore principale, non resta che la pulsantiera

Direi che se le verifiche che hai portato a termine sono corrette, hai centrato il problema.
erofilo ha scritto:Grazie per ogni ulteriore suggerimento gradito.

Se già non lo hai fatto, potresti verificare ohmicamente il motore misurando gli avvolgimenti in combinazione diversa fra i conduttori che hai indicato (colori), poi per quanto concerne il condensatore seppur risultato ok alla misura (non ben specificata) il consiglio è di sostituirlo comunque considerato il costo esiguo del componente. Poi se come hai scritto i conduttori di tutto il sistema alla verifica ohmetrica di continuità sono ok, non ti resta che verificare se la pulsantiera funzioni correttamente ad ogni rispettivo scambio dei pulsanti, verifcandone la continuità elettrica, avendo cura di staccare (segnando tutto prima) i relativi connettori dei vari conduttori ad essa collegati.
erofilo ha scritto:Vorrei un aiuto per isolare detto motore dal complesso e provarne il funzionamento per vedere se è rotto

Puoi sempre ricostruirti lo schema del sistema pulsantiera-condensatore-motore, facendo un corretto percorso a ritroso dei vari collegamenti e/o cablaggio,e da quello risalire a come viene alimentato il motore.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ventilatore a colonna: fermato improvvisamente

Messaggioda Foto Utenteerofilo » 9 set 2018, 18:55

Grazie per i suggerimenti; il problema consiste nella mia scarsa abilità in merito ed il percorso a ritroso mi crea problemi.
Per quello chiedevo come potesse essere possibile testare il motore direttamente separandolo dalla tastiera, individuando i fili necessari all'unione diretta condensatore motore.
Per quanto riguarda il condensatore, forse non era chiara la mia esposizione, ma già ne ho provato uno nuovo, senza ottenere l'avviamento del tutto.
Foto Utenteerofilo
35 2

0
voti

[6] Re: Ventilatore a colonna: fermato improvvisamente

Messaggioda Foto Utentemir » 9 set 2018, 19:27

erofilo ha scritto:Per quanto riguarda il condensatore, .. ne ho provato uno nuovo, senza ottenere l'avviamento del tutto.

:ok:
erofilo ha scritto: chiedevo come potesse essere possibile testare il motore direttamente separandolo dalla tastiera, individuando i fili necessari all'unione diretta condensatore motore.

Seguendo il cablaggio a ritroso .. spina-pulsantiera-motore si può risalire ai collegamenti del motore,non vedo altre soluzioni pratiche, fermo restando la possibilità di eseguire delle misure con il multimetro in portata per ohm fra i vari conduttori del motore, segnandone le relative misure ed avendo cura di scollegare i conduttori al resto del circuito (altrimenti si falserebbe la misura),cosi facendo se non altro si testano i vari avvolgimenti che interessano il motore (si valuta se eventualmente ci sia un avvolgimento aperto).
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo