Ciao ragazzi, purtroppo per la seconda volta mi si è rotta la scheda madre del notebook che non è nemmeno tanto vecchio (Dell Inspiron 15r SE 7520 con i7 e scheda video ATI).
Praticamente quello che succede è che va in corto qualcosa, il PC non si avvia e sull'alimentatore si spegne la luce verde quando lo collego al PC. La prima volta, dopo 2/3 anni che lo avevo, l'ho fatto riparare per 200euro.
Onestamente ora, dopo 2anni, spenderli di nuovo non mi va.
Ho smontato la scheda madre e, credo di aver individuato i componenti in questione sia perché mi sembra siano gli unici su cui si vede che vi è stato messo mano in passato, sia perché credo siano mosfet e quindi con il tester a scheda non alimentata ho continuità tra drain e source.
Le domande che vorrei farvi sono 2:
1) ho trovato uno schema elettrico della scheda (QCL00 LA-8241p) che però sembrà vecchio e probabilmente relativo a qualche altro notebook della dell, per cui non sono sicuro del tipo di mosfet, come posso fare a sapere che modello è e perché se inserisco su google il codice che leggo sull'attuale (BA9S1Z) non riesco a trovare nulla?
2) secondo voi è possibile un tentativo di riparazione avendo a disposizione: saldatore(economico) e treccia per dissaldarlo, alimentatore da banco, tester? O è inutile anche provarci?
Grazie
tentativo di riparazione scheda madre notebook
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
zepego ha scritto:secondo voi è possibile un tentativo di riparazione ..
se sei certo che il componente guasto sia quello, ed hai una buona manualità nella dissaldatura/saldatura di componenti su PCB ..il saldatore non è di potenza eccessiva ed ha una punta sufficientemente piccola .. e metti a conto il rischio di eventuali danni ( scheda irrecuperabile ..
zepego ha scritto:non sono sicuro del tipo di mosfet, come posso fare a sapere che modello è e perché se inserisco su google il codice che leggo sull'attuale (BA9S1Z) non riesco a trovare nulla?
il codice del componente è quello serigrafato sul componente stesso, e se non c'è è indispensabile lo schema elettrico,
zepego ha scritto:non riesco a trovare nulla?
prova a postare un'immagine chiara (formato Jpg 480 x 640 utilizzando la funzione invia allegato in basso alla casella rispondi).
Non sono il massimo in questo campo, ma qualche altro utente potrebbe dare una mano ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
Con il saldatore economico, non vai lontano.
Ho sei attrezzato o meglio lasciar perdere, a meno di non voler rischiare di peggiorare il guasto.
Comunque non è detto che devi spendere 200,00 euro.
Fatti fare diversi preventivi..
Ho sei attrezzato o meglio lasciar perdere, a meno di non voler rischiare di peggiorare il guasto.
Comunque non è detto che devi spendere 200,00 euro.
Fatti fare diversi preventivi..
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
è molto probabile che farò così, ho già mandato una mail ad un sito trovato su internet.
1)Il problema è che non conosco nessuno nella mia zona che fa questi lavori.
2)la tentazione di provare a fare da me è forte...
Tanto per parlarne (...per ora) ho smontato un vecchissimo notebook per cercare un componente simile efare qualche prova di saldatura/dissaldatura.
Il problema principale è che le scritte sul componente in questione sono minuscole ed illegibili e quelle che si leggono meglio non sono quelle che identificano il componente.
Di sicuro è Alpha&Omega, a me sembra questo https://master-chip.ru/item/AO4712 però mentre qui si legge BV002, sul mio sembra BA9S1Z
1)Il problema è che non conosco nessuno nella mia zona che fa questi lavori.
2)la tentazione di provare a fare da me è forte...
Tanto per parlarne (...per ora) ho smontato un vecchissimo notebook per cercare un componente simile efare qualche prova di saldatura/dissaldatura.
Il problema principale è che le scritte sul componente in questione sono minuscole ed illegibili e quelle che si leggono meglio non sono quelle che identificano il componente.
Di sicuro è Alpha&Omega, a me sembra questo https://master-chip.ru/item/AO4712 però mentre qui si legge BV002, sul mio sembra BA9S1Z
Ultima modifica di
claudiocedrone il 26 ago 2018, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione, leggere le regole del forum, grazie.
Motivazione: Eliminata inutile citazione, leggere le regole del forum, grazie.
0
voti
ciao. se non hai rislto forse ti posso aiutare.
inanto leggi la sigla del mosfet sospetto e cerca il data sheet.
la prima cosa da fare e dissaldadare il mosfet dalla scheda. la lucina si spegne perché hai un corto sulla scheda.
per dissaldare il mosfet usa molto flussante ma se non lo hai mai fatto con il saldatore normale l operazione è difficile per non rovinare le piste della scheda inquanto dovresti prima mettere stagno abbondante su tutti i drain in modo da unirli e poi unire con lo stagno insieme source e gate. fatto questo dovresti scaldare alternativamente con il saldatore lato drain e lato surce-gate con molta paienza mentre con una pinzetta tieni leggerissimamente in tensione, comea sollevarlo un po il mosfet piano piano.. come vedi con il saldaore e molto difficile tiralo via senza rovinare le piste della piazzola mosfet..
la procedura piu semplice è sicura sarebbe : moto flussane e pistola ad aria calda.
comunue se riesci a levarlo con un tester misura prima se il corto tra le piazzole drain e source sono ancora in corto. poi visto vito che ci sei misura anche se il corto dal mosfet fuori scheda c'è ancora.. facendo queste misure puoi partire per fare ulteriori indagini. difatti se il mosfet fuori scheda non è in corto vuol dire che il corto sta da un'altra parte. ugualmente se trovi il corto sulle piazzole drain e surce sulla mainboar signifia che il corto è da un altrta parte e non al mosfet. probabilmente al ic charger / o regolatore di tensione 5v 3v always. comunque da li cerch di risalire seguendo il circuito.
se invece, e te lo auguro, dovessi trovare nessun corto sulle piazzole del mosfet sulla mb ed invece il corto tra drain e source sul moset furi scheda allora al 80% ti bastera sostituire il mosfet e vedere se tiene sperando che non ci altra causa che abbia fatto saltare il mosfet..
ti accenno, sempre se ho intuito di quale mosfet parli e cioè quello immediatamente dopo jack alimentazione e fusibile, che di solito sono mosfet di tipo pnp (non èuna regola ma è cosi nella maggiorparte dei casi). te ne accorgi anche dalla sigla: se il numero che lo identifica fische con cifra pari sarà probabilmente un npn se finisce dispari sarà un PNP.
ti dico anche che molti tecnici, sbagliando, se si accertano che il mosfet è difettoso è lui a provocare il corto fanno semplicemnte un ponticello di stagno tra le piazzole del drai e source diettamente sulla main board inquanto in genere il promo mosfet (anche il secondo a volte) funge da interruttore di sicurezza e se è lui il problema puoibypassarlo almeno per il tempo di vedere se la scheda parte o scalda latrove.
spero di esserti sato utile..
ti saluto
inanto leggi la sigla del mosfet sospetto e cerca il data sheet.
la prima cosa da fare e dissaldadare il mosfet dalla scheda. la lucina si spegne perché hai un corto sulla scheda.
per dissaldare il mosfet usa molto flussante ma se non lo hai mai fatto con il saldatore normale l operazione è difficile per non rovinare le piste della scheda inquanto dovresti prima mettere stagno abbondante su tutti i drain in modo da unirli e poi unire con lo stagno insieme source e gate. fatto questo dovresti scaldare alternativamente con il saldatore lato drain e lato surce-gate con molta paienza mentre con una pinzetta tieni leggerissimamente in tensione, comea sollevarlo un po il mosfet piano piano.. come vedi con il saldaore e molto difficile tiralo via senza rovinare le piste della piazzola mosfet..
la procedura piu semplice è sicura sarebbe : moto flussane e pistola ad aria calda.
comunue se riesci a levarlo con un tester misura prima se il corto tra le piazzole drain e source sono ancora in corto. poi visto vito che ci sei misura anche se il corto dal mosfet fuori scheda c'è ancora.. facendo queste misure puoi partire per fare ulteriori indagini. difatti se il mosfet fuori scheda non è in corto vuol dire che il corto sta da un'altra parte. ugualmente se trovi il corto sulle piazzole drain e surce sulla mainboar signifia che il corto è da un altrta parte e non al mosfet. probabilmente al ic charger / o regolatore di tensione 5v 3v always. comunque da li cerch di risalire seguendo il circuito.
se invece, e te lo auguro, dovessi trovare nessun corto sulle piazzole del mosfet sulla mb ed invece il corto tra drain e source sul moset furi scheda allora al 80% ti bastera sostituire il mosfet e vedere se tiene sperando che non ci altra causa che abbia fatto saltare il mosfet..
ti accenno, sempre se ho intuito di quale mosfet parli e cioè quello immediatamente dopo jack alimentazione e fusibile, che di solito sono mosfet di tipo pnp (non èuna regola ma è cosi nella maggiorparte dei casi). te ne accorgi anche dalla sigla: se il numero che lo identifica fische con cifra pari sarà probabilmente un npn se finisce dispari sarà un PNP.
ti dico anche che molti tecnici, sbagliando, se si accertano che il mosfet è difettoso è lui a provocare il corto fanno semplicemnte un ponticello di stagno tra le piazzole del drai e source diettamente sulla main board inquanto in genere il promo mosfet (anche il secondo a volte) funge da interruttore di sicurezza e se è lui il problema puoibypassarlo almeno per il tempo di vedere se la scheda parte o scalda latrove.
spero di esserti sato utile..
ti saluto
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo