dopo poco fruttuose ricerche su internet mi rivolgo a voi sperando che qualcuno ne abbia un paio di esemplari in fondo a qualche cassetto da vendermi o, in alternativa sappia consigliarmi un valido equivalente acquistabile.
Questo BC456C e' usato nel circuito di un compander dbx II 122 e improvvisamente ha iniziato a funzionare a tratti, fino a defungere definitivamente col risultato che un canale era divenuto muto.. Testato in circuit mostrava le giunzioni BE e BC aperte. Vabbe'.
Dopo averlo dissaldato per scrupolo l'ho testato nuovamente e risultava buono. Perplesso l'ho ri-misurato e stavolta risultava di nuvo "morto".
Colto da ispirazione ho scaldato col saldatore il terminale di base e velocemente l'ho misurato: tutto ok, ma poi raffreddandosi ritornava ad essere un circuito aperto nelle giunzioni BC e BE. Veramente un guasto diabolico.
Di fatto nel dbx funzionava a tratti e quindi ho avuto una fortuna sfacciata nel localizzarlo a freddo.
Ricapitolando, questo BJT PNP sembra essere decisamente raro. Credo sia stato scelto all'epoca per la sua Noise Figure di 4 dB o meno.
Per il momento ho risolto piazzandoci un BC557B e il dbx ha ripreso a funzionare e non noto sostanziali differenze, anche se per quest'ultimo viene specificata un NF di 4 dB typ e 10dB max.
Un possibile sostituto sembrerebbe il BC179, con NF compresa tra 2 e 4 dB pero' con una VCEO di soli 20 V mentre il BC557 ha una VCEO di -45V. Quindi non vorrei rischiare dato che il circuito e' alimentato a +/-12 V
Suggerimenti?
Max

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)