Autonomia realistica: come la ricavo?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[1] Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 mar 2024, 17:15

Guardando le caratteristiche di questo scooter, nella versione XT, è indicata una autonomia di 300 km: non male.

Peccato che poco sotto sia riportato:

NB. Le autonomie indicano sono basate su condizioni climatiche favorevoli (temperatura – vento), condizioni stradali pianeggianti con velocità costante di 30km/h e peso del guidatore di 70kg

Sorvolando sulle condizioni climatiche favorevoli e sulla strada pianeggiante, chi è che viaggia a 30 km/h costanti per 300 km?!

A questo punto la mia domanda è: esiste un sistema per ricavare una autonomia plausibile del veicolo?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 mar 2024, 17:34

chi è che viaggia a 30 km/h costanti per 300 km?!

In effetti una velocità costante per 10 h è irrealistica.

Puoi calcolarlo in modo indiretto.
Puoi misurare l'assorbimento I e V a velocità costante 30 km/h stabilizzata per qualche secondo/minuto,
poi con un simulatore di quell'assorbimento (carico fittizio?) applicato alla batteria misuri per quanto tempo la batteria è in grado di erogarlo.
73 dr om

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[3] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 mar 2024, 18:10

Valutazione molto a spanne:
- uno scooter a benzina fa circa 30 km/l
- potere calorifico della benzina circa 9,6 kWh/l
- percorrenza a benzina 30/9.6=3,1 km/kWh
- percorrenza elettrica 5 volte quella a benzina = 15,5 km/kWh
- autonomia = energia della batteria x 15,5 km/kWh
Nel tuo caso (batteria da 10 kWh) circa 150 km
In città di più perché recuperi l'energia delle frenate

Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 mar 2024, 18:41

Molto a spanne in estate 250 x 0.7 = 175 km
Molto a spanne in inverno (sotto 5°C) 250 x 0.4 = 100 km
La ricarica sotto zero è sempre sconsigliata.
Come qualsiasi veicolo lo stile di guida e la tipologia di percorso possono stravolgere le previsioni.
Possiamo chiedere a Foto Utenterichiurci.
Altrimenti faccio un ulteriore stima spannometrica.
La 600 in percorso misto fa circa 50 km con 6 kWh.
Ipotizziamo che la moto consumi la metà.
Con 6kWh fa 100km.
Con 11kWh fa 180km.
Indicativamente. :D
Ciao
600 Elettra

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[5] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 mar 2024, 19:41

stefanopc ha scritto:Come qualsiasi veicolo lo stile di guida e la tipologia di percorso possono stravolgere le previsioni.

Ho visto con la LEAF che quete due cose variano parecchio l'autonomia.

A 130km/h fissi l'autonomia è circa il 70/80% di quella indicata a cruscotto, invece con un uso cittadino è affidabile. Comunque siamo lontani dai 350km dichiarati.
Con il mio uso normale senza autostrada (+ riscaldamento + ECO) ho circa 250km di autonomia.... se lo scooter si comporta in modo simile mi aspetto 200km di autonomia effettiva.
Per altri modelli viene indicata l'autonomia alle varie "mappature" (ECO/Normale/Sport) perccato qui non ci sia.

dichiarare l'autonomia a 30km/h è da animali però :evil:

Pultroppo l'unica è provarlo :evil:

O_/

Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 mar 2024, 20:50

In effetti a Bologna si va a 30 all'ora. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 mar 2024, 13:47

Visto che Stefano mi tira in ballo...pur non avendo esperienza diretta con scooter scrivo qualcosa :mrgreen:

Uno scooter, come qualsiasi mezzo, risente molto dello stile di guida.

Dalle esperienze ormai diffuse però direi si possano affermare alcune differenze rispetto ai veicoli tradizionali:

- i consumi di un EV dipendono molto dalla temperatura: rispetto al "consumo medio annuale" si hanno differenze, indicativamente, del +15% in inverno e -15% in estate, escludendo altri fattori come riscaldamento e aria condizionata che su uno scooter non ci sono.

- ovviamente i consumi aumentano molto a velocità elevata, diciamo sopra i 90 km/h

- i consumi risentono anche dello stile di guida, MA una guida anche scattante incide meno che sui veicoli termici perché il motore elettrico ha un'efficienza molto più costante. Inoltre se si usa bene la frenata rigenerativa, facendo intervenire poco o nulla la frenata meccanica dissipativa, si ottiene un piccolo vantaggio, specie nel traffico urbano congestionato.

Da questa premessa si ricava che, sempre IMHO, è molto più facile avvicinarsi ai consumi dichiarati con un EV che con un veicolo termico.

Ora provo due calcoli.

METODO A SPANNE
Mi ha preceduto Goofy ma io sono un po' meno ottimista, dopo 10 anni di Elettra ho ricavato che un veicolo elettrico consuma (in Wh/km) circa 1/4 (non 1/5) di uno termico.
Quindi stando prudenti, se è verp che uno scooter a benzina fa 30 km/l (circa 83 Wh/km) uno elettrico potrebbe consumare circa 333/4=83 Wh/km

Si ricava per la versione GT da 10,8 kWh un'autonomia media annuale di circa 130 km (15% meno in inverno, 15% più in estate), che conferma il dato del costruttore

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[8] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 mar 2024, 14:46

Aggiungo anche un calcolo da esperienze vissute

Da veloce ricerca su forum elettrico ho trovato un paio di riscontri su strada:

Scooter BMW CE 04: con 8,9 kWh di batteria dichiarano autonomia (a 30 km/h...) fino a 130 km.
Un utente afferma che con guida in ECO riesce a fare 110/130 km a 80/70 km/h, se ne ricava un consumo reale tra 80 e 70 Wh/lm da batteria

Anche un vecchio Vectrix Vx-1 con 7,5 kWh litio percorre circa 100km reali (75 Wh/km)

Questi dati confermano, sempre un po' a spanne, il consumo da me stimato ipotizzando efficienza 4 volte maggiore di un termico, e un'autonomia reale (con guida attenta ma non tartaruga) di 130 km +- 15%, quindi circa 110km in inverno e 150 in estate

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[9] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 mar 2024, 16:40

@ Foto UtenteMarcoD

Non ho tale scooter per fare la prova diretta, mi spiace.

Per tutti gli altri un grazie infinito, allora, a spanne tra 150 e 130 km.

richiurci ha scritto:Scooter BMW CE 04: con 8,9 kWh di batteria dichiarano autonomia (a 30 km/h...) fino a 130 km.

Sul sito BMW Motorrad però dichiarano che l'autonomia è calcolata secondo lo standard WMTC che, se non ho preso un abbaglio, leggendo il regolamento tecnico qui, prevede, nel test velocità variabili.

Quindi, potrebbe essere più affidabile come risultato? E potrebbe essere paragonabile con altri che si appoggiano allo stesso test?

stefanopc ha scritto:In effetti a Bologna si va a 30 all'ora. :mrgreen:

Spiritosone!!! E comunque solo nelle strade segnate in blu in questa mappa (da ingrandire così si vedono proprio tutte... :mrgreen: )
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[10] Re: Autonomia realistica: come la ricavo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 mar 2024, 10:15

Max2433BO ha scritto:Sul sito BMW Motorrad però dichiarano che l'autonomia è calcolata secondo lo standard WMTC che, se non ho preso un abbaglio, leggendo il regolamento tecnico qui, prevede, nel test velocità variabili.

Quindi, potrebbe essere più affidabile come risultato? E potrebbe essere paragonabile con altri che si appoggiano allo stesso test?

Sicuramente si, ma più che la velocità variabile conta il fatto che i test moderni credo siano fatti su strada, quindi in un contesto molto più realistico dei test fatti su banchi in laboratorio.

Anni fa avevo scritto un articolo per esporre le differenze tra consumi dichiarati e reali
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... -emissioni

le esperienze personali contano relativamente, ma la vecchissima seicento Elettra era l'unica con consumi dichiarati in linea con i consumi reali, infatti dopo le mie "migliorie" consuma addirittura significativamente meno di quanto dichiarato.

Torna a “Veicoli elettrici”