A breve dovrò intervenire su un vecchio PC (è realizzato su una MB Asus p4c800-e deluxe) in cui è installato, da tempo, l'ultima versione disponibile a 32 bit di XUbuntu la 18.04.4.
Su questo PC, che utilizza mia sorella, sono sembre stati eseguiti tutti gli aggiornamenti proposti, senza alcun problema, fino all'ultimo fatto ieri.
Da quel momento, mi è stato detto, il PC parte, ma la finestra di login (e altri elementi presenti sul desktop) appaiono molto distorti da non permetterne il riconoscimento e non appare il puntatore del mouse.
L'immagine di sfondo, invece, appare regolarmente: questo mi fa pensare (... forse erroneamente vista la mia scarsa cultura in merito) possa essere un problema legato al DE che, con i nuovi aggiornamenti, è andato a quel paese.
Ai più esperti chiedo: a parte reinstallare Xubuntu (che vorrei tenere come ultima spiaggia perché sarebbe un intervento che non mi insegnerebbe nulla di nuovo) cosa e come posso intervenire per tentare di risolvere?
Il tentativo di riesumare il moribondo lo farei sabato 25 p.v., fino ad allora cercherò anche in rete, ma qualsiasi notizia, informazione, riusciate a farmi pervenire sarà sicuramente ben accetta.