Spero di non approfittarne troppo ma sono un po' in crisi... Vi spiego... Sto tentando di svolgere questi due esercizi in preparazione all'esame....
1. Determinare i punti della parabola di equazione y = x^2 − 1 piu` vicini all’origine (cioe che minimizzano la funzione f (x, y) = x^2 + y^2). Qual `e la distanza di questi punti dall’origine?
Credevo si trattasse di un problema di massimi e minimi vincolati... Pensavo di procedere così... Guardo dove la parabola interseca la circonferenza di raggio R (variabile) e centro (0,0) e questi sono i punti più vicini all'origine...
Però non riesco a svolgerlo... Quindi credo sia errata la mia idea...
2. Determinare l’area della porzione di piano delimitata dalla curva di equazione
parametrica in forma polare ρ = sin θ, con θ ∈ [0, π].
Io ho semplicemente svolto l'integrale tra 0 e pi di sin θ ma mi risulta 2... Quindi anche questo è errato...
Sono un po' in panico sinceramente... Svolgo gli esercizi del libro ed escono... Prendo i temi d'esame e vado in panico... Domande poste diversamente?? Non so quale possa essere il problema...
Grazie mille a tutti in anticipo :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

![f(x,y)={{d}^{2}}={{x}^{2}}+{{y}^{2}}={{x}^{2}}+{{\left[ f(x) \right]}^{2}}={{x}^{2}}+{{\left[ {{x}^{2}}-1 \right]}^{2}}={{x}^{4}}-{{x}^{2}}+1 f(x,y)={{d}^{2}}={{x}^{2}}+{{y}^{2}}={{x}^{2}}+{{\left[ f(x) \right]}^{2}}={{x}^{2}}+{{\left[ {{x}^{2}}-1 \right]}^{2}}={{x}^{4}}-{{x}^{2}}+1](/forum/latexrender/pictures/b79cb9685a5f8aa96177197ddef1dacf.png)

e trovi quell' R che manda a zero il discriminante

.