Scelta PLC per router CNC 5 assi

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[11] Re: Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto Utentedimaios » 14 dic 2021, 17:29

Mbrieli ha scritto:Volendo realizzare una macchina PROFESSIONALE un prodotto da vendere a completamento, a 5 assi per la fresatura di legno, polimeri e resine, per la scelta del PLC e del CNC e senza badare a spese (vorrei una macchina professionale) di quali dati avrei bisogno?

In che senso scusa?
La specifica tecnica la redigi tu per cui le caratteristiche del design le decidi a priori facendo un'analisi di mercato o di settore.
La macchina e' generica o ha qualche peculiarità che la distingue dalle altre? Vuoi risolvere problemi di nicchia o generali?
In base alle risposte ti poni un obiettivo e realizzi il dispositivo o i dispositivi perché spesso una sola taglia non e' sufficiente.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[12] Re: Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 dic 2021, 18:52

Ciao a tutti e grazie Foto UtenteWALTERmwp per la fiducia :oops: ...

Passando alla domanda relativa alla parte elettrica di una macchina a controllo numerico la maggior parte dei costruttori professionali prendono il pacchetto completo in modo che sia già tutto interfacciato e facilmente cablabile. Il pacchetto solitamente comprende: PC - CNC - azionamenti - motori - PLC e altre parti come dispositivi di sicurezza, interfaccia uomo-macchina etc.. Tra la case costruttrici più famose, almeno per quanto riguarda il mondo della meccanica, ci sono Siemens e Fanuc, queste case forniscono, oltre all'hardware anche il software e la relativa documentazione con manuali estremamente dettagliati così da mettere i clienti in condizioni di potersi costruire quello che vogliono. Questo ad esempio è il manuale per la sola messa in servizio di un Siemens 840D, che fa più o meno capire come sia strutturata la parte elettrica-elettronica di una macchina. Bene o male per utilizzare a pieno questi strumenti ci saranno da studiare una decina di manuali del genere. I prezzi poi sono alti, secondo la mia esperienza equipaggiare una 5 assi con materiale di questo tipo non costa meno di 25-30000€ ma è probabile che non bastino...

Un altro approccio, molto più economico e alla portata del singolo utente sono i CNC tipo questo (scegli il controllo che ti interessa poi nella sezione download trovi i relativi manuali hardware e software). Questi CNC nascono per rendere il tutto molto più semplice ed economico ma se appoggiati a buoni azionamenti e buoni motori sono piuttosto flessibili, potenti e sopratutto non richiedono anni di studio. Questa casa produce, se non sbaglio, CNC che possono arrivare ad interpolare 6 assi in continuo e sono dotati di schede modulari con ingressi, uscite, volantino ed altre opzioni da scegliere in base alle proprie esigenze. Come hardware aggiuntivo servono "soltanto" un PC, azionamenti e motori.
Ora non ricordo bene ma un limite di questi CNC è che non hanno il feedback sulla posizione degli assi e quindi bisogna prestare particolare attenzione al loro dimensionamento. Foto UtenteMbrieli se il tuo intento è quello di realizzare una macchina professionale che sarà poi da vendere, il mio modesto consiglio è quello di dimensionarti e realizzare tutta la meccanica e poi in un primo momento di muoverla con questi CNC. Una volta che sarai certo del suo funzionamento potrai passare a CNC più professionali.

Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[13] Re: Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 dic 2021, 19:08

davidde ha scritto:(...) per la fiducia (...)
no, grazie a te; tu scrivi, io leggo e compio atto di fede.

Saluti
W - U.H.F.

Foto UtenteMbrieli
0 2
0
voti

[14] Re: Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto UtenteMbrieli » 14 dic 2021, 20:58

@davidde la tua è stata la risposta che cercavo.
A me non interessa comprendere fino a fondo il plc e il cnc, a me interessa solo acquistarne uno adatto e farlo funzionare secondo la meccanica cinematica e dinamica da me scelta, e con la tua risposta ho un punto di partenza.

Inizierò dai controllori e software Eding come tu mi hai suggerito, ho visto che sono stati progettati per essere user friendly e garantire professionalità della movimentazione.

Ho anche visto che l'azienda mette a disposizione di manuali da poter studiare per montare ed interfacciare i vari moduli e componenti.

In seguito potrei poi valutare se passare a plc più complessi e costosi.

Ti ringrazio molto per questa risposta e per i link.

Grazie mille anche a te @WALTERmwp per aver citato @davidde nella discussione.

Magari tra qualche mese vi aggiornerò sul progetto sempre all'interno di questa discussione.

Grazie a tutti e a presto

Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master
Contatta:
2
voti

[15] Re: Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 14 dic 2021, 21:28

Io lavoro con i controlli numerici Siemens della linea Sinumerik 840D, in questo sistema il PLC è integrato nella NC-Unit (NCU) ed opera a livello di asservimento assi, diagnostica, gestione della periferia, gestione dei dispositivi di servizio e di assistenza alla tecnologia, quindi automazione in generale, ad esempio anche per stazioni di carico e scarico.

La parte di movimentazione dell'utensile è ovviamente tutta demandata alla parte NC, che offre una vastità di funzioni, in genere ciascuna legata ad ulteriore licenza, come varie modalità di accoppiamento assi, azioni sincrone al movimento, trasformazioni di coordinate, compensazione raggio utensile 3D, ecc..
La taglia di NCU di livello più alto gestisce fino a 32 assi e 10 canali se non erro.
Da programma ISO è inoltre possibile leggere direttamente ingressi e comandare uscite PLC.

Concordo con gli altri che la parte più importante è sicuramente la meccanica, il software inizia a pesare quando devi confrontarti con i competitors sui dettagli nelle prestazioni e qualità dei pezzi prodotti, quindi devi ottimizzare e spremere tutto quello che hai a disposizione.

Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[16] Re: Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 dic 2021, 22:29

@Mbrieli, non voglio certo scrivere che ti sei contraddetto ma a mio parere un po' hai mancato nella definizione delle tue priorità.
Comunque sia, buona cosa se hai trovato risposte utili.
Mbrieli ha scritto:(...) Magari tra qualche mese vi aggiornerò sul progetto sempre all'interno di questa discussione.
Grazie a tutti e a presto
se avrai avuto modo di lavorarci, senza magari, in questo o in altro thread.
Avere dei feedback fa sempre piacere, inoltre, senza dubbio, sarà di interesse per più utenti.

Saluti
W - U.H.F.

Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[17] Re: Scelta PLC per router CNC 5 assi

Messaggioda Foto Utentedimaios » 15 dic 2021, 7:11

A questo punto dai un'occhiata anche al SINUMERIK ONE di Siemens così vedi praticamente il top della tecnologia digitale CNC sul mercato industriale chiavi in mano.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”