Ciao a tutti,
sto lavorando su un azionamento Yaskawa CACR-SR (serie BE1). In generale funziona, ma ogni tanto in modo casuale compare l’errore A20 oppure A60. (Undercurrent e overcurrentu)
Ho due azionamenti uguali e sono riuscito a circoscrivere il problema proprio alla scheda che vedete in foto. Avevo pensato di sostituire tutti i condensatori elettrolitici e anche quelli a film (che cambierei comunque a prescindere, vista l’età), però guardando meglio ho notato il componente D20, che è annerito e senza sigla leggibile.
Non sono un ingegnere elettronico, ma me la cavo bene con le saldature e con il tester: se serve posso fare delle misurazioni. Mi piacerebbe davvero ripararlo perché ho una fresatrice che uso solo per hobby.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a identificare esattamente questo D20 (tipo di diodo e valore), oppure indicarmi quali altri componenti critici potrebbero causare questi errori?
Posso fare altre foto alle schede se necessario sia a quella funzionate che a quella che già vedete qui che a random mi dà questi errori.
Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Riparazione servodrive Yaskawa CACR
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Fai se puoi una foto anche agli stessi componenti della scheda funzionante (ben illuminati), che magari si riesce a vedere le sigle.
Sotto non c'e' nulla di bruciato ? ( piste o vias ? )
Sotto non c'e' nulla di bruciato ? ( piste o vias ? )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Mi sembra che si intravveda un'incisione, "L2" e "47", potrebbe essere uno schottky da 2A, ma per la tensione non saprei ... vedo anche qualcosa che sembra un via bruciato, un altro in parte ridotto male, e della porcheria che sembra pasta salda da lattonieri sparsa un po in giro ...