Ciao a tutti,
sto lavorando su un azionamento Yaskawa CACR-SR (serie BE1). In generale funziona, ma ogni tanto in modo casuale compare l’errore A20 oppure A60. (Undercurrent e overcurrentu)
Ho due azionamenti uguali e sono riuscito a circoscrivere il problema proprio alla scheda che vedete in foto. Avevo pensato di sostituire tutti i condensatori elettrolitici e anche quelli a film (che cambierei comunque a prescindere, vista l’età), però guardando meglio ho notato il componente D20, che è annerito e senza sigla leggibile.
Non sono un ingegnere elettronico, ma me la cavo bene con le saldature e con il tester: se serve posso fare delle misurazioni. Mi piacerebbe davvero ripararlo perché ho una fresatrice che uso solo per hobby.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a identificare esattamente questo D20 (tipo di diodo e valore), oppure indicarmi quali altri componenti critici potrebbero causare questi errori?
Posso fare altre foto alle schede se necessario sia a quella funzionate che a quella che già vedete qui che a random mi dà questi errori.
Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Riparazione servodrive Yaskawa CACR
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Fai se puoi una foto anche agli stessi componenti della scheda funzionante (ben illuminati), che magari si riesce a vedere le sigle.
Sotto non c'e' nulla di bruciato ? ( piste o vias ? )
Sotto non c'e' nulla di bruciato ? ( piste o vias ? )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Mi sembra che si intravveda un'incisione, "L2" e "47", potrebbe essere uno schottky da 2A, ma per la tensione non saprei ... vedo anche qualcosa che sembra un via bruciato, un altro in parte ridotto male, e della porcheria che sembra pasta salda da lattonieri sparsa un po in giro ... 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Purtroppo devo comprimere le immagini prima di caricarle e di conseguenza un po' di qualità va persa, ma ho verificato anche su quello che non ha problemi con una lente e non vedo scritte, sul diodo d32 si c'è la scritta L2 47 riguardo al fluido mi sono chiesto anche io cosa potesse essere...
Sotto ci sono un paio di resistenze SMD, ma non c'è nessun annerimento o qualcosa di sospetto
Intanto grazie per l'interessamento!
Sotto ci sono un paio di resistenze SMD, ma non c'è nessun annerimento o qualcosa di sospetto
Intanto grazie per l'interessamento!
0
voti
Sugli altri e' presente "L2" e "40", l'ultima cifra di solito e' il lotto o il produttore, quindi la marcatura sarebbe L24, che come marcatura SMD corrisponde a diversi componenti, come diodi mi trova "transient voltage suppressor 24 V", oppure "Schottky 2A 200V", poi altra roba ma con case differenti.
Anche nella scheda che funziona vedo parecchia corrosione dello stagno (ambiente umido o salmastro ? ) ... come differenze principali, ci sono quei tre vias nella zona, che nella scheda che non funziona sembrano o bruciati o corrosi (ma per corrodere lo stagno in quel modo deve essere stata usata in ambienti davvero strani) ,,, potresti lavare via tutta la porcheria con del puliscicontatti ed un pennellino (o se hai una cappa aspirante o una zona aerata in cui lavorare in sicurezza, alcol isopropilico e pennellino), e vedere se si riesce a capire se i vias sono effettivamente compromessi o no.
Anche nella scheda che funziona vedo parecchia corrosione dello stagno (ambiente umido o salmastro ? ) ... come differenze principali, ci sono quei tre vias nella zona, che nella scheda che non funziona sembrano o bruciati o corrosi (ma per corrodere lo stagno in quel modo deve essere stata usata in ambienti davvero strani) ,,, potresti lavare via tutta la porcheria con del puliscicontatti ed un pennellino (o se hai una cappa aspirante o una zona aerata in cui lavorare in sicurezza, alcol isopropilico e pennellino), e vedere se si riesce a capire se i vias sono effettivamente compromessi o no.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Ciao a tutti,
per me, sia nella scheda funzionante che in quella difettosa, la corrosione è causata dalla perdita di liquido dei condensatori C36 o C66. Nelle zone lontane da quei due condensatori le saldature sembrano belle e quindi escluderei le condizioni ambientali. Io li smonterei e misurerei in entrambe le schede.
Da come descrivi il malfunzionamento sembra più un qualcosa di casuale, quindi o un condensatore che non ce la fa più o un falso contatto dovuto a qualche saldatura fredda o a qualche vias al limite.
Io pulirei bene l'area e ripasserei le saldature. Se non hai il misuratore di capacità per i condensatori sostituiscili.
I diodi puoi provarli con la funzione provadiodi del tester, controllali da montati, se vedi la giunzione sono buoni.
Fatto questo io rimonterei la scheda e starei a vedere se l'errore si ripresenta. Magari è già a posto.
per me, sia nella scheda funzionante che in quella difettosa, la corrosione è causata dalla perdita di liquido dei condensatori C36 o C66. Nelle zone lontane da quei due condensatori le saldature sembrano belle e quindi escluderei le condizioni ambientali. Io li smonterei e misurerei in entrambe le schede.
Da come descrivi il malfunzionamento sembra più un qualcosa di casuale, quindi o un condensatore che non ce la fa più o un falso contatto dovuto a qualche saldatura fredda o a qualche vias al limite.
Io pulirei bene l'area e ripasserei le saldature. Se non hai il misuratore di capacità per i condensatori sostituiscili.
I diodi puoi provarli con la funzione provadiodi del tester, controllali da montati, se vedi la giunzione sono buoni.
Fatto questo io rimonterei la scheda e starei a vedere se l'errore si ripresenta. Magari è già a posto.
0
voti
L' ambiente è sicuramente umido, ma parliamo di un 35% di umidità nulla di fuori dal normale... Si pensavo di sostituirli tutti i condensatori e a questo punto proverò a ripassare tutte le saldature, tra le altre cose di contatti anneriti ce ne sono anche due sulla sinistra a metà scheda l'annerimento può essere dato da una saldatura fredda?O per quale motivo si anneriscono così?
Posso lavarlo con isopropanolo o spray per contatti...
Inoltre nel procurami i condensatori ho alcuni dubbi su quelli SMD c'è ne sono 3 di un tipo e uno diverso dagli altri per entrambi ho alcuni dubbi in quanto con le sole sigle riportate non so cosa acquistare, sapreste aiutarmi?
Posso lavarlo con isopropanolo o spray per contatti...
Inoltre nel procurami i condensatori ho alcuni dubbi su quelli SMD c'è ne sono 3 di un tipo e uno diverso dagli altri per entrambi ho alcuni dubbi in quanto con le sole sigle riportate non so cosa acquistare, sapreste aiutarmi?
0
voti
Si, l'annerimento può essere causato da una saldatura fredda. Con il tempo lo stagno tende a ritirarsi e capita che si stacchi proprio dal reoforo del componente. La corrente che riesce comunque a scorrere rurriscalda la saldatura annerendola. Se hai notato altre saldature annerite controlla bene tutta la scheda ed in particolare le stagnature che fissano i componenti più pesanti (come trasformatori, grossi condensatori etc.) poiché le vibrazioni che arrivano dalla macchina sollecitano meccanicamente le saldature e quelle che devono farsi carico dei componenti pesanti finiscono per cedere.
Dovresti indicarci diametro e altezza dei condensatori che vuoi cambiare. Poi controlla bene cosa c'è scrito sul loro corpo perché a volte è indicata anche la serie.
Dove li vuoi comprare? Anche se costeranno di più ti conviene comprarli su siti specializzati (Rs, Digikey, Mouser) altrimenti rischi di comprare dei falsi che non fanno quello che devono.
Comunque quelli di cui parlavamo ieri sembrano sull'uscita di uno stadio di alimentazione switching e vicino ad un qualcosa che potrebbe essere un regolatore di tensione (il componente la cui serigrafia riporta AVR4). Credo non servano chissà che condensatori, dei sostituti si trovano facilmente...
A proposito, cosa c'è esattamente scritto sul componente siglato con AVR4?
nikopoli ha scritto:Inoltre nel procurami i condensatori ho alcuni dubbi su quelli SMD c'è ne sono 3 di un tipo e uno diverso dagli altri per entrambi ho alcuni dubbi in quanto con le sole sigle riportate non so cosa acquistare, sapreste aiutarmi?
Dovresti indicarci diametro e altezza dei condensatori che vuoi cambiare. Poi controlla bene cosa c'è scrito sul loro corpo perché a volte è indicata anche la serie.
Dove li vuoi comprare? Anche se costeranno di più ti conviene comprarli su siti specializzati (Rs, Digikey, Mouser) altrimenti rischi di comprare dei falsi che non fanno quello che devono.
Comunque quelli di cui parlavamo ieri sembrano sull'uscita di uno stadio di alimentazione switching e vicino ad un qualcosa che potrebbe essere un regolatore di tensione (il componente la cui serigrafia riporta AVR4). Credo non servano chissà che condensatori, dei sostituti si trovano facilmente...
A proposito, cosa c'è esattamente scritto sul componente siglato con AVR4?
0
voti
Allora i condensatori che intendo cambiare sono questi:
PL(m) 56uf 50v 6,5x15mm quantity: 1pcs
PL (m) 120uf 400v 25x30mm quantity: 1pcs
PL (m) 680uf 16v 10x21mm quantity: 2pcs
PL (m)470uf 16v 10x16 quantity: 2pcs
PL (m) 180uf 16v 6,5x15
PL (m) 330uf 16v 8x16 Quantity 3pcs
SMD:
-X2P. 33 25v quantity 1pcs dimensioni: base6,3x6,3 mm diametro parte cilindrica 6mm
(667-25SVPK33M)
-100uf 25v h430 105° SMD
Base8x8mm diametro 8 h11
Quantity:3pcs
(647-PCH1E101MCL4GS)
Gli ultimi due sono quelli su cui ho dubbi ho messo il codice mouser perché pensavo di comprare tutto li sopra, ho già identificato anche i codici per quelli elettrolitici standard, ma non li ho con me li aggiornerò in serata... (Per il secondo condensatore SMD h430 è l'unica sigla che vedo oltre a 100uf 25v)
Sul componente aVR4 c'è scritto 8C E4
Il diodo d20 ho provato a testarlo col tester, ma credo di doverlo staccare perche i condensatori mi falsano la lettura...
PL(m) 56uf 50v 6,5x15mm quantity: 1pcs
PL (m) 120uf 400v 25x30mm quantity: 1pcs
PL (m) 680uf 16v 10x21mm quantity: 2pcs
PL (m)470uf 16v 10x16 quantity: 2pcs
PL (m) 180uf 16v 6,5x15
PL (m) 330uf 16v 8x16 Quantity 3pcs
SMD:
-X2P. 33 25v quantity 1pcs dimensioni: base6,3x6,3 mm diametro parte cilindrica 6mm
(667-25SVPK33M)
-100uf 25v h430 105° SMD
Base8x8mm diametro 8 h11
Quantity:3pcs
(647-PCH1E101MCL4GS)
Gli ultimi due sono quelli su cui ho dubbi ho messo il codice mouser perché pensavo di comprare tutto li sopra, ho già identificato anche i codici per quelli elettrolitici standard, ma non li ho con me li aggiornerò in serata... (Per il secondo condensatore SMD h430 è l'unica sigla che vedo oltre a 100uf 25v)
Sul componente aVR4 c'è scritto 8C E4
Il diodo d20 ho provato a testarlo col tester, ma credo di doverlo staccare perche i condensatori mi falsano la lettura...
0
voti
Purtroppo cambiare i condensatori elettrolitici in versione SMD non è così indolore come si potrebbe pensare.
C'è il rischio non troppo remoto di rovinare il PCB specialmente se la piazzola è molto arretrata e nascosta dalla sagoma del componente.
In alcuni casi è conveniente tranciare progressivamente il componente fino ad arrivare ai suoi terminali e solo in questo momento procederere col saldatore.
Per questo come gia consigliato in altre discussioni sul tema converrebbe misurare le condizioni dei componenti incriminati e sostituire solamente quelli che si sono deteriorati.
Sulla tema si trovano svariati articoli tra cui:
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... a-9-euro-4
Ciao
C'è il rischio non troppo remoto di rovinare il PCB specialmente se la piazzola è molto arretrata e nascosta dalla sagoma del componente.
In alcuni casi è conveniente tranciare progressivamente il componente fino ad arrivare ai suoi terminali e solo in questo momento procederere col saldatore.
Per questo come gia consigliato in altre discussioni sul tema converrebbe misurare le condizioni dei componenti incriminati e sostituire solamente quelli che si sono deteriorati.
Sulla tema si trovano svariati articoli tra cui:
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... a-9-euro-4
Ciao
600 Elettra
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Automazione industriale ed azionamenti