CERCASI PROGRAMMATORE PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[11] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentedep » 23 ago 2007, 14:28

:shock:
mamma mia!!!
6 un mostro o qualcos'altro?
però ne hai fatta di strada....io ad esempio ancora devo iniziare a lavorare su questo campo ipertecnologico...che da molte soddisfazioni!!
avrei qualche domanda da farti,approfitto del tuo sapere!!
Nel linguaggio di programmazzione dei plc si fa riferimento ad operazioni di confronto,aritmetiche,blocchi funzioni particolari ed etc mi chiedevo a che cosa servono?e sopratutto dove per quali tipo di esigenze vengono impiegati?grazie ciao
é un mondo difficile!!!!!!!!!

Foto Utentewalterr
0 2
Expert
Expert
0
voti

[12] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentewalterr » 23 ago 2007, 18:31

se devi automatizzare un cancello elettrico bastano 4 bit , un timer o due , e sei a posto .
Usi un micro che e' meglio dei plc
Se devi calcolare spazio , velocita' , rallentamenti ,accelerazioni , interpolazioni , temperature , generare allarmi di soglia e quant'altro , come fai se non usi la matematica , le equazioni , le comparazioni?
Metti di ricevere un segnale 0-10 V o 4-20mA da un trasduttore di posizione collegato a parti meccaniche .Se non calcoli , oppure se non scali le grandezze ed altro come fai a sapere dove sei e cosa fare .Non credere che nell'automazione si facciano solo operazioni booleane and-or .
Ci sono dei processi dove si devono regolare temperature , pressioni , posizioni , si usa il PID .Devi consocerlo nella teoria , nella pratica e come lo implementa la macchina .
Buona fortuna

Foto UtenteTom
25 1 1 3
New entry
New entry
0
voti

[13] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto UtenteTom » 23 ago 2007, 19:24

Sei molto esperto, non c'è che dire. Peccato che in Italia non ci siano grossi sbocchi...

Comunque quello che mi riesce difficile da capire è come collegare poi i vari blocchi di codice o di programma tra di loro, deve essere un vero lavoraccio di testa :mrgreen: Un guasto o malfunzionamento da una parte può avere poi ripercussioni su gran parte o tutto il resto dell'impianto, no? In una casa è più facile organizzare i vari lavori, secondo me... Quanto ci vuole circa per mettere insieme un programma così complesso? Ciao.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[14] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 23 ago 2007, 22:15

Caro Tom,
Sei molto esperto, non c'è che dire. Peccato che in Italia non ci siano grossi sbocchi...

Non e' vero, lo dimostra il lavoro impegnativo che ci ha descritto precedentemente walterr, forse sarei d'accordo sul fatto che le occasioni per imparare sono poche, ma la cosa rigurda molti lavori , non solo la mansione del programmatore PLC , che tuttavia non considero una vera mansione, detta cosi' e' molto riduttiva per chi la fa',come dicevo in altri topics.....

Comunque quello che mi riesce difficile da capire è come collegare poi i vari blocchi di codice o di programma tra di loro, deve essere un vero lavoraccio di testa

No, basta un pizzico di senso logico e di esperienza , che certo non manca a chi fa' questo per lavoro come me o walterr.
Parti dal presupposto che i blocchi sono presenti nella memoria di una sola CPU uno solo puo' contenere l'intero programma (sconsigliato) con il solo limite della lunghezza consentita del singolo blocco, diversa tra i vari editor per PLC.
Oppure suddividere le varie fasi/cicli operativi/controllo dispositivi in piu' blocchi diversi (scelta raccomandata).
Questo consente una maggiore "leggibilita'" del programma, permettendo a chi lo vede di individuare immediatamente dove avviene il controllo di un determinato dispositivo collegato al PLC o una funzione di controllo particolare.
Si restringe il campo di ricerca e si da un senso logico al rpogramma che in realta' giova piu' a chi lo maneggia che al PLC.
Considera poi che una delle convenzioni fondamentali nella scrittura di un programma e' che un'uscita (olre ad altre istruzioni) puo' essere scritta una sola volta nel programma.
Poi tu per fare interagire tra loro i blocchi , molto sinteticamente , ti posso dire che esistono anche dei flag , ingressi o uscite che possono essere interrogati in qualsiasi punto del programma.

L'esempio della "casa" citato da walterr, tutto sommato non e' male, una casa fatta bene , non deve aver solo tutte le cose necessarie , ma devono essere collocate secondo un corretto senso logico, e poi secondo un senso estetico.

Ivan

Foto Utentewalterr
0 2
Expert
Expert
0
voti

[15] Re: CERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentewalterr » 24 ago 2007, 15:38

Purtroppo il ns. paese e' bello , si mangia bene , si beve bene e c'e' anche qualcuno simpatico
Ma a livello sociale , unitario , linguistico , economico e commerciale non esiste
Sono troppo le differenze tra bergamo e brescia , tra cremona e napoli , tra milano e palermo , sotto tutti i punti di vista .Regna ancora troppe ignoranze e piccolezze mentali .
Siamo creativi , ci arrangiamo sempre e non abbiamo nulla da invidiare agli americani , canadesi , indiani , tedeschi ect .Ho lavorato con gente di tutto il mondo in tutto il mondo .
La cosa che ci rovina e' che siamo governati da incapaci e che nessuno ha piu voglia di investire in ricerca e sviluppo , credere nei giovani .
E' anche vero che molti giovani non hanno voglida di lavorare , fare la valigia , studiare di notte o di domenica e lavorare , di crescere .Non ci sono strutture governative o regionali che aiutino a conoscere, crescere , sviluppare , indirizzare giovani , specializzarli .
Tutto si deve fare per se , se vuoi mangiare , e' questa la formula che vige
Poi la cosa piu brutta e' che le persone anziane con tanta esperienza sulle spalle non sono disponibili ad aiutare o svelare segreti ai giovani .Non posso dire che sia sbagliato , ma nemmeno giusto .So che anche io un giorno invecchiero e magari la pensero come loro , se avro la fortuna di arrivarci a loro .
La cosa assurda e' che noi esseri umani piu invecchiamo , piu vogliamo vivere e ci sentiamo immortali e
giovani , pensando cosi di preservare le ns. conoscenze per un miglior futuro (forse per quando avremo 120 anni ) senza tenere in considerazione che a 60 anni sarebbe bello anche rendersi conto che forse quello che si faceva 20 anni fa , oggi lo farebbe meglio chi ha 30-40 meno .
Questo e' quello che si trova nelle aziende italiane , nel 70% dei casi .Nonostante cio no ho mai guardato in faccia nessuno e quello che gentilmente non mi volevamo dire gli anziani me lo sono capito da solo e di piu e oggi come tempo fa , ho fatto anche insegnamenti in materia a persone piu "grandi " di me .
Ti presenti ad un colloquio di lavoro e ti guardano se hai l'orecchino , se hai gli occhiali sulla testa o se hai il bel maglioncino piuttosto che una felpa .Poi non fa niente se non sai nemmeno accendere un PC.
In altri paesi non e' cosi , gli imprenditori sono piu furbi e sanno prendere il meglio dal singolo individuo , perche questo portera' profitti alle loro aziende e danno molta piu fiducia ai giovani , anche perche i vecchi sono stanti di tirare la lima .Qua da noi invece si invecchia con l'arroganza di voler credere di essere gli unici ed i piu bravi .E' chairo che non e' sempre cosi , ma la tendenza e' questa .
Comunque , a parte i plc , sarebbe bello svilupapre qualcosa di intelligente che non sia un plc, ma nemmeno un sistema embedded a microcontrollore classico , con dei tools , delle schede acquisizione .
Pero mi rendo conto che la parola open source in italia significa :Prendi quello che gli altri cretini hanno gia fatto e sparisci , magari se qualcosa non funziona incazzati pure .
Pero potrebbe parlarsene .
A questo titolo vorrei invitarvi a guardare il mio sito , non si tratta di pubblicita ne vendita .
Il sito e' com perche prima ero libero professionista ,si potrebbe organizzare un ulteriore sviluppo in tutte le direzioni , dall'elettronica all'informatica all 'hardware ect
Ve lo scrivo
http://www.pizzamicro.com
Per gli amministratori o moderatori :Non si vende niente , e non e' pubblicita' occulta , me riguarderei .
Potrebbe essere lo stimolo per un progetto di gruppo qua sul forum , ristrettamente riservato a chi interessa lavorare e sviluppare e poi chissa .....
Tempo fa qualche kit a scuole itis lo avevamo venduto .
ciao
walter

Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[16] Re: CERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 24 ago 2007, 17:10

Bentrovato walterr,
ci eravamo persi di vista! Ma la PizzaMicro non si dimentica! Anche le immagini sui quotidiani cinesi :D

Poi la cosa piu brutta e' che le persone anziane con tanta esperienza sulle spalle non sono disponibili ad aiutare o svelare segreti ai giovani .

No, non e' sempre cosi', forse tu sei stato sfortunato.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4

Foto Utentewalterr
0 2
Expert
Expert
0
voti

[17] Re: CERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentewalterr » 24 ago 2007, 21:52

ciao Mariet !!!
:)
come va?
Infatti non e' sempre cosi , l'ho anche specificato
Probabilmente tu fai parte del 30% degli anzioni buoni
ahahahah
8)
ciao Mariet

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[18] Re: CERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 25 ago 2007, 13:50

Ciao walterr

Per gli amministratori o moderatori :Non si vende niente , e non e' pubblicita' occulta , me riguarderei .

Beh ho visto il sito , e non mi sembra prorpio cosi'.

Non mi sembra sia vietato , comunque come molti fanno gia' puoi aggiungere un link nelle proprieta' utente , oppure anche metterlo in calce ad ogni messaggio , nella firma.

Ivan

Foto Utentewalterr
0 2
Expert
Expert
0
voti

[19] Re: CERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentewalterr » 25 ago 2007, 14:01

ciao Ivan
il sito l'ho lasciato com'era , con link con listino prezzi e tutto quanto
Appena ho tempo mi collego in ftp e modifico la dll che il server web esegue
ciao
walter

Foto UtenteTom
25 1 1 3
New entry
New entry
0
voti

[20] Re: CERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto UtenteTom » 28 ago 2007, 19:38

kamikaze ha scritto:Non e' vero, lo dimostra il lavoro impegnativo che ci ha descritto precedentemente walterr,

Sì però il lavoro lo ha fatto all'estero...

Parti dal presupposto che i blocchi sono presenti nella memoria di una sola CPU uno solo puo'
contenere l'intero programma (sconsigliato) con il solo limite della lunghezza consentita del
singolo blocco, diversa tra i vari editor per PLC. Oppure suddividere le varie fasi/cicli operativi/controllo dispositivi in piu' blocchi diversi (scelta raccomandata).

Ma un impianto di una certa grandezza viene suddiviso in più parti controllate/gestite ognuna da un plc, e il suo programma a sua volta suddiviso in più fasi/cicli?
Quello che continuo a vedere difficile è il collegamento dei vari blocchi tra loro, da una parte,e dall'altra il collegamento di più programmi tra loro. Cioè ogni blocco bisogna poi vedere come collegarlo con gli altri, a quali condizioni, come farli interagire tra loro... Non è che si può lasciarlo li solo per la sua funzione, no? Si dovrà pur tenere conto anche della altre parti dell'impianto. Nel caso di più plc, come l'impianto di walterr, la cosa diventa ancora più incasinata, ad esempio per un errore su un blocco o una parte dell'impianto
potrebbe essere necessario resettare tutti i blocchi, o tutto l'impianto, e ripartire da capo, o solo alcuni blocchi specifici in diversi plc. Tenere conto e "incastrare" tra di loro tutte
queste situazioni tra i vari blocchi ma soprattutto tra i vari plc deve proprio essere un gran
bordello. Cioè se ho 20 motori da azionare, per ogni motore dovrò tenere conto anche di quello che combinano gli altri. Se se ne ferma uno, gli altri dovranno funzionare di conseguenza, fermarsi, rallentare o altro... Non so se sono riuscito a farmi capire :oops:

L'esempio della "casa" citato da walterr, tutto sommato non e' male, una casa fatta bene , non deve aver solo tutte le cose necessarie , ma devono essere collocate secondo un corretto senso logico, e poi secondo un senso estetico.
Ivan

Si questo è chiaro, ma è proprio collegare tra loro i vari plc o i vari singoli programmi, ma
anche i blocchi di un solo programma, che così a prima vista non appare troppo logico :mrgreen:

Uno scada supervisiona tutti i plc oppure ogni plc ha il suo scada?

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”