Purtroppo il ns. paese e' bello , si mangia bene , si beve bene e c'e' anche qualcuno simpatico
Ma a livello sociale , unitario , linguistico , economico e commerciale non esiste
Sono troppo le differenze tra bergamo e brescia , tra cremona e napoli , tra milano e palermo , sotto tutti i punti di vista .Regna ancora troppe ignoranze e piccolezze mentali .
Siamo creativi , ci arrangiamo sempre e non abbiamo nulla da invidiare agli americani , canadesi , indiani , tedeschi ect .Ho lavorato con gente di tutto il mondo in tutto il mondo .
La cosa che ci rovina e' che siamo governati da incapaci e che nessuno ha piu voglia di investire in ricerca e sviluppo , credere nei giovani .
E' anche vero che molti giovani non hanno voglida di lavorare , fare la valigia , studiare di notte o di domenica e lavorare , di crescere .Non ci sono strutture governative o regionali che aiutino a conoscere, crescere , sviluppare , indirizzare giovani , specializzarli .
Tutto si deve fare per se , se vuoi mangiare , e' questa la formula che vige
Poi la cosa piu brutta e' che le persone anziane con tanta esperienza sulle spalle non sono disponibili ad aiutare o svelare segreti ai giovani .Non posso dire che sia sbagliato , ma nemmeno giusto .So che anche io un giorno invecchiero e magari la pensero come loro , se avro la fortuna di arrivarci a loro .
La cosa assurda e' che noi esseri umani piu invecchiamo , piu vogliamo vivere e ci sentiamo immortali e
giovani , pensando cosi di preservare le ns. conoscenze per un miglior futuro (forse per quando avremo 120 anni ) senza tenere in considerazione che a 60 anni sarebbe bello anche rendersi conto che forse quello che si faceva 20 anni fa , oggi lo farebbe meglio chi ha 30-40 meno .
Questo e' quello che si trova nelle aziende italiane , nel 70% dei casi .Nonostante cio no ho mai guardato in faccia nessuno e quello che gentilmente non mi volevamo dire gli anziani me lo sono capito da solo e di piu e oggi come tempo fa , ho fatto anche insegnamenti in materia a persone piu "grandi " di me .
Ti presenti ad un colloquio di lavoro e ti guardano se hai l'orecchino , se hai gli occhiali sulla testa o se hai il bel maglioncino piuttosto che una felpa .Poi non fa niente se non sai nemmeno accendere un PC.
In altri paesi non e' cosi , gli imprenditori sono piu furbi e sanno prendere il meglio dal singolo individuo , perche questo portera' profitti alle loro aziende e danno molta piu fiducia ai giovani , anche perche i vecchi sono stanti di tirare la lima .Qua da noi invece si invecchia con l'arroganza di voler credere di essere gli unici ed i piu bravi .E' chairo che non e' sempre cosi , ma la tendenza e' questa .
Comunque , a parte i plc , sarebbe bello svilupapre qualcosa di intelligente che non sia un plc, ma nemmeno un sistema embedded a microcontrollore classico , con dei tools , delle schede acquisizione .
Pero mi rendo conto che la parola open source in italia significa

rendi quello che gli altri cretini hanno gia fatto e sparisci , magari se qualcosa non funziona incazzati pure .
Pero potrebbe parlarsene .
A questo titolo vorrei invitarvi a guardare il mio sito , non si tratta di pubblicita ne vendita .
Il sito e' com perche prima ero libero professionista ,si potrebbe organizzare un ulteriore sviluppo in tutte le direzioni , dall'elettronica all'informatica all 'hardware ect
Ve lo scrivo
http://www.pizzamicro.comPer gli amministratori o moderatori :Non si vende niente , e non e' pubblicita' occulta , me riguarderei .
Potrebbe essere lo stimolo per un progetto di gruppo qua sul forum , ristrettamente riservato a chi interessa lavorare e sviluppare e poi chissa .....
Tempo fa qualche kit a scuole itis lo avevamo venduto .
ciao
walter