Vi ringrazio per le dritte,ma forse mi sono spiegato male!
La necessità del PLC è indispensabile,devo controllare l'inseguimento solare dei pannelli,controllare tutti i dati ricavati dai vari sensori(pressione,flusso,temperatura fliudo termovettore,temperatura celle,etc..)e monitorare il corretto funzionamento dell'intero sistema;in caso di guasto(poca pressione,temperatura celle elevata,etc..) tramite opportune procedure di guasto stabilite sul SdS si cambierà inclinazione del pannello fotovoltaico per proteggere la cella o si fa intervenire maggior liquido nel circuito per il raffreddamento,etc..
tutto questo è il controllo.
Invece il monitoraggio,ed ecco qui la questione spinosa che Vi chiedo gentilmente di sbrogliare,consiste nel verificare i valori ricavati in uscita dal pannello fotovoltaico,quindi corrente e tensione. Il monitoraggio di queste due grandezze mi assicura il buon funzionamento dei pannelli di silicio,e l'intervento in caso di valori di tensione o correnti troppo elevati, oltre all'indagine sulla producibilità dell'impianto.
Però mentre il valore della corrente in uscita dal pannello la monitoro con un sensore di corrente ad effetto Hall, per la tensione non sono riuscito a trovare alcun sensore; ho pensato ad un partitore ma come lo collego?,dove lo metto?
allora pensavo che,siccome dal pannello il cavo entra nell'inverter dove c'è la conversione D/A,così in uscita da quest'ultimo ho un segnale analogico che può essere collegato,ovviamente attraverso RS-485, al PLC. Il brutto che sono ancora ignorante sull'uso del plc!!

Quindi questo cavo di tensione che esce dall'inverter che tipo di attacco ha bisogno per l'allacciamento al plc,serve qualche particolare relè o qualsiasi altro??!Purtroppo ancora non so il probabile valore di tensione alternata ricavata, ma mi basterebbe capire se esiste un metodo per il monitoraggio dei valori di tensione direttamente dal plc (e ovviamente che sia un metodo affidabile)in modo da salvaguardare l'operato della cella Si.
Spero di essere stato più esaustivo.
Vi ringrazio per l'attenzione.