camera termostatica...

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentesalvio
0 2
0
voti

[1] camera termostatica...

Messaggioda Foto Utentesalvio » 5 ago 2009, 11:09

Scusate io avrei bisogno di qualche suggerimento.

Dovrei realizzare una sorta di contenitore che tenga costantemente una temperatura prefissata in inverno, ovvero tenga indipendentemente dalla temperatura esterna la temperatura di 25-30 gradi costanti.

Ho pensato di usare un semplice circuito con una resistenza, ma non so come dimensionare il tutto.

Tra l'altro non so come costruire il termostato per far si che la temepratura resti nel rage prefissato, qualche anima pia non può aiutarmi?

Io un abbozzo l'ho fatto.

se la densità dell'aria è un valore chiamiamolo d e il volume della camera è V, allora la massa da riscaldare m=dV.

Ora il calore necessario Q = mC*DeltaT

dove DeltaT è la differenza di temperatura finale e iniziale (se si parte da 10 gradi per arrivare a 30 è pari a 20)

C è il calore specifico dell'aria.

Questo mi darà le calorie necessarie per riscaldare l'ambiente, convertite in joule mi diranno quanta potenza dovrà dissipare la resistenza, in modo da sapere almeno teoricamente entro quando la camera arriva alla temepratura prefissata.

Ma poi non ho capito cosa devo fare per far si che arrivato a temperatura desisderata tutto si spenga per poi riaccendersi non appena si scende di un certo range (per esempio 2-3 gradi).

Ho pensato a un termostato, ma non so come costruirlo, ho capito ch mis erve una sonda per misurare la temperatura della camera, e delle entrare e uscite per spegnere il tutto, tramite lo stesso, ma come realizzarlo?

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[2] Re: camera termostatica...

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 5 ago 2009, 11:57

mmm se hai bisogno di un termostato ce ne è uno della Perry da guida din compri anche la sonda associata prendi un pezzetto di barra omega e infili tutto nella cassetta. Regoli la rotella della temperatura, collegi la sonda e dai alimentazione. Questo termostato ha un contatto NA in scambio che si chiude quando la temperatura supera il valore dato. Ovviamente il collegamento deve essere differente per quello che devi fare tu.
così con 50 euro (esagerando) te la cavi
e non hai problemi se devi mantenere un temperatura così ampia perché comunque quel prodotto ha un'isteresi di un grado. Cosa vuol dire ? che si attacca / stacca quando la temperatura effettivamente è superiore di 1° o inferiore di 1° rispetto a quella indicata.

se vuoi fare una cosa professionale invece devi passare su un termoregolatore
che accetti una sonda pt100 con almeno un contatto a relè di uscita in modo
che vai a pilotare le resistenze. Ah se vuoi avere un'isteresi minore devi
prevedere di prendere un termoregolatore con funzione PID in modo che si
corregga continuamente attivando o disattivando le resistenze ogni qualvolta
viene effettuata la lettura di temperatura. Certo qui però si parla di una spesa tra i 130 / 180 euro

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: camera termostatica...

Messaggioda Foto Utentemir » 5 ago 2009, 12:04

nel caso volessi utilizzare un termoregolatore per gestire la temperatura, come consigliato da Daniele1977, dovresti valutare qualcosa del tipo:
http://www.gefran.com/it/products/product_437.aspx

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”