PNP - NO-NC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utenteautomatico
0 2
0
voti

[1] PNP - NO-NC

Messaggioda Foto Utenteautomatico » 18 gen 2012, 10:59

Innanzitutto salve a tutti e poi come primo post, vi giro una mia domanda alla quale non ho trovato risposta dal mio testo:
- ho un controllore generico con ingressi PNP 24Vdc;
- ho un sensore modello1 con le seguenti caratteristiche: 24Vdc, uscita NO-NC settabile, corrente max out 500mA e min out 10mA
- ho un sensore modello2 con le seguenti caratteristiche: 24Vdc, uscita PNP NO-NC settabile, corrente max out 300mA
ora volevo sapere se entrambe i sensori possono essere collegati al controllore, confermando il mio ragionamento:
-sensore modello2: 3 cavetti (tralascio PE): 2 cavetti per alimentazione a 24Vdc, 1 cavetto in ingresso al controllore;
-sensore modello1: 2 cavetti (tralascio PE): con un cavetto parto dal 24 V e lo collego ad un pin del sensore, poi parto dall'altro pin ed arrivo in ingresso al contollore (cioè programmato, ad esempio NO il sensore, lo inserisco in serie tra alimentazione ed ingresso del controllore).
-osservazione: se la soluzione 1 non mi crea problemi (PNP in uscita il sensore, PNP in ingresso il controllore) la soluzione 2 mi pone una perplessità (vista la corrente in output, è forse necessario utilizzare il sensore per far eccitare la bobina di un relè e utilizzare un contatto del relè per il collegamento a 24 V del controllore?)

Scusate la lughezza, ma il mio prof, poi a qualunque soluzione adottata mi chiederà giustificazione delle scelte, in laboratorio.

Grazie

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[2] Re: PNP - NO-NC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 gen 2012, 12:12

Quello che devi verificare, se il controllore ha ingressi PNP, è che entrambi i sensori abbiano uscita PNP. Il fatto che il segnale sia NO oppure NC, impostabile o no, dice poco, anzi, nulla. Le sigle NPN e PNP individuano la polarizzazione dei segnali rispetto al riferimento comune. In Europa ed USA si usa di default la polarizzazione PNP, mentre in Asia è più comune la polarizzazione NPN.

NO ed NC indicano solo lo stato dell'usita un funzione del rilevamento. Se si tratta di una fotocellula allora NO ed NC sono associabili alla condizione, ad esempio, dark e light.

Foto Utenteautomatico
0 2
0
voti

[3] Re: PNP - NO-NC

Messaggioda Foto Utenteautomatico » 18 gen 2012, 16:44

Forse non mi sono spiegato bene:
il controllore è sicuramente PNP (come ingressi);
il sensore 2 è sicuramente con uscita PNP (NO-NC) e su questo non ho dubbi per l'interfacciamento al controllore;
il sensore 1 invece non riporta nessuna scritta, ma solo NO, NC è ha solo due fili di alimentazione, quindi la soluzione di collegamento sulla quale sono in dubbio è la 1 o la 2 di quella in figura allegata. Una delle due è fattibile? e se l'altre no perché?

Grazie

EDIT: le immagini vanno inserite col pulsante: "inserisci in linea col testo". Se possibile meglio ancora se ricreate con FidocadJ
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 18 gen 2012, 16:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Immagine non correttamente inserita.

Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
3
voti

[4] Re: PNP - NO-NC

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 18 gen 2012, 20:52

Buon giorno a tutti,
Mentre è chiaro quello che chiedi non è invece chiaro il tipo di sensore di cui stai parlando.
Presumo si tratti di un sensore magnetico di tipo reed normalmente utilizzato per identificare la posizione dello stelo in un cilindro pneumatico.
Se così fosse i due fili sono riferiti ad un contatto; non vi è discriminazione di polarità a meno che sul corpo del sensore non vi sia anche un led di segnalazione; in questo caso la polarità deve essere rispettata pena il non funzionamento del led di indicazione.
Per quanto concerne la corrente di uscita normalmente questi sensori non sopportano correnti superiori a 500mA, dipende dalla marca e dal modello.
L'interfacciamento con un controllore non necessita quindi di alcun relè di interfaccia. In questo caso anche il fatto che il controllore, PLC, abbia ingressi PNP o NPN non è influente: basta infatti collegare il sensore verso il positivo o verso il negativo per le due configurazioni; tutto qui.
Nel caso si tratti di un differente sensore allora servono più informazioni per potere ripondere coerentemente alla tua domanda.
Un saluto, -carlo.

Foto Utenteautomatico
0 2
0
voti

[5] Re: PNP - NO-NC

Messaggioda Foto Utenteautomatico » 19 gen 2012, 8:23

Grazie a tutti e mi scuso per il discorso dell'immagine (e poi cosa è FIDOCADJ?).
Alla fine quel sensore equivale ad un contatto NO o NC a seconda del selettore di programmazione che vado ad impostare, quindi visto che gli ingressi del controllore sono PNP, basta collegarlo in serie tra alimentazione e ingresso stesso del controllore.
Scusate se non sono stato chiaro, ma ieri il prof aveva solo descritto la prova di laboratorio, mentre oggi la dovremmo eseguire.

Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[6] Re: PNP - NO-NC

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 gen 2012, 8:48

OK, tutto chiaro. :ok:

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: PNP - NO-NC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 19 gen 2012, 9:04

automatico ha scritto:Grazie a tutti e mi scuso per il discorso dell'immagine (e poi cosa è FIDOCADJ?).

FIDOCADJ è un software open source, scritto da Foto UtenteDarwinNE. COn questo software si possono disegnare schemi, diagrammi, Peanuts e quant'altro! Non è necessaria l'installazione essendo interpretato dal motore Java.

FidocadJ si integra perfettamente su ElectroYou, grazie al lavoro che Foto UtenteDarwinNE e Foto Utentewebmaster hanno svolto qualche mese fa. Per questo motivo (anche per altri, a dire la verità), si insiste affinché gli utenti di EY utilizzino questo strumento per il disegno. Sono ammesse poche, rare e ben motivate eccezioni.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”