CIao a tutti, ho un kuka Krc2 che continua adarmi problemi di comuncazione con il plc. Spiego il tutto.
L'impianto funzionante è stato spostato da l cliente, accendendo il robot è andata in fumo la schema devicenet, è intevenuta Kuka e l'ha cambiata, poi sembrava che funzionasse tutto ma ha iniziato a dare l'errore di comunicazione con il nodo presente in testa e quello sul plc, hanno sistemato il problema sulla testa del robot (mancsva la resistenza) ma ora persiste quello con il plc. E' stato cambiato il cavo di comunicazione , verificato se il collegamento e latensione era correta, il cavo è stato tolto dalla canala e messo all'esterno ma ancora nessun miglioramento. L'isola funziona x 10 minuti e poi basta, devi andare sul robot resettare l'errore e far ripartire..... pensavo fosse un problema di " software" della scheda magari troppo aggiornato, ma non trovo info da nessuna parte.
Qualcuno ha qualche idea da propormi?
Grazie 1000
Deny
problemi devicenet Kuka krc2
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
stelladeny1 ha scritto:L'isola funziona x 10 minuti e poi basta, devi andare sul robot resettare l'errore e far ripartire....
l'allarme indicato non può essere un punto di partenza per la ricerca guasto?
e la possibilità di contattare il service kuka è stata presa in considerazione?
1
voti
Il fatto che sia bruciata una scheda, quella del robot in origine, può anche essere segno di lesioni su altre schede.
Durante uno spostamento di impianto possono essere molte le cause di questi fenomeni, la prima che mi viene da pensare ad esempio, un classico, il massiccio uso di saldatrici ad arco mal usate.
Se ad esempio, hafatto saltare qualche condensatore sulla scheda del PLC, ora funziona apparentemente, ma non al meglio, potrebbe essere una causa del problema. Come potrebbe esserlo un nodo intermedio che altera il segnale tra PLC e robot.
Difficile per il vero dare delle risposte risolutrici con il nulla di informazioni che può offrire un forum. Certe situazioni vanno vissute e diagnosticate sul posto.
Le calze dei cavi e le terre in generale sono tutte ben fatte? Terre ad Y o ad anello?
La velocità di comunicazione è stata temporaneamente ridotta per verificare se il comportamento è il medesimo?
La lunghezza dei cavi è immutata? Ed a quanto ammonta?
E chissà quali mille altre domande. Comincia a rispondere a queste e vediamo dove migra il discorso.
Durante uno spostamento di impianto possono essere molte le cause di questi fenomeni, la prima che mi viene da pensare ad esempio, un classico, il massiccio uso di saldatrici ad arco mal usate.
Se ad esempio, hafatto saltare qualche condensatore sulla scheda del PLC, ora funziona apparentemente, ma non al meglio, potrebbe essere una causa del problema. Come potrebbe esserlo un nodo intermedio che altera il segnale tra PLC e robot.
Difficile per il vero dare delle risposte risolutrici con il nulla di informazioni che può offrire un forum. Certe situazioni vanno vissute e diagnosticate sul posto.
Le calze dei cavi e le terre in generale sono tutte ben fatte? Terre ad Y o ad anello?
La velocità di comunicazione è stata temporaneamente ridotta per verificare se il comportamento è il medesimo?
La lunghezza dei cavi è immutata? Ed a quanto ammonta?
E chissà quali mille altre domande. Comincia a rispondere a queste e vediamo dove migra il discorso.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Capisco che il problema è difficile specialmente se non vedi la macchina e spiegarlo comunque le del robot sembrerebbero ok ( sono state controlate dal service ckuka quando son o venuti a cambiare la scheda), dentro al quadro generale visivamente è tutto ok. La veloctà di comunicazione è stata abbassata da lprogrammatore del plc ma senza risultati, la lunghezza dei cavi è di circa 50 mt piu o meno. Hanno provato a sostituire una parte del plc ma non c'era prorpio piu comunicazione, il cavo è stato sostituito ( cosi ci ha riferito il cliente), la resistenza terminale è posta sia sul quadro plc che sul nodo in testa al robot ( resta senza solo il connettore che va direttamente sulla scheda devicenet del robot)
Quando sono intervenuta a far partire il robot qualche mese fa avevo anche controllate la tensione che fosse giusta ( il problema è iniziato dopo che ho fatto partire tutta la linea piu il robot) e il risultato è stato positivo
Le schermature dei vari cavi sembrerebbero tutte ok ( poi vedere prorio la precisione al momento mi è difficile perché l'impianto è all'estero e poss solo ricordare quello che ho visto)
Al momento non mi vengono in mente altre info, a parte che l'unica prova da fare sarebbe provare a cambiare la scheda del robot che magari non sia quella quella che rompe, ma li non ce n'è una di scorsa
Quando sono intervenuta a far partire il robot qualche mese fa avevo anche controllate la tensione che fosse giusta ( il problema è iniziato dopo che ho fatto partire tutta la linea piu il robot) e il risultato è stato positivo
Le schermature dei vari cavi sembrerebbero tutte ok ( poi vedere prorio la precisione al momento mi è difficile perché l'impianto è all'estero e poss solo ricordare quello che ho visto)
Al momento non mi vengono in mente altre info, a parte che l'unica prova da fare sarebbe provare a cambiare la scheda del robot che magari non sia quella quella che rompe, ma li non ce n'è una di scorsa
-

stelladeny1
0 2 - Messaggi: 5
1
voti
-l'impianto era funzionante ed è stato spostato,
-al suo avvio è andata in fumo la scheda devicenet
=sostituzione scheda
-errore comunicazione
=inserita resistenza mancante nodo testa robot
-persiste errore comunicazione con il plc
=cavo sostituito
=verificata tensione
=verificato collegamento
-dopo 10' di lavoro si rirpesenta l'allarme
=si resetta e si riparte...
una approfondita verifica di tuttii cablaggi con occhio particolare alle connessioni dei conduttori vs morsetti, non sarebbe male.
-al suo avvio è andata in fumo la scheda devicenet
=sostituzione scheda
-errore comunicazione
=inserita resistenza mancante nodo testa robot
-persiste errore comunicazione con il plc
=cavo sostituito
=verificata tensione
=verificato collegamento
-dopo 10' di lavoro si rirpesenta l'allarme
=si resetta e si riparte...
una approfondita verifica di tuttii cablaggi con occhio particolare alle connessioni dei conduttori vs morsetti, non sarebbe male.
0
voti
La storia dell' allarme ogni dieci minuti di lavoro (dopo il reset), visto trattasi di un problema di comunicazione, mi fa pensare ad una memoria, un buffer o qualcosa di simile che non si svuota quando previsto mandando in palla la comunicazione tra robot e plc.
E' vero che potrebbe essere un problema di interruzione dell' anello, ma è strana la cadenza così ripetitiva.
Poi, in una ricerca guasto, la scrupolosità è essenziale, dieci minuti sono per modo di dire, sono una volta cinque, un' altra dodici?
Per chi non conosce nello specifico quel tipo di robot e più in generale il tipo di sistema adottato nella comunicazione, risulta difficile se non impossibile dare indicazioni valide, si possono solo fare delle ipotesi, ma come farai a verificarle tutte, alcune poi potrebbero anche essere completamente errate.
Il consiglio comunque è quello di iniziare dalle ovvietà, fai ricontrollare tutti i cablaggi e nel frattempo ti studi bene la situazione in attesa di quella scintilla che prima o poi di solito si accende.
------
Vorrei capire, se è possibile, tu in questa vicenda che ruolo hai? Hai parlato di un cliente che ha spostato un suo robot e da li sono iniziati i guai, dici essere intervenuto anche il costruttore del robot ma con poco successo a quanto sembra, l' azienda per cui lavori ha fornito l' automazione? Ne ha eseguito l' installazione oppure l' ultimo spostamento? (quello incriminato)
Saluti
E' vero che potrebbe essere un problema di interruzione dell' anello, ma è strana la cadenza così ripetitiva.
Poi, in una ricerca guasto, la scrupolosità è essenziale, dieci minuti sono per modo di dire, sono una volta cinque, un' altra dodici?
Per chi non conosce nello specifico quel tipo di robot e più in generale il tipo di sistema adottato nella comunicazione, risulta difficile se non impossibile dare indicazioni valide, si possono solo fare delle ipotesi, ma come farai a verificarle tutte, alcune poi potrebbero anche essere completamente errate.
Il consiglio comunque è quello di iniziare dalle ovvietà, fai ricontrollare tutti i cablaggi e nel frattempo ti studi bene la situazione in attesa di quella scintilla che prima o poi di solito si accende.
------
Vorrei capire, se è possibile, tu in questa vicenda che ruolo hai? Hai parlato di un cliente che ha spostato un suo robot e da li sono iniziati i guai, dici essere intervenuto anche il costruttore del robot ma con poco successo a quanto sembra, l' azienda per cui lavori ha fornito l' automazione? Ne ha eseguito l' installazione oppure l' ultimo spostamento? (quello incriminato)
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti