Esercizi elettronica/sistemi automatici

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentegiot94
5 2
0
voti

[1] Esercizi elettronica/sistemi automatici

Messaggioda Foto Utentegiot94 » 9 mag 2019, 23:17

Salve a tutti, mi servirebbero alcuni consigli per svolgere questi esercizi. E vorrei avere la vostra opinione sulla parte che ho già svolto. Grazie.
Allegati
SOLUZIONESECONDAPROVAMINISTERO2019.pdf
(980.47 KiB) Scaricato 365 volte
SECONDAPROVAMINISTERO_APRILE2019.pdf
(674.54 KiB) Scaricato 245 volte

Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY
1
voti

[2] Re: Esercizi elettronica/sistemi automatici

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 10 mag 2019, 0:12

Ciao,

è molto arduo e scomodo (oltre che far perdere un sacco di tempo) rispondere a degli esercizi svolti su un documento scansionato ed allegato.
Ti consiglio di riportare la trattazione e la tua soluzione come messaggio all'interno del forum, includendo le equazioni in latex ed i grafici fatti con FidoCAD
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler

Foto Utentegiot94
5 2
0
voti

[3] Re: Esercizi elettronica/sistemi automatici

Messaggioda Foto Utentegiot94 » 10 mag 2019, 18:15

Ciao, riscrivo i passaggi che ho svolto con le formule in latex e i disegni con fidocad. Purtroppo mi viene complicato riscrivere interamente i testi degli esercizi lascio comunque il link del miur con la traccia della prova.
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/201819/Istituti%20tecnici/Pdf_er64/ITEC-Esempio2.pdf.

Per il il primo quesito, per comodità, ho realizzato gli schemi a blocchi considerando il controllo di un solo fornello

Schema del sistema di acquisizione:

Schema del sistema di distribuzione

Per il secondo quesito progetto i circuiti di condizionamento dei trasduttori del sistema di acquisizione:
1) resistenza variabile
2) termocoppia di tipo k

Circuito di condizionamento della resistenza variabile
Dal grafico si osserva che il range di funzionamento è [2k\Omega\ \ 8k\Omega]
Il trasduttore fornisce una tensione V_{A} \in [1V\ \ 4V];
poiché il microcontrollore scelto ATMEGA2560 ha un range di 5V occorre condizionare il segnale di tensione V_A in modo che V_A \in [1V\ \ 4V] \Longrightarrow V_B \in [0V\ \ 5V].
Il condizionamento può essere realizzato con un amplificatore differenziale:
V_B=\ \frac{R_2}{R_1}(V_A\ -\ V_-) \Longrightarrow 0\ =\ \frac{R_2}{R_1}(1\ -\ V_-). Da questa relazione funzionale emerge che V_- =\ 1V;
inoltre :
5=\frac{R_2}{R_1}(4-1) \Longrightarrow \frac{R_2}{R_1}=\frac{5}{3}=1,6
\Longrightarrow R_1=\frac{R_2}{1,6} Se R_2=10K\Omega \Longrightarrow R_1=\frac{10000}{1,6}=6250\Omega

Il circuito è il seguente:

R_2= 10K\Omega
R_1=6250\Omega
V_B\ \in\ [0V\ 5V]

Circuito di condizionamento della termocoppia di tipo k

La termocoppia ha una uscita differenziale, ha offset nullo e sensibilità pari a 41\frac{\mu V}{^{\circ}C}

È possibile quindi scrivere la caratteristica statica del trasduttore come segue: V= S\ \cdot T doveS= 41\frac{\mu V}{^{\circ}C}

La temperatura minima per il rilevamento di fiamma è T= 200{^{\circ}C}. Per il progetto del condizionamento si consideri un range di temperatura [0{^{\circ}C}\  400{^{\circ}C}]

Procedo con il calcolo delle tensioni minima e massima in uscita dalla termocoppia:

V_{min}= S\ \cdot\ 0= 0V
V_{max}= 41\cdot\ 10^{-6}\ \cdot 400= 16,4mV

È necessario amplificare la tensione succitata per riportarla al range accettato dal convertitore A/D del microcontrollore che è pari a 5V. poiché il trasduttore ha una uscita differenziale, il circuito di condizionamento è un amplificatore differenziale.

Si calcola il guadagno complessivo del circuito:

G=\frac{5}{0,0164}\simeq 305

Risulta evidente che un unico stadio differenziale non è sufficiente poiché il guadagno è alto.
Si osserva che G= 305= 5\cdot\ 61
Si può dunque progettare l' amplificatore differenziale con guadagno differenziale pari 61,in cascata con un amplificatore non invertente con guadagno pari a 5.

Pongo: G_1= 61 (guadagno differenziale)
G_2=5 (guadagno del non invertente)

V_{D1}=\frac{R_1}{R_2}\cdot\ V\  =\  \frac{R_2}{R_1}(V_{i+}-V_{i-}) \Longrightarrow G_1=\frac{R_2}{R_1}\ =\ 61

Scelgo R_2 = 80K\Omega \Longrightarrow R_1= \frac{80000}{61}
\simeq 1,3K\Omega

Risulta inoltre V_1=\left(1+\frac{R_4}{R_3}\right)\cdot V_{D1}

G_2= 1+\frac{R_4}{R_3}=5 \Longrightarrow \frac{R_4}{R_3}=4

Scelgo R_4 = 10K\Omega \Longrightarrow R_3=\frac {10000}{4}= 2500\Omega

In conclusione R_1= 1,3K\Omega R_2= 80K\Omega R_3= 2500\Omega R_4= 10K\Omega

Spero che qualcuno abbia il tempo di dargli un' occhiata e mi dica la sua :D

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”