Esercizi elettronica/sistemi automatici
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[1] Esercizi elettronica/sistemi automatici
Salve a tutti, mi servirebbero alcuni consigli per svolgere questi esercizi. E vorrei avere la vostra opinione sulla parte che ho già svolto. Grazie.
- Allegati
-
SOLUZIONESECONDAPROVAMINISTERO2019.pdf- (980.47 KiB) Scaricato 366 volte
-
SECONDAPROVAMINISTERO_APRILE2019.pdf- (674.54 KiB) Scaricato 246 volte
1
voti
[2] Re: Esercizi elettronica/sistemi automatici
Ciao,
è molto arduo e scomodo (oltre che far perdere un sacco di tempo) rispondere a degli esercizi svolti su un documento scansionato ed allegato.
Ti consiglio di riportare la trattazione e la tua soluzione come messaggio all'interno del forum, includendo le equazioni in latex ed i grafici fatti con FidoCAD
è molto arduo e scomodo (oltre che far perdere un sacco di tempo) rispondere a degli esercizi svolti su un documento scansionato ed allegato.
Ti consiglio di riportare la trattazione e la tua soluzione come messaggio all'interno del forum, includendo le equazioni in latex ed i grafici fatti con FidoCAD
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
[3] Re: Esercizi elettronica/sistemi automatici
Ciao, riscrivo i passaggi che ho svolto con le formule in latex e i disegni con fidocad. Purtroppo mi viene complicato riscrivere interamente i testi degli esercizi lascio comunque il link del miur con la traccia della prova.
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/201819/Istituti%20tecnici/Pdf_er64/ITEC-Esempio2.pdf.
Per il il primo quesito, per comodità, ho realizzato gli schemi a blocchi considerando il controllo di un solo fornello
Schema del sistema di acquisizione:
Schema del sistema di distribuzione
Per il secondo quesito progetto i circuiti di condizionamento dei trasduttori del sistema di acquisizione:
1) resistenza variabile
2) termocoppia di tipo k
Circuito di condizionamento della resistenza variabile
Dal grafico si osserva che il range di funzionamento è![[2k\Omega\ \ 8k\Omega] [2k\Omega\ \ 8k\Omega]](/forum/latexrender/pictures/269945af3acdecb7388859ecc69f466c.png)
Il trasduttore fornisce una tensione
;
poiché il microcontrollore scelto
ha un range di
occorre condizionare il segnale di tensione
in modo che
.
Il condizionamento può essere realizzato con un amplificatore differenziale:
. Da questa relazione funzionale emerge che
;
inoltre :

Se

Il circuito è il seguente:

![V_B\ \in\ [0V\ 5V] V_B\ \in\ [0V\ 5V]](/forum/latexrender/pictures/309783607ece65c6e1cd35fa0280f053.png)
Circuito di condizionamento della termocoppia di tipo k
La termocoppia ha una uscita differenziale, ha offset nullo e sensibilità pari a
È possibile quindi scrivere la caratteristica statica del trasduttore come segue:
dove
La temperatura minima per il rilevamento di fiamma è
. Per il progetto del condizionamento si consideri un range di temperatura ![[0{^{\circ}C}\ 400{^{\circ}C}] [0{^{\circ}C}\ 400{^{\circ}C}]](/forum/latexrender/pictures/c570b610b516557d0bfce11a93d03448.png)
Procedo con il calcolo delle tensioni minima e massima in uscita dalla termocoppia:

È necessario amplificare la tensione succitata per riportarla al range accettato dal convertitore A/D del microcontrollore che è pari a
. poiché il trasduttore ha una uscita differenziale, il circuito di condizionamento è un amplificatore differenziale.
Si calcola il guadagno complessivo del circuito:

Risulta evidente che un unico stadio differenziale non è sufficiente poiché il guadagno è alto.
Si osserva che
Si può dunque progettare l' amplificatore differenziale con guadagno differenziale pari
,in cascata con un amplificatore non invertente con guadagno pari a
.
Pongo:
(guadagno differenziale)
(guadagno del non invertente)

Scelgo

Risulta inoltre

Scelgo

In conclusione

Spero che qualcuno abbia il tempo di dargli un' occhiata e mi dica la sua
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/201819/Istituti%20tecnici/Pdf_er64/ITEC-Esempio2.pdf.
Per il il primo quesito, per comodità, ho realizzato gli schemi a blocchi considerando il controllo di un solo fornello
Schema del sistema di acquisizione:
Schema del sistema di distribuzione
Per il secondo quesito progetto i circuiti di condizionamento dei trasduttori del sistema di acquisizione:
1) resistenza variabile
2) termocoppia di tipo k
Circuito di condizionamento della resistenza variabile
Dal grafico si osserva che il range di funzionamento è
![[2k\Omega\ \ 8k\Omega] [2k\Omega\ \ 8k\Omega]](/forum/latexrender/pictures/269945af3acdecb7388859ecc69f466c.png)
Il trasduttore fornisce una tensione
;poiché il microcontrollore scelto
ha un range di
occorre condizionare il segnale di tensione
in modo che
.Il condizionamento può essere realizzato con un amplificatore differenziale:
. Da questa relazione funzionale emerge che
;inoltre :

Se

Il circuito è il seguente:

![V_B\ \in\ [0V\ 5V] V_B\ \in\ [0V\ 5V]](/forum/latexrender/pictures/309783607ece65c6e1cd35fa0280f053.png)
Circuito di condizionamento della termocoppia di tipo k
La termocoppia ha una uscita differenziale, ha offset nullo e sensibilità pari a

È possibile quindi scrivere la caratteristica statica del trasduttore come segue:
dove
La temperatura minima per il rilevamento di fiamma è
. Per il progetto del condizionamento si consideri un range di temperatura ![[0{^{\circ}C}\ 400{^{\circ}C}] [0{^{\circ}C}\ 400{^{\circ}C}]](/forum/latexrender/pictures/c570b610b516557d0bfce11a93d03448.png)
Procedo con il calcolo delle tensioni minima e massima in uscita dalla termocoppia:

È necessario amplificare la tensione succitata per riportarla al range accettato dal convertitore A/D del microcontrollore che è pari a
. poiché il trasduttore ha una uscita differenziale, il circuito di condizionamento è un amplificatore differenziale.Si calcola il guadagno complessivo del circuito:

Risulta evidente che un unico stadio differenziale non è sufficiente poiché il guadagno è alto.
Si osserva che

Si può dunque progettare l' amplificatore differenziale con guadagno differenziale pari
,in cascata con un amplificatore non invertente con guadagno pari a
.Pongo:
(guadagno differenziale)
(guadagno del non invertente)

Scelgo

Risulta inoltre

Scelgo

In conclusione

Spero che qualcuno abbia il tempo di dargli un' occhiata e mi dica la sua

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)