Aggiorno questo 3d..perché avevo preso una svista!
Con il mio nuovo alimentatorino PWM ho potuto alimentare la lampadina LED correttamente e ho scoperto, contrariamente a quanto scritto nell'articolo e nel 3d, che non solo può essere alimentata anche in AC ma che effettivamente comprende al suo interno un driver: la corrente assorbita dimuisce per tensioni superiori ai 12V circa.
Farò un po' di misure dettagliate
Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED
Moderatore:
Franco012
1
voti
Un aggiornamento a questo 3d... mi ha colpito, rientrando a leggere l'articolo, che ha raggiunto più di 7000 visualizzazioni (7391 al momento)!
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... anti-a-led
Incredibile, vero che ogni tanto metto il link anche su altri forum, ma è nettamente il più visualizzato dei miei... mistero del web.
Vabbe' tanto per non fare solo esibizionismo
Alle prime due lampadine ne sono seguite altre, nessuna ad oggi (dopo circa 1 anno e mezzo) si è rotta.
Le ho montate anche sulla 500 d'epoca per ridurre la perdita di luminosità dovuta alle parabole vecchie.
Devo dire che la situazione è migliorata molto, e non abbagliano sia perché i fari sono bassi, sia perché li ho orientati molto verso il basso.
La normativa in questi casi effettivamente è troppo penalizzante, gli strumenti per verificare se un faro non abbaglia li ha qualsiasi centro di revisioni, forse sarebbe il caso di rivedere il CdS...
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... anti-a-led
Incredibile, vero che ogni tanto metto il link anche su altri forum, ma è nettamente il più visualizzato dei miei... mistero del web.
Vabbe' tanto per non fare solo esibizionismo
Alle prime due lampadine ne sono seguite altre, nessuna ad oggi (dopo circa 1 anno e mezzo) si è rotta.
Le ho montate anche sulla 500 d'epoca per ridurre la perdita di luminosità dovuta alle parabole vecchie.
Devo dire che la situazione è migliorata molto, e non abbagliano sia perché i fari sono bassi, sia perché li ho orientati molto verso il basso.
La normativa in questi casi effettivamente è troppo penalizzante, gli strumenti per verificare se un faro non abbaglia li ha qualsiasi centro di revisioni, forse sarebbe il caso di rivedere il CdS...
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa