Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[61] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 dic 2017, 14:17

Aggiorno questo 3d..perché avevo preso una svista!

Con il mio nuovo alimentatorino PWM ho potuto alimentare la lampadina LED correttamente e ho scoperto, contrariamente a quanto scritto nell'articolo e nel 3d, che non solo può essere alimentata anche in AC ma che effettivamente comprende al suo interno un driver: la corrente assorbita dimuisce per tensioni superiori ai 12V circa.

Farò un po' di misure dettagliate
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[62] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 nov 2018, 12:49

Un aggiornamento a questo 3d... mi ha colpito, rientrando a leggere l'articolo, che ha raggiunto più di 7000 visualizzazioni (7391 al momento)!
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... anti-a-led

Incredibile, vero che ogni tanto metto il link anche su altri forum, ma è nettamente il più visualizzato dei miei... mistero del web.

Vabbe' tanto per non fare solo esibizionismo :mrgreen:

Alle prime due lampadine ne sono seguite altre, nessuna ad oggi (dopo circa 1 anno e mezzo) si è rotta.

Le ho montate anche sulla 500 d'epoca per ridurre la perdita di luminosità dovuta alle parabole vecchie.
Devo dire che la situazione è migliorata molto, e non abbagliano sia perché i fari sono bassi, sia perché li ho orientati molto verso il basso.

La normativa in questi casi effettivamente è troppo penalizzante, gli strumenti per verificare se un faro non abbaglia li ha qualsiasi centro di revisioni, forse sarebbe il caso di rivedere il CdS...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa