Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il futuro di FidoCadJ

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

7
voti

[1] Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2025, 12:34

Buongiorno a tutti,
avete notato che Foto Utentetheking0 sta ottimamente pilotando il test della versione alpha di FidoCadJ 0.24.9.

Da canto mio invece è da un po' di tempo che non sono molto attivo nella scrittura del codice sul progetto FidoCadJ. Ci sono diverse ragioni:
  • il mio lavoro mi richiede meno sovente di disegnare circuiti con FidoCadJ e quindi lo uso meno
  • negli ultimi tempi dei problemi di schiena non gravi ma molto sgradevoli, che mi impediscono di stare seduto a lungo e quindi non posso passare molto tempo davanti ad un computer
  • di conseguenza, nel mio tempo libero non ho potuto fare molta elettronica o programmazione

Il progetto FidoCadJ riunisce contributi provenienti da almeno 25 persone da tutto il mondo. Nel momento in cui scrivo, ha 126 stelline su GitHub. Se ciò non è tantissimo in assoluto (ci sono progetti che hanno più di 10k stelline), mi pare un ottimo risultato che mostra che continua ad esserci interesse per questo genere di cose. La comunità più strutturata è di gran lunga quella italiana attorno ad ElectroYou, ma da quanto ho visto ci sono utenti più o meno dappertutto.

Negli ultimi due anni ho avuto occasione di discutere sovente con Foto Utentetheking0 e fare review del codice che ha scritto che mi è sempre parso di qualità consistente ed elevata. La cosa mi ha portato a riflettere.

Mi pare che sia giunto il momento di fare in modo che FidoCadJ diventi una unità a se stante perlomeno su GitHub e non sia più solo un mio progetto personale. Se ho capito bene, ciò vuol dire che su GitHub possiamo costituire una "organization":

https://docs.github.com/en/organization ... anizations

Io trasferirei il progetto FidoCadJ dal mio account GitHub personale (DarwinNE) a questa organizzazione. I membri di questa organizzazione (fra cui Foto Utentetheking0, ovviamente se accetterà di farne parte) potranno contribuire al software senza dover avere continuamente il mio fiato sul collo per ogni dettaglio anche infimo. In altre parole, FidoCadJ non mi apparterrà più, anche se (per il momento) manterrei il ruolo di leader :-)

Vorrei discutere con voi le linee guida che mi sentirei di indicare per gli sviluppi futuri. Li scrivo in inglese così da poter fare copia-incolla al momento buono:

Goals of the project: FidoCadJ is meant to be an easy to use 2D drawing program with a large library of symbols for electronic circuits. FidoCadJ is meant to be great when you want to draw a small circuit for a publication or a slide for a presentation. It is a great tool when you want to discuss about a circuit in a forum or with your colleagues. It does not mean to become a full-fledged CAD program for electronic circuits. For this, we fully support projects like KiCad.

Digital minimalism FidoCadJ tries to be as affective as possible, so that the user interaction is minimized. The least time the user shall spend using FidoCadJ to solve a problem, the better. This requires a clean and efficient interface and an efficient use of computing resources.

Self consistency FidoCadJ is meant to be a self-contained and self-consistent project. It is not meant to became dependent of an external server or online service.

Avoidance of software bloat FidoCadJ avoids as much as possible hard dependencies from external libraries or projects (with the notable exception of the JRE). "Soft" dependencies can be tolerated in certain situations, such as for fine-tweaking of the user interface appearance on modern operating systems. In any case, the future of FidoCadJ should not be linked to a particular library or tool that may become unsupported or introduce a cause of bloat of software rot.

Openness and documentation FidoCadJ is meant to be documented, accessible and open. It promotes collaboration and encourages inclusivity and technological diversity as much as possible.

Che ne pensate? La mia idea sarebbe che FidoCadJ possa vivere come progetto a se stante senza di me di qui a 5 anni. In altre parole, magari sarò ancora implicato nel progetto o magari no, ma quest'ultimo non dovrebbe più dipendere solo dal sottoscritto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentealev » 8 nov 2025, 14:04

Lavoro da quasi 30 anni come tecnico nel campo IT ma di programmazione so poco, però sono dell'idea che i progetti che si aprono completamente verso una community possono ottenere dei risultati ben superiori rispetto ai progetti "personali", perciò la tua iniziativa mi pare molto rilevante ed apprezzabile
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

2
voti

[3] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 8 nov 2025, 17:42

Tempo permettendo sono ben disposto di contribuire al progetto, non ho una costanza assoluta, causa impegni lavorativi, ma cercherò di rimanere sempre presente.

Per il resto come ti ho già scritto in privato, io sono disponibile e da parte mia avrai massima serietà
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[4] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 nov 2025, 17:53

Mi sembra un'ottima idea.

Forse non sono capace io nell'utilizzo dello strumento, ma potrebbe essere utile avere
1) Campi di testo con a capo automatico
2) Esportazione in DXF
3) Copia e incolla formato

Magari ci son già...
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[5] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2025, 18:10

Grazie!

Ho creato l'organizatione su GitHub: https://github.com/FidoCadJ

Continuo ad informarmi un po' e salvo sorprese, farò un trasferimento del progetto verso l'organizzazione. Foto Utentetheking0 dovresti aver ricevuto un'invito a parteciparvi.

Qualcun altro vuole essere dei nostri?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 nov 2025, 18:37

Io non so nulla di programmazione evoluta (mi sono fermato al basic dello Spectrum :mrgreen: ) e l'unica mia utilità sarebbe come tester ma penso che quello lo possa fare chiunque.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[7] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2025, 18:50

Max2433BO ha scritto:...ma penso che quello lo possa fare chiunque.

L'esperienza mostra che no... non lo può fare chiunque :ok:

Se ti va, ti ho mandato un invito.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 nov 2025, 18:56

Grazie, ne sarei onorato.

Spero di non deludere nessuno: nel caso potete sempre cacciarmi via, per aver disonorato il buon nome di FidoCadJ e l'onorabilità dei membri tutti. :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[9] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 8 nov 2025, 19:00

DarwinNE ha scritto:...Foto Utentetheking0 dovresti aver ricevuto un'invito a parteciparvi.
...

Ricevuto e accettato, grazie. :ok:
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

3
voti

[10] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2025, 19:12

Nel frattempo ho trasferito FidoCadJ alla nuova organizzazione (che pure si chiama FidoCadJ). Aggiornate i link:

https://github.com/FidoCadJ/FidoCadJ

Perfetto, grazie, Foto Utentetheking0. Da oggi hai accesso in scrittura al repository ufficiale di FidoCadJ, fanne buon uso :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro