Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidoCadJ 0.24.9 alpha

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

1
voti

[21] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 nov 2025, 18:13

DarwinNE ha scritto:Stavo pensando che forse sarebbe meglio fare in modo che la versione di OpenJDK richiesta non sia la ultima, ma che FidoCadJ possa funzionare anche con una versione precedente (ma stabile)...

Concordo in pieno Foto UtenteDarwinNE!!! :ok:

@Foto Utentetheking0

Ok, parte regolarmene: appena ho un po' di tempo la testo e vediamo come va.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[22] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 8 nov 2025, 19:12

djnz ha scritto:...
Fino a Ubuntu 22.04 la finestra scalava con le impostazioni del desktop, dal 24.04 no. La spiegazione dell'IA: "è un problema abbastanza comune passando da Ubuntu 22.04 a 24.04, specialmente per applicazioni Java Swing o JavaFX in formato .jar che non rispettano più lo scaling HiDPI del sistema."
...

Mi informo e vediamo come possiamo risolvere il problema.

Foto UtenteDarwinNE, credo sia fattibile usare anche qualche versione precedente del JDK, quando ho un po' di tempo faccio qualche test per trovare la versione minima usabile.

Attualmente il pacchetto compresso pesa poco più di 60Mb e comprende JRE sia per Windows che per Linux, il file exe e il jar, oltre alla libreria FlatLaf.
Se troviamo un equilibrio di integrazione credo che sia la strada giusta da seguire, rilasciando un pacchetto unico evitiamo che gli utenti si affossino su problemi di conflitti dei vari JDK.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[23] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentedjnz » 8 nov 2025, 20:07

È voluto o è un bug il fatto che adesso con la rotella del mouse si ha sempre un'azione di zoom? Prima spostava il disegno su/giù, e tenendo premuto shift lo spostava a destra/sinistra.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 8 nov 2025, 20:13

Foto Utentedjnz, voluto, solo su mac resta una tasto da premere per lo zoom, ora come nella maggior parte dei cad basta solo usare la rotella.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[25] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentedjnz » 8 nov 2025, 20:21

Una cosa che faccio molto spesso (praticamente sempre) è duplicare una parte di disegno per trascinare il duplicato in un altro punto anche molto distante, tenendo cliccato (per non perdere la selezione) e spostando la vista con la rotella e con shift+rotella. Ora non è più possbile?

EDIT: vedo che passando ripetutamente da selezione a sposta in più passaggi la selezione non si perde e si riesce comunque, ma è molto macchinoso, soprattutto se devo parcheggiare il blocco "intinerante" selezionato sopra altre parti disegnate... se salta la selezione tocca tornare indietro fino alla duplicazione e "rimettersi in cammino" ;-)

RIEDIT: mi dovrò abituare a un diverso modo di procedere, seleziono quello che serve, tenendo cliccato riduco lo zoom con la rotella, sposto, riingrandisco il punto di partenza.

RIRIEDIT: ci sono arrivato mentre mi rispondevi :mrgreen:
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 8 nov 2025, 20:29

Foto Utentedjnz, puoi usare lo zoom per sportarti, se tieni cliccato e muovi la rotellina e ti sposti quello che ti serve credo sia anche meglio. Poi che sia una questione di abitudini so che ti trovi spaesato, ma credo che se provi un po' vedrai che è anche meglio, alla fine è lo stesso metodo usato su tutti i CAD.

Comunque è sempre possibile creare un settaggio sulle preferenze per gestire a piacimento questa cosa

EDIT:
altra cosa che già avevo pensato era di introdurre una voce "Muovi" sul menu del tasto destro, che aggancia le primitive selezionate al puntatore fino al prossimo click, in questo modo non si rischia di perdere la selezione e il posizionamento diventa più agevolato
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[27] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2025, 21:43

Sono arrivato alla conclusione che sull'uso della rotella, è meglio utilizzare un settaggio.

Chi ha un mouse con una rotella ed è abituato ai CAD trova normale usare la rotella per lo zoom.

Chi ha un touchpad come me ed è dal 1997 che non ama i mouse impazzisce se con due dita invece di scrollare si ottiene uno zoom...

Ho visto che KiCad propone scelte di questo tipo ed ha un'impostazione tipica per il mouse con la rotella ed un'altra tipica per i touchpad.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 8 nov 2025, 21:50

Foto UtenteDarwinNE, ho pensato di aggiungere una checkbox sulla scheda disegno delle preferenze, semplicemente "Usa il tasto CTRL per zoomare".
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[29] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2025, 22:00

Perfetto!

Occhio solo che quando aggiungi una nuova stringa, va fatto su tutte le traduzioni. Per le lingue che non conosci, lasciala in inglese. L'idea è che poi verso la fine si contattano i traduttori (che hanno partecipato alle varie issue legate alle varie lingue) e si spera che traducano. Quando non lo fanno, beh... le scritte rimarranno in inglese.

Io oltre l'italiano e l'inglese mi occupo della traduzione in francese.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 9 nov 2025, 12:58

Salve, ho cercato di aprire il cadj alfa, mi richiede java, il 0,24,7 si apre benissimo, ciò vuol dire che il mio java funziona.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro