Impianto elettrico cucina nuovo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve sto ristrutturando la cucina e devo predisporre le tubazioni per la cucina. Dal quadro elettrico avevo pensato di installare un magnetotermico differenziale da 16a dedicato e di partire con un cavo da 4 mmq fino alla derivazione adiacente alla cucina e da qui partire con i cavi da 2.5 per gli elettrodomestici. Può andar bene secondo voi come impianto? Inoltre quante linee dalla derivazione alla cucina devo passare? Grazie Dell aiuto.
0
voti
In previsione dell'utilizzo (attuale o anche futuro) di un piano cottura a induzione, riterrei quanto mai opportuno predisporre una linea dedicata al solo piano cottura, con interruttore magnetotermico differenziale dedicato.
Per il dimensionamento dei cavi, vedi questa discussione.
E' sottinteso che, trattandosi di modifica di un impianto, i lavori dovranno essere affidati ad una ditta abilitata per legge (ossia in grado di fornire la prevista dichiarazione di conformità).
Per il dimensionamento dei cavi, vedi questa discussione.
E' sottinteso che, trattandosi di modifica di un impianto, i lavori dovranno essere affidati ad una ditta abilitata per legge (ossia in grado di fornire la prevista dichiarazione di conformità).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Ok grazie per il piano induzione farò un'altra linea dedicata. Per gli altro elettrodomestici invece posso fare un unica linea per la cucina?
0
voti
Meglio separare lavastoviglie e forno, se possibile. Le prese sopra il top e/o di servizio le puoi distribuire un po' sulle due linee o prevederne una dedicata.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Per il frigorifero/congelatore sarebbe pure una buona idea prevedere una linea separata, con magnetotermico differenziale separato, ovviamente non per una questione di consumi, ma per assicurare una maggiore indipendenza nel caso d'intervento di un altro differenziale.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
un'altra linea ancora oltre all induzione e prese cucina non posso farla perché non ho più spazio nel centralino. Avevo pensato di portare dalla derivazione tre cavi da 2.5 che andava al forno/cappa tre cavi che andavano appunto alle prese alte tre cavi che facevano frigo e poi il ponte su piezo elettrico e lavastoviglie. Oppure lavastoviglie/cappa e forno separati ognuna con un cavo prese alte con un altro cavo e cappa piezo elettrico e frigo un altro.
0
voti
Romano99 ha scritto: non ho più spazio nel centralino.
Hai valutato l'impiego di interruttori magnetotermici differenziali da 1 modulo?
Li trovi ormai facilmente dai principali costruttori (es. ABB e Siemens). Ci sono anche nella versione con differenziale di tipo "A".
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Ho gia utilizzato i magnetotermici differenziali Siemens a 1 modulo in questo quadretto. Quindi é meglio fare secondo te un quadretto in cucina e da lì partire con le linee. La mia idea invece era sbagliata secondo voi?
0
voti
Non era sbagliata, dipende quanto vuoi essere previdente e quello che vuoi ottenere.
La doppia linea lavastoviglie e forno, ad esempio, ti è utile se vuoi usarli contemporaneamente. Se ti va (e in futuro ti andrà) bene usarli uno alla volta, basta anche una sola linea.
La doppia linea lavastoviglie e forno, ad esempio, ti è utile se vuoi usarli contemporaneamente. Se ti va (e in futuro ti andrà) bene usarli uno alla volta, basta anche una sola linea.
in /dev/null no one can hear you scream
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica