Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteGigi78 » 28 nov 2025, 22:06

lelerelele ha scritto:secondo me non dovrebbe saltare un finale quando lo alimenti, (anche se la cassa deve essere scollegata), sarebbe piu dannoso per la cassa stessa secondo me, sai che botta a bassissima frequenza prende il woofer.....

Il circuito di protezione, copiandolo potrebbe funzionare, ma deve essere calibrato nei componenti e tarato per il tuo circuito, copia-incolla difficilmente darà buoni risultati.

e metterci un relè di apertura sull'uscita? (il mio ha piu di 35 anni, e lo feci con il relè temporizzato sull'uscita).

saluti.

Ciao, grazie per la risposta,
in effetti non riesco a capire il perché si sia bruciato alla riaccensione;
lo schema della spia che ho postato qui sopra, a parte la protezione, ha anche meno componenti (diodi, reti R-C, condensatori...) di quello che si è guastato;
anche questa spia ha i suoi bei annetti, ciononostante funziona alla grande.
Mi verrebbe quasi quasi voglia di copiarne il circuito integrale...
Ho visto inoltre sul datasheet che i finali di questo sono degli MJ15003, che hanno ben 20 A di corrente di collettore, a dispetto dei 10 A per i 2N3442, sarà forse anche questa robustezza in più...

Per quanto riguarda "l'antibump" o relè che stacca l'uscita, lo sto già costruendo, ho deciso di farlo sfruttando il famoso op. amp. LM358 che dove lavoro ne stavano buttando via un bel po' e li ho recuperati.
Sarà la prima prova che farò, la più semplice da implementare, perché per il resto, mi piacerebbe, ma non sono abbastanza esperto per dimensionare il circuito di protezione da inserire...

Vi Aggiorno

GG
Foto UtenteGigi78
25 1 3

0
voti

[32] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteGigi78 » 29 nov 2025, 17:31

Chissà... anche i grossi condensatori di uscita in antiserie che ho citato, se potrebbero essere causa di un transitorio "anomalo" all'accensione?

non ne capisco poi l'utilità visto che l'alimentazione è duale (+42 e -42) e non singola, di solito ho sempre saputo che si mette tale condensatore con alimentazione singola poiché all'usicta sarebbe presente la metà della tensione di alimentazione, ma in un circuito con alim. duale che scelta sarebbe? Forse di protezione?

GG
Foto UtenteGigi78
25 1 3

0
voti

[33] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 nov 2025, 17:37

Credo anch'io che siano stati messi per protezione
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[34] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 nov 2025, 20:01

È l'unica funzione che possono svolgere, proteggono il carico (speaker) dalla eventuale continua in uscita in caso di cortocircuito dei finali e non mi pare proprio possano generare transitori alla accensione.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[35] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 dic 2025, 9:17

Gigi78 ha scritto:Chissà... anche i grossi condensatori di uscita in antiserie che ho citato, se potrebbero essere causa di un transitorio "anomalo" all'accensione?

Direi che questi possa fare solo danni.....al segnale.

penso che possano essere messi o per problemi di uscita Dc, per qualche motivo resti piu alta del dovuto, oppure proprio per consentire di alimentare il finale con gia le casse collegate, all'inizio il finale avrà bisogno di un tempo definito per raggiungere la stabilità, quindi mandare a zero la DC in uscita, le casse collegate posso dare problemi.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[36] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 dic 2025, 20:24

Gigi78 ha scritto:Chissà... anche i grossi condensatori di uscita in antiserie che ho citato, se potrebbero essere causa di un transitorio "anomalo" all'accensione?

È una possibilità. Nel dubbio consiglio di eliminarli e di sostituirli con un circuito di protezione dalla continua fatto come si deve, con relè, inserzione ritardata e tutto. Ce la si cava con al più una dozzina di componenti.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto UtenteGigi78 » 3 dic 2025, 0:34

Grazie dei preziosi consigli!

Per l'nserzione ritardata mi sono già attivato: sto preparando un circuitino di cui metterò lo schemino qui, al vaglio, appena avrò un po' di calma.

Per la protezione da DC in usicta accetto consigli ;-)
Anni fa avevo costruito un circuito adatto allo scopo, era un kit di Nuova Elettronica che avavo inserito in un amplificatore, purtroppo non ho più lo schema, dovrei andare a cercare su che rivista era..

Saluti!
GG
Foto UtenteGigi78
25 1 3

0
voti

[38] Re: Riparazione amplificatore audio Steelphon a transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 dic 2025, 1:13

Sì ma il circuito di NE (rivista n° 171) può anche andare per un finale hi-fi che non ha poi chissà che potenza ma per un PA potrebbe avere problemi, il punto debole sono i relè e conviene leggere questa discussione :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo