lelerelele ha scritto:secondo me non dovrebbe saltare un finale quando lo alimenti, (anche se la cassa deve essere scollegata), sarebbe piu dannoso per la cassa stessa secondo me, sai che botta a bassissima frequenza prende il woofer.....
Il circuito di protezione, copiandolo potrebbe funzionare, ma deve essere calibrato nei componenti e tarato per il tuo circuito, copia-incolla difficilmente darà buoni risultati.
e metterci un relè di apertura sull'uscita? (il mio ha piu di 35 anni, e lo feci con il relè temporizzato sull'uscita).
saluti.
Ciao, grazie per la risposta,
in effetti non riesco a capire il perché si sia bruciato alla riaccensione;
lo schema della spia che ho postato qui sopra, a parte la protezione, ha anche meno componenti (diodi, reti R-C, condensatori...) di quello che si è guastato;
anche questa spia ha i suoi bei annetti, ciononostante funziona alla grande.
Mi verrebbe quasi quasi voglia di copiarne il circuito integrale...
Ho visto inoltre sul datasheet che i finali di questo sono degli MJ15003, che hanno ben 20 A di corrente di collettore, a dispetto dei 10 A per i 2N3442, sarà forse anche questa robustezza in più...
Per quanto riguarda "l'antibump" o relè che stacca l'uscita, lo sto già costruendo, ho deciso di farlo sfruttando il famoso op. amp. LM358 che dove lavoro ne stavano buttando via un bel po' e li ho recuperati.
Sarà la prima prova che farò, la più semplice da implementare, perché per il resto, mi piacerebbe, ma non sono abbastanza esperto per dimensionare il circuito di protezione da inserire...
Vi Aggiorno
GG

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)