Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sondaggio: simboli logici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Quale versione preferisci?

Preferisco di gran lunga gli ANSI. Gli IEC sono inguardabili.
34
87%
Preferisco gli ANSI, ma non ho problemi ad usare gli IEC.
3
8%
Li considero equivalenti.
0
Nessun voto
Preferisco gli IEC, ma non ho problemi ad usare gli ANSI.
1
3%
Preferisco di gran lunga gli IEC. Gli ANSI sono inguardabili.
1
3%

Voti totali : 39

1
voti

[11] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 gen 2025, 18:44

ANSI forever
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[12] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 11 gen 2025, 18:46

SN74ALS09.jpg
pakk ha scritto:Gli IEC necessitano del testo per esser completi.
Per questo secondo me gli ANSI sono decisamente meglio. La sola grafica identifica gia L operatore logico.

Questo è vero solo parzialmente, prendi ad esempio una porta logica come il componente 74ALS09 un nand a due ingressi ma open collector. Se guardi il datasheet della TI https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn54als09.pdf troverai i due simboli e da solo puoi vedere le differenze. In caso (IEEE/IEC) hai l'informazione che la porta è un open collector nell'altro no. Nell'immagine allegata è visibile questa cosa, i simboli IEEE/IEC possono essere più complicati ma portano più informazioni https://www.ti.com/lit/ml/sdyz001a/sdyz001a.pdf e alla fine è solo questione di abitudine.
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

1
voti

[13] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 gen 2025, 18:52

Sono da sempre abituato agli ANSI e me li ritrovo anche su tutti gli schemi che consulto al lavoro.
Probabilmente è solo una questione di abitudine ma è innegabile che la forma sia più riconoscibile di una letterina con un maggiore e un uguale.
Non parliamo di cosa potrebbe succedere dopo un paio di fotocopie.
Anche il transistor a questo punto si potrebbe disegnare con un quadrato con una p o una n minuscola dentro. #-o
Ciao
P. S.
Riguardo alla versione open collector non è che cambi qualcosa a livello logico una And rimane sempre lei anche se open collector.
È solo una tipologia di interfaccia diversa.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[14] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 gen 2025, 9:27

Credo sia più che altro questione di abitudine. È una convenzione come un'altra.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 gen 2025, 13:20

Nel mio vetusto libro di testo dei tempi dell'ITIS (Corso di elettronica digitale integrata - Teoria e applicazioni; M. Bellafemmina, A. Sargenti, M. Tamburini; Zanichelli Editore), le versioni open collector erano indicate con un punto vicino all'uscita della porta logica.

IMG_20250112_121101234.jpeg

Non ho idea se all'epoca (seconda metà anni '80) fosse uno standard o un uso degli autori del libro.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[16] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 gen 2025, 10:53

Eccomi qui. Sono stato zitto per lasciarvi esprimere la vostra opinione e devo dire che sono molto felice del plebiscito a favore del sistema ANSI.

Il motivo per il sondaggio è stato il commento di un collega di lavoro. Durante il review di un mio schema mi ha chiesto "Ma perché usiamo i simboli logici americani?". In un primo momento ho pensato che fosse una battuta, ma poi ho scoperto con sgomento che era serio e che lui preferisce la variante IEC. C'è da dire che è austriaco, quindi quasi-tedesco e quindi piú vicino a quel tipo di normativa.

Personalmente la penso esattamente come Foto UtenteGoofy:
"gli IEC sono una merda"
(scusa Foto Utentestefanodelfiore ;-) )
Ho però voluto creare un sondaggio neutro e democratico.

La soluzione IEC è il classico tentativo di stravolgere uno standard perfettamente funzionante con la scusa di aggiungere un paio di dettagli che non interessano a nessuno.

Ah beh, certo, adesso possiamo aggiungere il simbolo ▷ vicino ad un uscita, col significato "A buffer or element with more than usual output capability."
More than usual? Usual?!? Ma stiamo scherzando?

I dettagli di quei simboli necessitano una legenda, quindi non servono a niente.
I dettagli ci sono nel datasheet (dove trovo numeri, non aggettivi da casalinga come usual!)

L'avevo già postato, lo riposto. Qui c'è il confronto tra il sistema ANSI (a sinistra) e quello IEC (a destra) se parlassimo di colori invece che di funzioni logiche:

Raramente il risultato di un sondaggio mi ha dato piú soddisfazione.
Il collega voleva indire una votazione interna al nostro team per decidere se continuare ad usare ANSI o passare a IEC. Spero che il risultato sia simile. Se vuole usare gli IEC che vada a lavorare per qualche conglomerato tedesco come Siemens.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 gen 2025, 11:04

boiler ha scritto:....... Se vuole usare gli IEC che vada a lavorare per qualche conglomerato tedesco come Siemens.

Boiler

Bellissima questa diplomazia!!!!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 gen 2025, 13:04

boiler ha scritto:C'è da dire che è austriaco, quindi quasi-tedesco

In Germania gli austriaci sono spesso protagonisti di barzellette come i nostri carabinieri. :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 13 gen 2025, 13:56

boiler ha scritto:C'è da dire che è austriaco, quindi quasi-tedesco e quindi piú vicino a quel tipo di normativa.

Loro indossano le calze con i sandali, ho detto tutto.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Sondaggio: simboli logici

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 dic 2025, 23:55

Ci risiamo, lui oggi ha rinfrescato l'idea proponendo anche (seriamente, non stava scherzando) di usare anche il simbolo IEC per l'opamp.
E se siete anche voi tra i privilegiati che non l'avevano mai visto, beh, mi spiace ma eccolo qui:
OPV_IEC.png
OPV_IEC.png (4.53 KiB) Osservato 794 volte

Faccio un lavoro interessante che mi piace. Mi trovo bene con tutto il resto del team. Questa singola persona mi sta veramente facendo considerare la possibilità di cercare lavoro altrove.

Spero questo libro che ho comprato su Amazon abbia una soluzione:
how_to_deal.jpg
how_to_deal.jpg (32.03 KiB) Osservato 794 volte
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale