Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gestione guard lungo traccia con resistore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 dic 2025, 14:24

Ciao a tutti

Sto realizzando una sorgente di corrente di precisione:

Quel resistore da 3G (sic!) serve a produrre una caduta di tensione che porta il circuito a lavorare in una zona in cui può funzionare (se per esempio si collegasse un amperometro direttamente all'uscita, la sorgente non riuscirebbe a regolare su un cortocircuito).

La gestione del guard fino al resistore è facile: l'opamp che uso ha il suo buffer dedicato, niente di speciale.

Dopo il resistore invece non è proprio una soluzione classica. Secondo voi prelevare la tensione dal primo guard con un ulteriore opamp, sottrarre 1 nA · 3 GΩ = 3V e usare questo potenziale per continuare è una buona o cattiva idea?

Il resistore ha una tolleranza dell'1%, la corrente possiamo assumere che abbia una tolleranza dello 0.5%.

Ho quasi l'impressione che fare una traccia sul PCB senza guard, senza soldermask e con almeno 2 cm di distanza da tutto il resto mi risulterebbe in un risultato migliore di quello dato da un guard approssimativo.
O metto il guard approssimativo a 2 cm di distaza dalla traccia?

Ovviamente il PCB verrà pulito con tutti i crismi (anzi no, senza, che sono oleosi e mi impiastrano tutto).

Che ne dite?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 dic 2025, 15:31

boiler ha scritto:Dopo il resistore invece non è proprio una soluzione classica. Secondo voi prelevare la tensione dal primo guard con un ulteriore opamp, sottrarre 1 nA · 3 GΩ = 3V e usare questo potenziale per continuare è una buona o cattiva idea?

E se per qualche motivo la caduta non fosse esattamente 3 V ?

Ho quasi l'impressione che fare una traccia sul PCB senza guard, senza soldermask e con almeno 2 cm di distanza da tutto il resto mi risulterebbe in un risultato migliore di quello dato da un guard approssimativo.

Ho la stessa impressione :D
Se possibile potresti valutare il montaggio del resistore in aria invece che sul PCB
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 dic 2025, 15:49

Grazie per la risposta :ok:
In effetti il pin a destra di quel resistore va dritto dritto al connettore, potrei saldarlo in aria.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 dic 2025, 15:53

Ti risparmi un sacco di menate con isolamento / inquinamento di PCB & c
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 dic 2025, 16:18

Potrebbe avere senso un PCB in allumina?
Nel caso si potrebbe realizzare un ibrido in allumina per la sola zona interessata dai segnali in questione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 dic 2025, 10:43

stefanopc ha scritto:Potrebbe avere senso un PCB in allumina?

Credo che con un guard ben fatto (laterale e inferiore, ben blindato con tonnellate di via) il vantaggio rispetto all'FR-4 sia molto moderato e non tale da giustificare la differenza di prezzo.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 dic 2025, 16:08

Piu che in allumina, direi in teflon (ma i prezzi sono assurdi)

Componenti saldati in aria, fra stampato e connettore, li avevo usati in passato per un vecchio microohmetro da tavolo, e non mi hanno mai dato problemi, credo che il suggerimento di Foto Utenteedgar si possa rivelare la soluzione piu semplice, ed allo stesso tempo piu efficace ;-)

Solo per curiosita', a che ti puo servire una sorgente di corrente da 1nA ? ... non ne ottieni di piu semplicemente ringhiando contro al circuito da testare ? (scusa, non ho resistito :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 dic 2025, 16:30

Etemenanki ha scritto:Solo per curiosita', a che ti puo servire una sorgente di corrente da 1nA ?

Se te lo spiego in dettaglio, poi devo mandare i sicari. Accontentanti quindi di un laconico "elettrochimica" :mrgreen:
(ché poi non ne capisco davvero abbastanza per spiegare in dettaglio, io faccio quello che gli sciamani dello ione mi dicono di fare)
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 dic 2025, 17:48

Etemenanki ha scritto:Componenti saldati in aria, fra stampato e connettore, li avevo usati in passato per un vecchio microohmetro da tavolo, e non mi hanno mai dato problemi, credo che il suggerimento di Foto Utenteedgar si possa rivelare la soluzione piu semplice, ed allo stesso tempo piu efficace ;-)

Ho messo mano in passato a vari strumenti per correnti molto basse e impedenze mostruose, il montaggio in aria era il meno rognoso per mantenere le prestazioni nel tempo.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 dic 2025, 21:18

edgar ha scritto:Ho messo mano in passato a vari strumenti per correnti molto basse e impedenze mostruose

Ho un Keithley 6517, ma non ho mai osato aprirlo. Immagino che sia un'opera d'arte.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale