Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gestione guard lungo traccia con resistore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 dic 2025, 22:51

boiler ha scritto:... Ho un Keithley 6517 ...

Considerando le caratteristiche che leggo sul manuale, sembra uno strumento nel quale sia stato usato parecchio il teflon, sia come isolante che come stampati ;-) (mia opinione personale, non ne ho mai aperto uno ... ma se hai paura a farlo tu, te lo apro volentieri io :twisted: )

Una volta, secoli fa, mi e' capitato di riparare un nanovoltmetro da laboratorio di quelli molto vecchi (credo fosse stato prodotto intorno al 1985, ma potrei sbagliare, sono passati molti anni), niente SMD, tutta roba passante, ed avevano usato il teflon dappertutto, stampato, boccole, rondelle, isolatori, distanziali, viti ... perfino il trasformatore era stato fatto realizzare su misura, usando il teflon al posto delle normali plastiche, perfino per i foglietti di isolamento fra gli avvolgimenti.

Era il trasformatore ad essere partito, e non c'era piu verso di trovarlo come ricambio, i cliente lo porto' ad una ditta che realizzava trasformatori su misura, e gli fecero pagare 270.000 lire per ricostruirglielo (un trasformatore simile "commerciale" all'epoca andava sulle 10.000 lire ?% ), ma dato che lo strumento costava piu di un milione di lire di seconda mano (a trovarlo ancora), gli ando' bene lo stesso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

2
voti

[12] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteelfo » 9 dic 2025, 23:40

boiler ha scritto:
edgar ha scritto:Ho un Keithley 6517, ma non ho mai osato aprirlo.

Eccolo :D :

https://xdevs.com/fix/k6517a_u2/
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 dic 2025, 0:40

Vedo, niente stampati in teflon ... questo rende la cosa ancora piu interessante, dato il lavoro di progettazione che ci deve essere voluto per ottenere simili caratteristiche senza usarlo, vanno fatti i dovuti complimenti ai progettisti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 dic 2025, 14:36

Niente Teflon tranne il cavo che va alla morsettiera sul pannello.
Sul PCB però...
11102025133431.png

Sono abbastanza stupito che uno strumento di pregio abbia la tastiera a gomma conduttiva.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Gestione guard lungo traccia con resistore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2025, 14:33

boiler ha scritto:Ho un Keithley 6517, ma non ho mai osato aprirlo. Immagino che sia un'opera d'arte.

Il 6517 è figlio e nipote di modelli precedenti che ha beneficiato dell'evoluzione della componentistica.
La vera opera d'arte, considerando quando è stato progettato, a mio avviso era il 642.

Per quanto riguarda gli elettrometri "moderni", oltre 25 anni fa ho assistito alla dimostrazione di un 6430 che misurava con stabilità fino alla quarta cifra (!!) la corrente attraverso una resistenza da 1 gOhm applicando una tensione di 1 mV ?%

Etemenanki ha scritto:vanno fatti i dovuti complimenti ai progettisti.

La dimostrazione di cui sopra era stata tenuta dal capo progettista, una persona squisita che oltre ad essere un progettista analogico coi fiocchi, la sera suonava il piano con un gruppo di amici in un locale.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale