Struttura metallica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
mariako95 ha scritto:l'unica parte di metallo di quel faretto sono le boccole di fissaggio della staffa, il resto è tutto pvc, lo dico con certezza perché l'ho avuto in mano.
I faretti Ledvance Floodled hanno il corpo in alluminio verniciato a polvere bianco/nero, cornice in policarbonato e frontale in vetro temperato. Lo dico con certezza perché ne ho installati a decine.
Ma anche se la versione che hai fotografato fosse una qualche versione in PVC
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Quelle di prodotto.
Ad es. da La Triveneta Cavi (https://www.comcavi.it/cavi/cavi-elettrici-cpr/fs17/):
Ad es. da La Triveneta Cavi (https://www.comcavi.it/cavi/cavi-elettrici-cpr/fs17/):
Condizioni d’impiego
Riferimento Guida CEI 20-40:
FS17 – 450/750 V sono particolarmente indicati per installazione entro tubazioni in vista o incassate o anche sistemi chiusi similari, in ogni caso solo all’interno di edifici.
Per Installazione fissa all’interno di apparecchi di illuminazione o apparecchiature di interruzione e di comando. In questo caso è consentito l’utilizzo per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 750 V in c.c. in rapporto alla terra.
Per installazioni a rischio di incendio la temperatura massima di esercizio non deve superare i 55°C.
Cavo non adatto per la posa all’esterno.
0
voti
mariako95 ha scritto:esatto, c'è qualche norma che lo vieta ?
C'è da chiedersi se c'è qualche Norma che lo consente
Il cavo unipolare (es. FS17) non è adatto alla posa in ambiente esterno.
0
voti
"esatto, c'è qualche norma che lo vieta ?"
per la cronaca era ironico.
E' noto che le norme di prodotto del CT 20 sono severe ed eccessive, non condivise e applicate da tutti.
Sono più propenso in questo caso a seguire il mio buonsenso ed esperienza, il quale mi dice che se l'impianto con flessibili è eseguito a regola d'arte con tubi raccordi e manicotti posati correttamente, può durare decenni senza mai riscontrare deterioramenti significativi dovuti a infiltrazioni o condensa anche laddove queste sono presenti in quantità, sembrerebbe che la norma di prodotto non vada di pari passo con la realtà impiantistica. Comunque un paio di metri sotto una tettoia non daranno sicuramente problemi di condensa tali da pregiudicare la sicurezza, i produttori perdoneranno la mia leggerezza, e spero anche voi…
un saluto
per la cronaca era ironico.
E' noto che le norme di prodotto del CT 20 sono severe ed eccessive, non condivise e applicate da tutti.
Sono più propenso in questo caso a seguire il mio buonsenso ed esperienza, il quale mi dice che se l'impianto con flessibili è eseguito a regola d'arte con tubi raccordi e manicotti posati correttamente, può durare decenni senza mai riscontrare deterioramenti significativi dovuti a infiltrazioni o condensa anche laddove queste sono presenti in quantità, sembrerebbe che la norma di prodotto non vada di pari passo con la realtà impiantistica. Comunque un paio di metri sotto una tettoia non daranno sicuramente problemi di condensa tali da pregiudicare la sicurezza, i produttori perdoneranno la mia leggerezza, e spero anche voi…
un saluto
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Quale conduttore di protezione hai collegato a terra?
Beh il gialloverde del cavo preinstallato sul mio faretto, l ho collegato all impianto di terra dell' abitazione. (Come avrei fatto per qualsiasi lampadario metallico)
Il faretto ha il corpo in alluminio e la staffa di fissaggio in acciaio, ed è fissato alla struttura metallica .
Ho usato un cavo fg16 posato in tubo rk.(non c è contatto tra conduttori attivi e struttura metallica)
0
voti
mariako95 ha scritto:qui è spiegato bene :
https://www.electroyou.it/admin/wiki/curvasicurezza
E' spiegato benissimo
se qualcuno vi installa sopra un apparecchio elettrico dotato del solo isolamento principale, cioè un apparecchio che non è di classe I, cioè non ha il morsetto di terra, e non è nemmeno di classe II, cioè non ha un isolamento doppio, quale potrebbe essere un corpo illuminante oppure una cordina (un cavo con semplice isolamento), la scaffalatura diventa, suo malgrado, una massa
La cordina a vista senza tubo protettivo su uno scaffale metallico non la installa nessuno, voglio sperare.
Qualcuno senza criterio potrebbe installare un cavo color merdone (FS18OR18 300/500 V) che farebbe diventare lo scaffale una massa.
Il cavo merdone non è idoneo alla posa fissa all'aperto, quindi neppure sotto tettoia.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica