Ho ancora problemi con una baratteria di avviamento auto. Pare che a livello astrale le batterie se la siano presa con me! Non capisco il perché.
Ho una skoda octavia, (l'unica auto che ho preso nuova in vita mia), ha 7 anni, ho cambiato batteria 2/3 anni fa, neanche molti. (Però mi da fastidio andare a cambiare qualcosa senza sapere che sia difettoso....)
Da un mese, ho iniziato a notare che all'avviamento era un po' piu morbido nel girare il motore, da qua mi sono interessato a fare prove, misure e tenerla sotto osservazione. Infatti la misura della batteria da ferma dava 12.2V, già qua mi sono detto dovrò buttare la batteria….. Nessuna spia accesa.
Ho quindi testato la batteria, e non mi ha convinto, quindi ho attaccato un caricabatterie che fa carica e scarica, per poterla usare il giorno dopo per andare al lavoro, l'ho staccata nel pomeriggio e l'ho avviata il giorno dopo, sono rimasto allibito quando il motore è partito girando ad una velocità notevole.
Per i giorni successivi l'auto è sempre partita bene, ma ho notato che il primo giorno era decisamente piu vigorosa dell'ultimo giorno, già qua ho iniziato ad avere sospetti sull'alternatore.
La settimana successiva ho ripetuto la carica della batteria, come la settimana precedente, il giorno seguente partiva alla grande, poi passando i giorni era sempre più fiacca, non ero convinto che fosse da buttare, ho iniziato a pensare che non fosse carica, misurando la tensione con la macchina in moto al minimo, mi dava 13.2/13.6V, quindi caricava ma secondo me troppo poco, era solo in mantenimento.
La settimana seguente, non ho caricato nel weekend, per vedere come si comportasse, dubitavo che partisse al lunedì mattina, vado ad avviare ed il motore girava malamente me è partita! Mi sono detto che al ritorno avrei dovuto usare i cavi per avviare, pensando che non sarebbe partita, stranamente a mezzogiorno ho avviato ed il motore girava meglio che nella mattina! Dopo di questo mi sono convinto ancora che la batteria non fosse difettosa, ma fosse solo scarica!
Mi sono deciso di andare dal meccanico, ha attaccato uno strumento alla batteria, prove avvio e spegnimento mi ha detto che la batteria era da buttare.
Ho passato altre settimane, perché la cosa non mi convinceva, sempre allo stesso modo, non cambiava nulla!
Un giorno ho smontato la batteria, per cambiarla, mi è sovvenuto di portarla sul banco, dove ad i bei tempi facevo elettronica! Ancora, provato a caricare, misurando correnti, comportamento in scarica… e la cosa non mi tornava. Ero ancora convinto che la batteria non avesse colpa! Sarò duro!
Ho preparato un tester collegato alla presa accendisigari, appoggiato in auto sul seggiolino, e la settimana successiva ho tenuto monitorata la batteria prima durante e dopo. Il risultato è che la batteria partiva a 12.2/12.4V, avviava un po scarsa, poi per qualche secondo la macchina andava a 11.8V, dopo un po l'alternatore portava la batteria a 13.2/13.4V, rimanendo li per la maggior parte del tempo, ed in alcuni casi andava a 12.2V! Ho notato che accendendo le luci, la carica si alzava a 13V e rotti, spegnendo tutto la tensione scendeva anche a 12.2V. Il tutto, sempre con macchina avviata e marciante in strada, alcuni istanti arrivava un picco a 14.8V, ma durava tuttalpiu qualche secondo.
Per caso, mio fratello ha una golf, di un anno piu vecchia, con lo stesso motore e direi anche stesso impianto di batteria, ho detto a lui di fare la stessa prova, e stranamente facendo 15Km all'andata e 15Km al ritorno ha detto che la tensione della sua auto era sempre tra 14.6/14.8V
Oggi sono andato da un altro meccanico, mi ha risposto pressappoco la stessa cosa detta dall'altro, ha fatto prove di avviamento, riaccendendo 10 volte, e spenta subito, ovviamente essendo già scarica, batteria da buttare! Ok. Mi ha detto che mi avrebbe montata una batteria nuova, senza volere un soldo, poi l'avrei usata per alcuni giorni e dopo averla testata sarei andato da lui per fare il punto!
Nel percorso dal meccanico a casa mia ci saranno 13Km, sono arrivato a casa con la tensione della batteria nuova a 12.2V, auto accesa e marciante!
Mi è sovvenuto, (troppo tardi), di valutare cosa fosse quel sensore sopra al polo negativo della batteria, che non ho mai avuto nelle mie vecchie auto, visto che ha 2 fili ho pensato che possa essere solo un sensore di corrente..... con un po' di ricerche è uscito che è tipo questo, dalle descrizoini, un po lacunose, pare che sia un controllo della batteria per varie operazioni, non meglio definite, con altre ricerche è emerso che senza questo filo collegato l'alternatore avrebbe caricato come tutti gli altri!
Sono andato in garage, staccato il filo del sensore, e la tensione dell'impianto dopo una decina di secondi è passata a 14.3V, stabile, con un leggero aumento di qualche decimo di volt ogni 30 secondi, compatibilmente con la carica della batteria a corrente costante! E stanamente non si è accesa nessuna spia, ho spento l'auto dopo un minuto, perché devo testare il circuito così com'è.
I prossimi giorni lascio tutto com'è, perché devo avere un responso per il meccanico, ma suppongo di sapere dove sia il problema.
Mi interessava il parere di qualcuno che abbia cognizione di causa oppure qualcuno che abbia avuto lo stesso problema, magari sono fuori strada!
Mi scuso per essermi dilungato nella spiegazione.
Saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)