Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuova vicissitudine batteria avviamento auto.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Nuova vicissitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 dic 2025, 19:29

Dopo avere cambiato 3 batterie di avviamento in 3 auto nel giro di 4 anni......

Ho ancora problemi con una baratteria di avviamento auto. Pare che a livello astrale le batterie se la siano presa con me! Non capisco il perché. :mrgreen:

Ho una skoda octavia, (l'unica auto che ho preso nuova in vita mia), ha 7 anni, ho cambiato batteria 2/3 anni fa, neanche molti. (Però mi da fastidio andare a cambiare qualcosa senza sapere che sia difettoso....)

Da un mese, ho iniziato a notare che all'avviamento era un po' piu morbido nel girare il motore, da qua mi sono interessato a fare prove, misure e tenerla sotto osservazione. Infatti la misura della batteria da ferma dava 12.2V, già qua mi sono detto dovrò buttare la batteria….. Nessuna spia accesa.

Ho quindi testato la batteria, e non mi ha convinto, quindi ho attaccato un caricabatterie che fa carica e scarica, per poterla usare il giorno dopo per andare al lavoro, l'ho staccata nel pomeriggio e l'ho avviata il giorno dopo, sono rimasto allibito quando il motore è partito girando ad una velocità notevole.

Per i giorni successivi l'auto è sempre partita bene, ma ho notato che il primo giorno era decisamente piu vigorosa dell'ultimo giorno, già qua ho iniziato ad avere sospetti sull'alternatore.

La settimana successiva ho ripetuto la carica della batteria, come la settimana precedente, il giorno seguente partiva alla grande, poi passando i giorni era sempre più fiacca, non ero convinto che fosse da buttare, ho iniziato a pensare che non fosse carica, misurando la tensione con la macchina in moto al minimo, mi dava 13.2/13.6V, quindi caricava ma secondo me troppo poco, era solo in mantenimento.

La settimana seguente, non ho caricato nel weekend, per vedere come si comportasse, dubitavo che partisse al lunedì mattina, vado ad avviare ed il motore girava malamente me è partita! Mi sono detto che al ritorno avrei dovuto usare i cavi per avviare, pensando che non sarebbe partita, stranamente a mezzogiorno ho avviato ed il motore girava meglio che nella mattina! Dopo di questo mi sono convinto ancora che la batteria non fosse difettosa, ma fosse solo scarica!

Mi sono deciso di andare dal meccanico, ha attaccato uno strumento alla batteria, prove avvio e spegnimento mi ha detto che la batteria era da buttare.

Ho passato altre settimane, perché la cosa non mi convinceva, sempre allo stesso modo, non cambiava nulla!

Un giorno ho smontato la batteria, per cambiarla, mi è sovvenuto di portarla sul banco, dove ad i bei tempi facevo elettronica! Ancora, provato a caricare, misurando correnti, comportamento in scarica… e la cosa non mi tornava. Ero ancora convinto che la batteria non avesse colpa! Sarò duro!

Ho preparato un tester collegato alla presa accendisigari, appoggiato in auto sul seggiolino, e la settimana successiva ho tenuto monitorata la batteria prima durante e dopo. Il risultato è che la batteria partiva a 12.2/12.4V, avviava un po scarsa, poi per qualche secondo la macchina andava a 11.8V, dopo un po l'alternatore portava la batteria a 13.2/13.4V, rimanendo li per la maggior parte del tempo, ed in alcuni casi andava a 12.2V! Ho notato che accendendo le luci, la carica si alzava a 13V e rotti, spegnendo tutto la tensione scendeva anche a 12.2V. Il tutto, sempre con macchina avviata e marciante in strada, alcuni istanti arrivava un picco a 14.8V, ma durava tuttalpiu qualche secondo.

Per caso, mio fratello ha una golf, di un anno piu vecchia, con lo stesso motore e direi anche stesso impianto di batteria, ho detto a lui di fare la stessa prova, e stranamente facendo 15Km all'andata e 15Km al ritorno ha detto che la tensione della sua auto era sempre tra 14.6/14.8V

Oggi sono andato da un altro meccanico, mi ha risposto pressappoco la stessa cosa detta dall'altro, ha fatto prove di avviamento, riaccendendo 10 volte, e spenta subito, ovviamente essendo già scarica, batteria da buttare! Ok. Mi ha detto che mi avrebbe montata una batteria nuova, senza volere un soldo, poi l'avrei usata per alcuni giorni e dopo averla testata sarei andato da lui per fare il punto!

Nel percorso dal meccanico a casa mia ci saranno 13Km, sono arrivato a casa con la tensione della batteria nuova a 12.2V, auto accesa e marciante!

Mi è sovvenuto, (troppo tardi), di valutare cosa fosse quel sensore sopra al polo negativo della batteria, che non ho mai avuto nelle mie vecchie auto, visto che ha 2 fili ho pensato che possa essere solo un sensore di corrente..... con un po' di ricerche è uscito che è tipo questo, dalle descrizoini, un po lacunose, pare che sia un controllo della batteria per varie operazioni, non meglio definite, con altre ricerche è emerso che senza questo filo collegato l'alternatore avrebbe caricato come tutti gli altri!

Sono andato in garage, staccato il filo del sensore, e la tensione dell'impianto dopo una decina di secondi è passata a 14.3V, stabile, con un leggero aumento di qualche decimo di volt ogni 30 secondi, compatibilmente con la carica della batteria a corrente costante! E stanamente non si è accesa nessuna spia, ho spento l'auto dopo un minuto, perché devo testare il circuito così com'è.

I prossimi giorni lascio tutto com'è, perché devo avere un responso per il meccanico, ma suppongo di sapere dove sia il problema.

Mi interessava il parere di qualcuno che abbia cognizione di causa oppure qualcuno che abbia avuto lo stesso problema, magari sono fuori strada!

Mi scuso per essermi dilungato nella spiegazione.

Saluti. :ok:
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 19 dic 2025, 3:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato in sezione più attinente.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[2] Re: Nuova vicessitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 dic 2025, 23:36

Se ho letto bene il tuo resoconto la batteria non ha nulla.
È l'alternatore che non la carica.
Dovresti individuare per quale motivo l'alternatore non fa la carica della batteria.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5566
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

1
voti

[3] Re: Nuova vicessitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 dic 2025, 0:11

A nessuno dei meccanici è passato per la mente che magari potrebbe essere il sensore (sì è un sensore di corrente per la gestione della carica della batteria) a essere guasto?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15300
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[4] Re: Nuova vicessitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentepakk » 19 dic 2025, 0:49

Dato che ci hai gia sbattuto la testa, perche nn chiedere all elettrauto di testare l impianto?
Avatar utente
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 15 dic 2023, 16:20

1
voti

[5] Re: Nuova vicessitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 19 dic 2025, 1:21

Foto Utentelelerelele Se il sensore IBS è difettoso o rotto la batteria non caricherà più
Serve a gestire la carica della batteria in modo "intelligente".
Va a sospendere la carica della batteria quando rileva che ha una carica sufficiente(dicono che serva per ridurre il carico sull alternatore e di conseguenza i consumi), se hai lo start and stop gestisce i valori che vanno in centralina, che a sua volta valuterà se la carica è sufficiente o meno per fare riavviare l auto.

Sulla mia auto (gruppo fca) dovrebbe fare tutto questo a quanto so.
Comunque posso dirti per esperienza che si rompono soprattutto quando si avvia l auto in emergenza (ponte con cavi o booster) e si collega il negativo al polo negativo della batteria scarica, va invece collegato a massa( in molte auto c è un attacco per la pinza proprio nel blocco motore.
Avatar utente
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 gen 2015, 18:15

0
voti

[6] Re: Nuova vicissitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 dic 2025, 3:03

Sulle auto del gruppo Volkswagen, sul polo negativo della batteria viene montato un sensore come questo (foto di quello montato sulla mia Tiguan e-Hybrid, "cugina" di Seat e Skoda):

Sensore batteria.jpg
Sensore Volkswagen Tiguan e-Hybrid
Sensore batteria.jpg (163.82 KiB) Osservato 3542 volte

Il sensore invia al computer di bordo i dati relativi alla corrente che vi transita (intensità e verso), in base ai quali il computer, insieme con i dati relativi alla capacità, tipologia, data di installazione della batteria, tensioni varie presenti nel tempo, ecc. può determinare lo stato di salute della batteria, ed anche stabilire l'intervallo per il cambio dell'olio motore, in base al numero di avviamenti effettuati nel tempo.
Naturalmente, se il sensore è guasto invierà dati sbagliati al computer di bordo, per cui presumo che in tal caso ci sia la possibilità che il computer di bordo, in base ai dati errati che gli arrivano, decida che la batteria non abbia bisogno di essere ricaricata, anche quando ne avrebbe invece bisogno.
Togliendo il sensore (cosa che qualcuno si azzarda a fare, per eliminare l'intervento dello start&stop) non dovrebbe succedere niente di particolare, a parte il fatto che il computer di bordo non potrà più disporre dei dati relativi alla corrente in transito da e per la batteria. Questo fatto potrebbe comportare inconvenienti a lungo andare, ma per fare una prova penso non si possano fare danni.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna

0
voti

[7] Re: Nuova vicissitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 19 dic 2025, 7:56

Franco012
Il sensore invia al computer di bordo i dati relativi alla corrente che vi transita (intensità e verso), in base ai quali il computer, insieme con i dati relativi alla capacità, tipologia, data di installazione della batteria, tensioni varie presenti nel tempo, ecc. può determinare lo stato di salute della batteria, ed anche stabilire l'intervallo per il cambio dell'olio motore, in base al numero di avviamenti effettuati nel tempo.


Per l intervallo del cambio olio motore non credo ci si basi su dati inerenti alla batteria o al ciclo degli avviamenti, bensì ci si basa su km, tempo trascorso dall' ultimo cambio olio e sulle auto più moderne Diesel penso influisca il numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF o FAP) effettuate che vanno a degradare l olio con le post iniezioni durante la rigenerazione.
Avatar utente
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 gen 2015, 18:15

0
voti

[8] Re: Nuova vicissitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 19 dic 2025, 12:40

Potresti avere dei problemi di carica, a motore acceso ai capi della batteria sono
presenti 14,40-14,80 volt (dipende dalla macchina)
i tuoi 13 e rotti sono pochi
Avatar utente
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 dic 2019, 16:17

0
voti

[9] Re: Nuova vicessitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 dic 2025, 13:22

stefanopc ha scritto:Se ho letto bene il tuo resoconto la batteria non ha nulla.
È l'alternatore che non la carica.
Dovresti individuare per quale motivo l'alternatore non fa la carica della batteria.
Ciao

Questo è il mio dubbio, i meccanici hanno detto che è la batteria, ci faccio un po' di avviamento poi valuterò.

marco9506 ha scritto:Serve a gestire la carica della batteria in modo "intelligente"......
si il mio dubbio è però che non mi carichi la batteria, staccando pare che invece si carichi.

pakk ha scritto:Dato che ci hai gia sbattuto la testa, perche nn chiedere all elettrauto di testare l impianto?
ci sono andato, hanno collegato lo strumento mi è stato detto che era la batteria, nessuno mi ha accennato a quel controllo che potesse essere difettoso. oppure mi avessero detto che con le loro verifiche era funzionante. Ciò non toglie che continui a viaggiare con la batteria a 12.2V.

claudiocedrone ha scritto:A nessuno dei meccanici è passato per la mente che magari potrebbe essere il sensore (sì è un sensore di corrente per la gestione della carica della batteria) a essere guasto?
infatti questo è il mio dubbio, nessuno ne ha accennato.

lino9999 ha scritto:Potresti avere dei problemi di carica, a motore acceso ai capi della batteria sono
presenti 14,40-14,80 volt (dipende dalla macchina)
i tuoi 13 e rotti sono pochi

Infatti, io sono partito da questo dato, lo ho ribadito con i due meccanici, mi hanno detto che ora non è più così! Comunque questa mattina con batteria nuova ho fatto alcuni kilometri a 12.2V!


Ringrazio tutti per le info. Mi serviranno per capirci un po' in più.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[10] Re: Nuova vicissitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 dic 2025, 15:36

marco9506 ha scritto: Per l intervallo del cambio olio motore non credo ci si basi su dati inerenti alla batteria o al ciclo degli avviamenti

I dati forniti dal sensore di corrente non sono certo determinanti, ma contribuiscono, insieme a tutti gli altri dati, a determinare anche l'intervallo dei cambi olio. In particolare, avviamenti frequenti comportano un accorciamento degli intervalli del cambio olio, tant'è vero che nella mia VW Tiguan ibrida non sono previste scadenze variabili per il cambio olio, ma fisse (ogni anno oppure ogni 15.000 km, a seconda del termine che scade per primo), proprio perché la gestione di un'auto ibrida comporta avviamenti molto frequenti durante la marcia del veicolo. In particolare, VW parla di «Uso frequente della trazione elettrica con accensione solo occasionale del motore a combustione e conseguente presenza elevata di carburante e di acqua nell’olio del motore».
Nelle auto in cui è previsto il cambio olio con frequenza variabile (max 30.000 km oppure 2 anni) gli intervalli vengono continuamente adeguati in base all'utilizzo, ed è effettivamente così: nelle auto del gruppo VW che ho avuto prima (motore diesel) ho sempre fatto il cambio olio dopo due anni, mentre mia moglie (motore a benzina, con percorsi brevi e frequenti) lo fa ogni anno, pur avendo il cambio olio con scadenze variabili.
Per la precisione, qualche anno fa il computer di bordo analizzava i primi 400 km dall'ultimo cambio olio, e decideva data e km del cambio successivo, e la manteneva. Poi si è passati ad una verifica pressoché continua: cambiando modalità di guida/percorsi le date e i km cambiano.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti