FidoCadJ 0.24.9 alpha
0
voti
0
voti
Win7 pro con tutti gli aggiornamenti (inclusi quelli post fine supporto), ma la versione del SO influisce davvero cosi tanto ? ... la portable non ha gia all'interno della cartella tutto quello che gli serve per funzionare ? (intendo dire, lo scopo della portable non era proprio quello di essere completamente indipendente dal sistema operativo usato, in modo da poter essere usata dappertutto ? )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
La favoletta che diceva "scrivilo una volta e eseguilo ovunque" non rispecchia del tutto la verità dei fatti purtroppo.
Comunque proverò a indagare sul problema e studiare una patch che lo risolva definitamente su tutti i sistemi.
0
voti
theking0 ha scritto:Max2433BO, su mio linux che ho installato nella macchina virtuale funziona in quel modo.
@
Non so che dire, a me l'unico che fa partire il programma è quello originale allegato al file FidoCadJPORTABLE.zip:
- Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
"./runtime_linux/bin/java" -cp "fidocadj.jar:jar/flatlaf-3.5.1.jar" fidocadj.FidoMain
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
Non so se è un problema o se è un mio errore di utilizzo del programma, ma era presente anche nelle versioni precedenti.
Espongo con un esempio:
supponiamo di dover disegnare un partitore di tensione composto da 10 resistenze, inizio a posizionare le 10 resistenze, ma non mi accorgo di averne disegnate solo 9 (è si, sono molto distratto...
), poi passo a disegnare i collegamenti con delle linee e mi ritrovo al punto che mi accorgo che mi manca una resistenza, in pratica ho questa visualizzazione
Vedendo che, nella lista componenti, risulta ancora evidenziato il simbolo della resistenza, ci clicco sopra per aggiungere quella mancante ma, nella realtà, anche se il componente è evidenziato, una volta passato a disegnare le linee, non mi è più permesso selezionarlo direttamente per avere a disposizione il componente sull'area di lavoro.
In pratica, per poter disegnare nuovamente una resistenza, devo prima selezionare un altro componente, per deselezionare la resistenza, quindi, riselezionare la resistenza e a quel punto mi appare nuovamente il simbolo, in verde, sull'area di lavoro.
Max
EDIT:
Si è nuovamente aperta una finestra che mi segnala un errore, come in [61], allego lo sproloquio
generato dal programma.
P.S.
Sul sistema è installata lipjpeg-turbo8
Espongo con un esempio:
supponiamo di dover disegnare un partitore di tensione composto da 10 resistenze, inizio a posizionare le 10 resistenze, ma non mi accorgo di averne disegnate solo 9 (è si, sono molto distratto...
Vedendo che, nella lista componenti, risulta ancora evidenziato il simbolo della resistenza, ci clicco sopra per aggiungere quella mancante ma, nella realtà, anche se il componente è evidenziato, una volta passato a disegnare le linee, non mi è più permesso selezionarlo direttamente per avere a disposizione il componente sull'area di lavoro.
In pratica, per poter disegnare nuovamente una resistenza, devo prima selezionare un altro componente, per deselezionare la resistenza, quindi, riselezionare la resistenza e a quel punto mi appare nuovamente il simbolo, in verde, sull'area di lavoro.
MaxEDIT:
Si è nuovamente aperta una finestra che mi segnala un errore, come in [61], allego lo sproloquio
java.lang.UnsatisfiedLinkError: /home/massimiliano/Fidocadj/fidocadj_0.24.9_beta_PORTABLE/runtime_linux/lib/libjavajpeg.so: libjpeg.so.62: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
at java.base/jdk.internal.loader.NativeLibraries.load(Native Method)
at java.base/jdk.internal.loader.NativeLibraries$NativeLibraryImpl.open(Unknown Source)
at java.base/jdk.internal.loader.NativeLibraries.loadLibrary(Unknown Source)
at java.base/jdk.internal.loader.NativeLibraries.findFromPaths(Unknown Source)
at java.base/java.lang.ClassLoader.loadLibrary(Unknown Source)
at java.base/java.lang.Runtime.loadLibrary0(Unknown Source)
at java.base/java.lang.System.loadLibrary(Unknown Source)
at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriter$1.run(Unknown Source)
at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriter$1.run(Unknown Source)
at java.base/java.security.AccessController.doPrivileged(Unknown Source)
at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriter.initStatic(Unknown Source)
at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriter.<clinit>(Unknown Source)
at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriterSpi.createWriterInstance(Unknown Source)
at java.desktop/javax.imageio.spi.ImageWriterSpi.createWriterInstance(Unknown Source)
at java.desktop/javax.imageio.ImageIO$ImageWriterIterator.next(Unknown Source)
at java.desktop/javax.imageio.ImageIO$ImageWriterIterator.next(Unknown Source)
at java.desktop/sun.awt.X11.XDataTransferer.getPlatformMappingsForFlavor(Unknown Source)
at java.desktop/sun.awt.datatransfer.DesktopDatatransferServiceImpl.getPlatformMappingsForFlavor(Unknown Source)
at java.datatransfer/java.awt.datatransfer.SystemFlavorMap.flavorToNativeLookup(Unknown Source)
at java.datatransfer/java.awt.datatransfer.SystemFlavorMap.getNativesForFlavor(Unknown Source)
at java.desktop/sun.awt.datatransfer.DataTransferer.getFlavorsForFormats(Unknown Source)
at java.desktop/sun.awt.datatransfer.ClipboardTransferable.<init>(Unknown Source)
at java.desktop/sun.awt.X11.XClipboard.getContents(Unknown Source)
at fidocadj.clipboard.TextTransfer.getClipboardContents(TextTransfer.java:101)
at fidocadj.MenuTools.updatePasteItemState(MenuTools.java:277)
at fidocadj.MenuTools.updateEditMenuState(MenuTools.java:243)
at fidocadj.MenuTools$1.popupMenuWillBecomeVisible(MenuTools.java:421)
at java.desktop/javax.swing.JPopupMenu.firePopupMenuWillBecomeVisible(Unknown Source)
at java.desktop/javax.swing.JPopupMenu.setVisible(Unknown Source)
at java.desktop/javax.swing.JPopupMenu.show(Unknown Source)
at java.desktop/javax.swing.JMenu.setPopupMenuVisible(Unknown Source)
at java.desktop/javax.swing.JPopupMenu.menuSelectionChanged(Unknown Source)
at java.desktop/javax.swing.MenuSelectionManager.setSelectedPath(Unknown Source)
at java.desktop/javax.swing.plaf.basic.BasicMenuUI$Handler.mouseEntered(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Component.processMouseEvent(Unknown Source)
at java.desktop/javax.swing.JComponent.processMouseEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Component.processEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Container.processEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Component.dispatchEventImpl(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Container.dispatchEventImpl(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Component.dispatchEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEnterExit(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.LightweightDispatcher.trackMouseEnterExit(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.LightweightDispatcher.processMouseEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.LightweightDispatcher.dispatchEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Container.dispatchEventImpl(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Window.dispatchEventImpl(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.Component.dispatchEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventQueue.dispatchEventImpl(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventQueue$4.run(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventQueue$4.run(Unknown Source)
at java.base/java.security.ProtectionDomain$JavaSecurityAccessImpl.doIntersectionPrivilege(Unknown Source)
at java.base/java.security.ProtectionDomain$JavaSecurityAccessImpl.doIntersectionPrivilege(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventQueue$5.run(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventQueue$5.run(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventQueue.dispatchEvent(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilters(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(Unknown Source)
at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.run(Unknown Source)
P.S.
Sul sistema è installata lipjpeg-turbo8
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:... per poter disegnare nuovamente una resistenza, devo prima selezionare un altro componente, per deselezionare la resistenza, quindi, riselezionare la resistenza ...
Quello a me l'ha sempre fatto, con qualsiasi versione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Controlla anche se sui menu vedi le icone.
Credo di aver capito il problema, in pratica cerca una versione diversa di lipjpeg, se così fosse è facilmente risolvibile.
Ho risolto anche i problemi dei componenti fuori dall'area di disegno e quello che non permetteva di inserire la macro già selezionata se non prima di selezionarne un'altra.
Tutte queste modifiche usciranno con la versione "gamma", per ora sono solo state caricate sul codice.
P.S. sto ancora studiando come risolvere i problemi illustrati sul post 102
1
voti
Io da parte mia ho dato una ripulita generale al codice con Checkstyle.
Ho cercato anch'io di risolvere un problemino per cui il nome del layer e l'icona visibile/non visibile erano sempre disegnate in nero e quindi erano poco visibili con il tema scuro. Adesso dovrebbero essere visualizzate correttamente in ogni caso.
Ho cercato anch'io di risolvere un problemino per cui il nome del layer e l'icona visibile/non visibile erano sempre disegnate in nero e quindi erano poco visibili con il tema scuro. Adesso dovrebbero essere visualizzate correttamente in ogni caso.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Hai qualche suggerimento su come modificare il script "run.sh" per risolvere il problema descritto sul post 102 ?
Quella è una caratteristica del sistema operativo, non saprei come risolverlo da codice.
P.S. a te funziona la parte di codice che cerca versioni più aggiornate su GitHub ?
1
voti
Allora per il momento avevo solo fatto girare il programma compilandolo direttamente da sorgenti. Non ho avuto problemi con il controllo della versione.
Il messaggio "Cannot save the library status." è dovuto probabilmente al fatto che il programma non riesce a creare una directory temporanea per permettere l'undo di tutte le operazioni sulle librerie di simboli. Magari cerco di capire perché.
Ho provato a scaricare la release, ma con macOS lo script run.sh non mi funziona:
Il che mi pare logico, se il runtime Java è quello per Linux non può funzionare su macOS.
Cannot save the library status.
You are using the latest version of FidoCadJ
Il messaggio "Cannot save the library status." è dovuto probabilmente al fatto che il programma non riesce a creare una directory temporanea per permettere l'undo di tutte le operazioni sulle librerie di simboli. Magari cerco di capire perché.
Ho provato a scaricare la release, ma con macOS lo script run.sh non mi funziona:
davidebucci@Mac FidoCadJ PORTABLE % ./run.sh
./run.sh: line 2: ./runtime_linux/bin/java: cannot execute binary file
Il che mi pare logico, se il runtime Java è quello per Linux non può funzionare su macOS.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro