saluti.
Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)
0
voti
Non sapevo che si potessero fare volatili in DIY.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

3
voti
Non ho memoria fotografica di altri interventi DIY eseguiti in casa o su dispositivi vari per prolungarne la vita a dispetto della obsolescenza programmata, per cui posto l'ultima "realizzazione" eseguita.
Avendoci diagnosticato l'intasamento dello scarico dell'acqua di condensazione della caldaia, in attesa di poter intervenire, per evitare di avere una bacinella d'acqua tra i piedi, ho realizzato il seguente sistema provvisorio di raccolta:
- una tanica
- un passaparete 3/4''
- un attacco rapido
- uno spezzone di tubo di gomma
- un rinvio 90° femmina 3/4'' - maschio porta tubo
- un paio di fissa tubo e una fascetta strignitubo.
Ho preferito utilizzare il sistema con attacco rapido, invece di infilare direttamente il tubo nella tanica perché così, in caso di urto involontario, il sistema rimane in piedi... almeno dovrebbe.
Avendoci diagnosticato l'intasamento dello scarico dell'acqua di condensazione della caldaia, in attesa di poter intervenire, per evitare di avere una bacinella d'acqua tra i piedi, ho realizzato il seguente sistema provvisorio di raccolta:
- una tanica
- un passaparete 3/4''
- un attacco rapido
- uno spezzone di tubo di gomma
- un rinvio 90° femmina 3/4'' - maschio porta tubo
- un paio di fissa tubo e una fascetta strignitubo.
Ho preferito utilizzare il sistema con attacco rapido, invece di infilare direttamente il tubo nella tanica perché così, in caso di urto involontario, il sistema rimane in piedi... almeno dovrebbe.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
E' certamente un sistema tanto semplice quanto funzionale.

-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
... finquando non ci si dimentica di controllare il livello nella tanica e si causa un'allagamento
Comunque, bel lavoro, e di certo l'attacco rapido e' piu sicuro del tubo infilato e basta
Comunque, bel lavoro, e di certo l'attacco rapido e' piu sicuro del tubo infilato e basta

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
... e come diceva Biscardi: "zenghiù!!!" 
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
7
voti
Mia figlia mi far diventare nonno tra un paio di mesi!
Nella futura cameretta del bimbo, in un appartamento anni 60, abbiamo scoperto la classica muffa dietro l'armadio, quindi da condensa interna.
E' tornata in attività l'impresa contattata nel 2013, parete sanificata e un cappottino da 3 cm, oltre a impedire ulteriori formazioni di muffa, renderà la camera più confortevole oltre a permettere un piccolo risparmio economico negli anni
Buone feste a tutti, seguirà tradizionale foto del presepe, con aggiunte minime quest'anno...
Nella futura cameretta del bimbo, in un appartamento anni 60, abbiamo scoperto la classica muffa dietro l'armadio, quindi da condensa interna.
E' tornata in attività l'impresa contattata nel 2013, parete sanificata e un cappottino da 3 cm, oltre a impedire ulteriori formazioni di muffa, renderà la camera più confortevole oltre a permettere un piccolo risparmio economico negli anni
Buone feste a tutti, seguirà tradizionale foto del presepe, con aggiunte minime quest'anno...
2
voti
"brava tutta la squadra" ma adesso come capomastro devi descrivere il procedimento di sanificazione e l'applicazione dell'isolante!richiurci ha scritto:(...) parete sanificata e un cappottino da 3 cm, oltre a impedire ulteriori formazioni di muffa, renderà la camera più confortevole (...)
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
WALTERmwp ha scritto:... adesso come capomastro devi descrivere il procedimento di sanificazione e ...
E non cercare di cavartela con il solito "ognuno di loro ha le sue competenze specifiche ...", come "capomastro" devi per forza saperne piu di tutti loro messi insieme
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

2
voti
A gentile richiesta rispondo, anche se erano argomenti che avevo trattato in qualche articolo.
La muffa dietro i mobili è un classico esempio di "condensa interstiziale (anche se il termine è improprio in questo caso): un cappotto interno deve avere la tenuta al vapore, l'armadio non la ha e per questo si crea muffa dietro, perché l'armadio isola la parete dal calore interno, la parete si raffredda e l'umidità ambientale che gira intorno all'armadio condensa sul muro.
Quindi dopo aver sanificato spennellando un prodotto biocida specifico della Boero, e non la classica candeggina, ho dato una veloce mano di bianco per motivi psicologici e poi incollato pannelli in EPS di quelli con la "pelle", che offrono una discreta tenuta al vapore.
Per scrupolo li ho incollati non solo per punti, ma facendo un "cordolo" si colla lungo tutto il perimetro per impedire che l'umidità possa girare intorno al pannello.
La muffa dietro i mobili è un classico esempio di "condensa interstiziale (anche se il termine è improprio in questo caso): un cappotto interno deve avere la tenuta al vapore, l'armadio non la ha e per questo si crea muffa dietro, perché l'armadio isola la parete dal calore interno, la parete si raffredda e l'umidità ambientale che gira intorno all'armadio condensa sul muro.
Quindi dopo aver sanificato spennellando un prodotto biocida specifico della Boero, e non la classica candeggina, ho dato una veloce mano di bianco per motivi psicologici e poi incollato pannelli in EPS di quelli con la "pelle", che offrono una discreta tenuta al vapore.
Per scrupolo li ho incollati non solo per punti, ma facendo un "cordolo" si colla lungo tutto il perimetro per impedire che l'umidità possa girare intorno al pannello.
0
voti
Ciao @richiurci, grazie per la risposta.
Se si, a tuo avviso, è possibile distinguerlo dalla sola carenza di areazione della parete all'interno del locale?
Saluti
l'effetto condensa intersiziale potrebbe avere in altre situazioni, come concausa, la mancanza di continuità di isolamento nell'intercapedine del muro perimetrale?richiurci ha scritto:La muffa dietro i mobili è un classico esempio di "condensa interstiziale (anche se il termine è improprio in questo caso): un cappotto interno deve avere la tenuta al vapore, l'armadio non la ha e per questo si crea muffa dietro, perché l'armadio isola la parete dal calore interno, la parete si raffredda e l'umidità ambientale che gira intorno all'armadio condensa sul muro.
Se si, a tuo avviso, è possibile distinguerlo dalla sola carenza di areazione della parete all'interno del locale?
in una situazione, presumo simile a quella che hai descritto, avevo trattato la superfice nebulizzando la candeggina per rimuovere la muffa e poi imbiancato con un prodotto adatto allo scopo(non ricordo quale era), senza però rivestire la parete con del materiale isolante.richiurci ha scritto:(...) Quindi dopo aver sanificato spennellando un prodotto biocida specifico della Boero, e non la classica candeggina, ho dato una veloce mano di bianco (...)
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo