Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[391] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 dic 2024, 10:22

Non sapevo che si potessero fare volatili in DIY. :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

3
voti

[392] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 dic 2024, 18:28

Non ho memoria fotografica di altri interventi DIY eseguiti in casa o su dispositivi vari per prolungarne la vita a dispetto della obsolescenza programmata, per cui posto l'ultima "realizzazione" eseguita.

Avendoci diagnosticato l'intasamento dello scarico dell'acqua di condensazione della caldaia, in attesa di poter intervenire, per evitare di avere una bacinella d'acqua tra i piedi, ho realizzato il seguente sistema provvisorio di raccolta:

- una tanica
- un passaparete 3/4''
- un attacco rapido
- uno spezzone di tubo di gomma
- un rinvio 90° femmina 3/4'' - maschio porta tubo
- un paio di fissa tubo e una fascetta strignitubo.

IMG_20241226_171246678.jpeg

Ho preferito utilizzare il sistema con attacco rapido, invece di infilare direttamente il tubo nella tanica perché così, in caso di urto involontario, il sistema rimane in piedi... almeno dovrebbe. :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[393] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 dic 2024, 11:11

:D

E' certamente un sistema tanto semplice quanto funzionale. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[394] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 dic 2024, 12:09

... finquando non ci si dimentica di controllare il livello nella tanica e si causa un'allagamento :twisted:

Comunque, bel lavoro, e di certo l'attacco rapido e' piu sicuro del tubo infilato e basta :ok:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[395] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 dic 2024, 16:47

... e come diceva Biscardi: "zenghiù!!!" :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

7
voti

[396] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 dic 2025, 13:39

Mia figlia mi far diventare nonno tra un paio di mesi!

Nella futura cameretta del bimbo, in un appartamento anni 60, abbiamo scoperto la classica muffa dietro l'armadio, quindi da condensa interna.

E' tornata in attività l'impresa contattata nel 2013, parete sanificata e un cappottino da 3 cm, oltre a impedire ulteriori formazioni di muffa, renderà la camera più confortevole oltre a permettere un piccolo risparmio economico negli anni
muffa_1.jpg

muffa_2_pannelli.jpg

muffa_3_io.jpg

richi_impresa.jpg

Buone feste a tutti, seguirà tradizionale foto del presepe, con aggiunte minime quest'anno...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[397] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 dic 2025, 0:29

richiurci ha scritto:(...) parete sanificata e un cappottino da 3 cm, oltre a impedire ulteriori formazioni di muffa, renderà la camera più confortevole (...)
"brava tutta la squadra" ma adesso come capomastro devi descrivere il procedimento di sanificazione e l'applicazione dell'isolante!

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[398] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 dic 2025, 22:35

WALTERmwp ha scritto:... adesso come capomastro devi descrivere il procedimento di sanificazione e ...

E non cercare di cavartela con il solito "ognuno di loro ha le sue competenze specifiche ...", come "capomastro" devi per forza saperne piu di tutti loro messi insieme :twisted: (scherzo :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

2
voti

[399] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 dic 2025, 22:56

A gentile richiesta rispondo, anche se erano argomenti che avevo trattato in qualche articolo.

La muffa dietro i mobili è un classico esempio di "condensa interstiziale (anche se il termine è improprio in questo caso): un cappotto interno deve avere la tenuta al vapore, l'armadio non la ha e per questo si crea muffa dietro, perché l'armadio isola la parete dal calore interno, la parete si raffredda e l'umidità ambientale che gira intorno all'armadio condensa sul muro.

Quindi dopo aver sanificato spennellando un prodotto biocida specifico della Boero, e non la classica candeggina, ho dato una veloce mano di bianco per motivi psicologici e poi incollato pannelli in EPS di quelli con la "pelle", che offrono una discreta tenuta al vapore.

Per scrupolo li ho incollati non solo per punti, ma facendo un "cordolo" si colla lungo tutto il perimetro per impedire che l'umidità possa girare intorno al pannello.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[400] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 dic 2025, 16:58

Ciao @richiurci, grazie per la risposta.

richiurci ha scritto:La muffa dietro i mobili è un classico esempio di "condensa interstiziale (anche se il termine è improprio in questo caso): un cappotto interno deve avere la tenuta al vapore, l'armadio non la ha e per questo si crea muffa dietro, perché l'armadio isola la parete dal calore interno, la parete si raffredda e l'umidità ambientale che gira intorno all'armadio condensa sul muro.
l'effetto condensa intersiziale potrebbe avere in altre situazioni, come concausa, la mancanza di continuità di isolamento nell'intercapedine del muro perimetrale?
Se si, a tuo avviso, è possibile distinguerlo dalla sola carenza di areazione della parete all'interno del locale?

richiurci ha scritto:(...) Quindi dopo aver sanificato spennellando un prodotto biocida specifico della Boero, e non la classica candeggina, ho dato una veloce mano di bianco (...)
in una situazione, presumo simile a quella che hai descritto, avevo trattato la superfice nebulizzando la candeggina per rimuovere la muffa e poi imbiancato con un prodotto adatto allo scopo(non ricordo quale era), senza però rivestire la parete con del materiale isolante.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo