Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[571] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 dic 2025, 23:50

Personalmente preferisco aiutarmi con un piano preriscaldatore, riduce lo shock da variazione termica ed allo stesso tempo aiuta con i componenti saldati a zone di sottrazione del calore.

Vero, anche l'aria calda a volte aiuta, e l'ho gia usata diverse volte per riparazioni (la mia era una battuta ;-) ), ma in genere siccome faccio solo esemplari unici per me' o prototipi, preferisco lo stilo.

Poi e' tutta una questione di preferenze personali ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[572] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 gen 2026, 23:59

Buon anno a tutti!

Allora, ho trovato il mio prototipo fatto su due stampati. Non è bellissimo e ci sarebbe come minimo da pulire i residui di flussante, le saldature poi sono caserecce. L'ho provato ed ho dato un'occhiata a qualche segnale e mi sembra abbastanza OK, però così com'è non è completo perché mancano tre cose:

- l'integrato IC8, un MCP6001. Non va bene un MCP6001R e neppure un MCP6001U. La ragione per cui manca è che avevo ordinato il modello sbagliato per il secondo prototipo e quindi non ne avevo a disposizione :oops:
- un encoder con bottone, per la limitata interfaccia utente (però secondo me indispensabile)
- il display LCD 16x2 con la classica interfaccia HD44780.

Questa non è la versione del circuito che ho messo su GitHub, ma dovrebbe essere quella che ho messo in allegato. Non ho Eagle sul mio computer nuovo e non posso verificare, anzi se qualcuno potesse fare una conversione in pdf degli schemi e dei layout farebbe comodo.

Non consiglio di montare questa versione se uno volesse partire da zero. La versione su un solo stampato (quella di GitHub) è migliore sotto tutti i punti di vista (anche se la versione su due stampati è egualmente precisa).

Non ho ancora avuto occasione di mettere le mani sugli stampati nudi della versione 2, dovrebbero rimanermene 4, devo cercarli in garage e non ho ancora avuto il tempo.

Foto Utentebanjoman, cosa preferisci? Se vuoi (e se non inorridisci troppo) ti posso mandare volentieri il prototipo su due stampati.
Allegati
split_boards.zip
(443.66 KiB) Scaricato 22 volte
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[573] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 2 gen 2026, 17:06

Foto UtenteDarwinNE il prototipo di cui parli e' questo?

proto.jpg
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[574] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 gen 2026, 0:34

Sì, esattamente. Ci ho dissaldato IC8 e l'encoder ed ho usato il display LCD e le pinzette per altri progetti.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[575] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 5 gen 2026, 16:36

@Foto UtenteDarwinNE: perfetto spediscimelo pure. Ti invio il mio indirizzo tramite MP.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Crowd Design