Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidoCadJ 0.24.9 alpha

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[131] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 27 dic 2025, 22:32

Si potrebbe usare una messagebox per informare l'utente che deve essere ancora settata una cartella per le librerie.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[132] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 dic 2025, 22:43

Io in quel caso, terrei solo un messaggio sul terminale un po' più chiaro (basta in inglese).
Invece, la cartella per le librerie va impostata solo quando l'utente vuole creare nuovi simboli, eccetera. Cosa che non è frequente fra gli utenti FidoCadJ, nel qual caso c'è già un messaggio che dice "oh, deh, devi definire una directory dove fare le tue libreriette"

Per quanto riguarda la distribuzione con macOS, ho visto che avevo creato uno script in dev_tools che si chiama createdist_macos. Lo script si aspetta di essere chiamato dalla directory principale come dev_tools/createdist_macos e crea il file jar e poi lo impacca in un'applicazione. Il tutto è basato sul comando jpackage che funziona ancora con la Java 22 che ho nel mio sistema.

Una cosa che è cambiata rispetto a quando l'avevo usato per la versione 0.24.8 è che il comando jpackage mi richiede di avere il primo numero della versione che è superiore a zero, quindi ho messo che la versione è la 1.24.9. Ho paura che la cosa generi confusione, ma questo numero di versione non appare in moltissimi posti.

Se ci sono delle cose da tradurre, si potrebbero riaprire le issue delle varie traduzioni nelle diverse lingue. Sperando poi i traduttori rispondano alla chiamata (alle volte succede, alle volte no).

Edit: ho fatto qualche commit.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[133] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 27 dic 2025, 23:24

Ottimo, direi che tra poco potremmo rilasciare la versione gamma che integra tutte le ultime modifiche, con quel rilascio inizio a separare anche la versione di Windows da quella per Linux.

Ora sto per installare Ubuntu su VM per cercare di creare un script di avvio che svincoli la chiusura della console dal programma.
Ubuntu negli ultimi anni è diventata assai pessima come distro, configurazioni e gestori tutti sui, però sembra essere ancora molto in voga.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[134] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 dic 2025, 23:32

Bene, allora faremo così. Nel frattempo ho riaperto le issue sulla traduzione dell'interfaccia. Diverse lingue sono rimaste purtroppo abbastanza indietro. Ho anche trovato una traduzione in russo che avevo dimenticato di includere, ma che oggi è incompleta. Comunque ecco qui le varie lingue da aggiornare, magari qualcuno qui le conosce abbastanza bene da dare una mano:

https://github.com/FidoCadJ/FidoCadJ/is ... ranslation

Mi permetto di invocare il buon Foto Utentegvee che ha molto contribuito alle traduzioni in spagnolo, casomai avesse tempo e voglia... :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[135] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentegvee » 28 dic 2025, 0:20

Appena ho un po' di tempo libero per mettermi davanti al PC 10m lo traduco.
Al massimo dopo l'Epifania.

È un periodo un po' complicato.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[136] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 dic 2025, 1:34

Max2433BO ha scritto:...
Quindi la domanda, o meglio le domande sono:
1) Si può impedire l'apertura della finestra di terminale, ovvero, si può impedire che venga lanciato un allarme che, di fatto, non pregiudica il funzionamento di FidoCadJ?
2) Se non è possibile, si può intercettare la chiusura della finestra del terminale in modo che FidoCadJ chieda di salvare il lavoro prima di chiudersi a sua volta?
3) Se non è possibile, si può fare in modo che, anche lacindo il programma run.sh da GUI, quando si tenta di chiudere la finestra del terminale,appaia su di esso la finestra di allarme poco sopra riportata?

Se nessuna delle opzioni fosse attuabile, si potrebbe implementare in FidoCadJ una sorta di salvataggio automatico del disegno, almeno una parte del lavoro sarebbe recuperabile.
...

Dopo una fase di studio in cui ho dovuto installare Ubuntu su VM sono arrivato a queste conclusioni.

Quando apri un file .sh con il testo destro da gui in realtà Nautilus apre un terminale temporaneo, esegue lo script e:

• la JVM resta figlia di quel terminale
  • quando chiudi la finestra, il terminale muore
  • il kernel invia SIGHUP -> la JVM viene terminata
  • nessun avviso possibile

In pratica Nautilus fa quello che gli pare senza possibilità di aggirare il problema. :roll:

Partiamo da presupposto che un file .sh di per se va avviato da console e non da gui, molte distro non supportano questa cosa.
L'Unica cosa che si può fare è creare un file "run.sh" che si possa avviare solo ed esclusivamente da console e se provi avviarlo da GUI non apre nulla, questo è possibile usando questo codice:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
nohup "./runtime_linux/bin/java" \
  -cp "fidocadj.jar:jar/flatlaf-3.5.1.jar" \
  fidocadj.FidoMain >/dev/null 2>&1 &

Poi è comunque possibile creare un alias o file .desktop con percorsi assoluti per avviare il programma senza usare la console, ma questo è un compito che deve fare l'utente, alla fine se uno usa Linux deve essere almeno un po' un "smanettone".

Per quanto riguarda il discorso del salvataggio automatico a tempo, si può fare senza problemi, ma non la vedo come una priorità di questa release sinceramente.
Abbiamo già introdotto molte funzionalità, meglio concentrarci su finalizzare quelle già implementate, io direi di tamponare con il launcher che ho spiegato sopra e metterla nella lista delle cose da fare per la prossima versione.

Se qualcuno ha altre idee per risolvere questa cosa, oppure opinioni a riguardo fatevi avanti :mrgreen:
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[137] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 dic 2025, 12:58

Pensavo piu che altro alla portable, dato che e' tutto dentro la cartella, aggiungerci anche una directory vuota chiamata temp (o quello che vuoi), cosi il programma la trova gia li quando gli serve.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[138] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 dic 2025, 16:44

Non sarebbe una cattiva idea, in effetti...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[139] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentegvee » 7 gen 2026, 16:51

gvee ha scritto:Appena ho un po' di tempo libero per mettermi davanti al PC 10m lo traduco.

Ho aperto una pull request, pero' onestamente mi piacerebbe provare la versione in oggetto.

Al momento potrei solo provarla con Windows, con Linux credo sia necessario un upgrade di Debian alla versione 13 (cosa che mi richiede un pochino di tempo).

È possibile provarlo (vale a dire compilarlo) con Windows in un tempo relativamente breve dai sorgenti?
Gli unici JAR presenti nel repo sono questi:

Codice: Seleziona tutto
./OSes/mac/MacOSX10.7/lib/appbundler-1.0.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/dist/tweaked_property/FidoCadJ.app/Contents/Java/quaqua.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/dist/tweaked_property/FidoCadJ.app/Contents/Java/fidocadj.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/dist/tweaked_property/FidoCadJ.app/Contents/Java/swing-layout.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/jar/fidocadj.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/jar/quaqua9.1/quaqua-test.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/jar/quaqua9.1/quaqua-filechooser-only.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/jar/quaqua9.1/quaqua.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/jar/quaqua9.1/swing-layout.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/jar/quaqua8/quaqua.jar
./OSes/mac/MacOSX10.7/jar/quaqua8/swing-layout.jar
./OSes/mac/VAqua7/VAqua7.jar
./OSes/mac/MacOSX10.4_to10.6/FidoCadJ.app/Contents/Resources/Java/quaqua.jar
./OSes/mac/MacOSX10.4_to10.6/FidoCadJ.app/Contents/Resources/Java/fidocadj.jar
./OSes/mac/MacOSX10.4_to10.6/FidoCadJ.app/Contents/Resources/Java/swing-layout.jar
./OSes/mac/Quaqua/quaqua.jar
./OSes/mac/Quaqua/swing-layout.jar
./OSes/android/fidocadj/libs/android-support-v13.jar
./jar/flatlaf-3.5.1.jar

Thanks
O_/
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[140] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 7 gen 2026, 20:59

Foto Utentegvee, ho incorporato la tua pull request.

Per compilarlo su Windows devi avere il JRE installato e usare il script bat "winbuild" che trovi dentro alla cartella dev_tools, non è complicato, ma neanche proprio immediato.

Altrimenti puoi scaricare la versione beta già compilata e in una cartella portabile, lo trovi qui.
Da quella versione mancano solo gli ultimi commit, compresa la tua traduzione.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro