Io porto protesi acustiche fin dall'eta' di 5 anni.
Le soluzioni piu semplici proposte fin qui consistono perlopiu' in apparecchi che si limitano ad amplificare e nel migliore dei casi filtrare e comprimere la dinamica. Possono andar bene per perdite dovute all'eta', ma a comprare su amaz o simili si corre il rischio di doverne comprare diversi modelli prima di trovarne uno decente.
Inoltre la perdita uditiva va quantificata, sia come perdita in dB sia come riposta in frequenza. E questo lo puo' fare un medico audiologo dell'ASL.
Gli app. acustici venduti dagli audioprotesisti possono anche loro essere delle ciofeche ma, ripeto, io parlo per me stesso. Un apparecchio che me me fa cagare puo' essere adatto invece a una normale persona anziana.
questo perche' io ho i nervi acustici lesionati mentre timpano e orecchio interno sono ok.
In un
altro thread avevo spiegato la mia esperienza.
Ora, intendiamoci, non e' che la protesi da 800 euro facesse schifo di per se', semplicemente non era adatta ai miei requisiti.
Passando alla protesi da 2000 euro ho ritrovato la naturalezza del suono a me familiare. Tale protesi e' molto simile alla precedente marca Phonak, completamente analogica.
La vecchia protesi aveva gia' 25 anni di servizio ma consentiva di regolare risposta in frequenza e tasso di compressione/espansione dinamica. Due microfoni, uno fronte e uno retro.
Quella che indosso adesso e' sempre Phonak (che reputo tra le migliori) ed e' digitale. Questo consente all'audioprotesista di effettuare regolazioni ottimali via bluetooth e osservare istantaneamente i risultati (che io descrivo accuratamente).
Come gia' detto possiede il bluetooth, e con un' app dal mio cellphone posso a mia volta regolare risp. in frequenza, compressione, noise limiter e panoramica (ha 4 microfoni). Posso salvare le impostazioni in piu' programmi avendon ecosi' uno dedicato ad ambienti calmi, uno per quando viaggia in machina, uno per la tv, uno per ambienti rumorosi tipo pizzeria/pub/ristorante e uno per la musica. La protesi "sente" e valuta il tipo di suoni e commuta automaticamente sul programma piu' adatto alla situazione.
Avendo il bluetooth, posso ascoltare musica e ricevere telefonate dallo smarthpone in assoluta liberta', escludendo i rumori ambientali esterni.
Questo e' a grandi linee cio' che fa la mia protesi. Ha anche altre funzioni aggiuntive, ma questo e' solo per dire che, se una protesi costa 2000 euro il motivo c'e' eccome.
Il mio consiglio e' quello di rivolgersi a un audioprotesista serio. E provare diversi tipi di protesi, non fermandosi alla prima che capita. E imparare a spiegare bene all'audioprotesista "come" si sente con quella detrminata protesi. Il volume non e' tutto. Contano anche la chiarezza, la possibilita' di eliminare fruscii indesiderati, la possibilita' di percepire i suoni deboli e acuti ma non in maniera innaturale, cio' troppo "forti", eccetera.
Mi e' stato anche proposto da un centro specializzato dell'universita' di Padova la possibilita' di installare un impianto cocleare ma per vari motivi non ho preso una decisione definitiva, anche perche' a causa del mio grave incidente d'auto ho avuto (e ho ) ben altre gatte da pelare.
Colgo l'occassine per ringraziare tutti gli amici di EY che hanno finoracontribuito alla mia colletta sy paypal. L'importo da raggiungere e' 1000 euro, attualmente siamo a 460! Purtroppo non bazzico i social e quindi mi rivolgo a coloro che ancora non sapessero di questa colletta di aiutarmi a raggiungere i 1000 euro! Ve ne saro' per sempre grato!
A disposizione per qualsiasi domanda sull'argomento "protesi acustiche"!
Max