FidoCadJ 0.24.9 alpha
0
voti
theking0 ha scritto:Questa sarebbe una modifica strettamente legata al sistema operativ
Non si potrebbe usare una cartella a scelta libera invece che una di default del SO?
In passato ho scritto tools in C per sistema Linux (filesystem I/O p.e.), nel caso di lettura/scrittura di file di configurazione, ho fatto sì che si potesse scegliere un percorso non strettamente legato al SO.
In questo caso si tratta di librerie FCL, non di librerie di sistema quindi non vedo problemi.
0
voti
Non sono sicuro di aver capito. Ma la scelta della cartella delle librerie è, appunto, libera.
Il problema è infatti quello di proporre qualcosa per default, che dipenderebbe dal sistema operativo.
Il problema è infatti quello di proporre qualcosa per default, che dipenderebbe dal sistema operativo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto:Ma la scelta della cartella delle librerie è, appunto, libera.
OK perfetto.
Io mi riferisco a modificare la funzione getLibs in src/fidocadj/globals/LibUtils.java
- Codice: Seleziona tutto
/** Get all the library in the current library directory.
@return a list containing all the library files.
@throws FileNotFoundException if the files can not be accessed.
*/
public static List<File> getLibs() throws FileNotFoundException
{
File lst = new File(getLibDir());
List<File> l = new ArrayList<File>();
if (!lst.exists()) {
return l;
}
File[] list=lst.listFiles();
if(list==null) {
return l;
}
for (File f : list) {
if (f.getName().toLowerCase(Locale.US).endsWith(".fcl")) {
l.add(f);
}
}
return l;
}
In modo che la ricerca di files .FCL sia ricorsiva.
Per esempio: https://stackoverflow.com/questions/205 ... es-in-java
0
voti
Ah, ho capito.
Io farei molta attenzione e se devo essere sincero eviterei.
Il peggiore errore che ho fatto nel codice di FidoCadJ è stato di copiare in maniera ricorsiva quella directory per salvaguardare le librerie utente ogni volta che si faceva una modifica, per permettere l'undo.
All'epoca mi sembrava una buona idea e funzionava bene sulla mia macchina.
Ho poi scoperto che qualcuno configurava la directory inserendo la home.
Quindi, ad ogni modifica delle librerie, FidoCadJ cercava di copiare sostanzialmente l'intero hard disk in una directory temporanea. Non so se mi spiego
Quando ho letto del problema (se n'è reso conto Kohta Ozaki), la prima cosa che ho pensato è stata "terra inghiottimi"
Se si implementasse la ricerca ricorsiva, FidoCadJ in una situazione del genere finirebbe per cercare di accedere a TUTTE le directory utente, che non è proprio una buona cosa.
Io farei molta attenzione e se devo essere sincero eviterei.
Il peggiore errore che ho fatto nel codice di FidoCadJ è stato di copiare in maniera ricorsiva quella directory per salvaguardare le librerie utente ogni volta che si faceva una modifica, per permettere l'undo.
All'epoca mi sembrava una buona idea e funzionava bene sulla mia macchina.
Ho poi scoperto che qualcuno configurava la directory inserendo la home.
Quindi, ad ogni modifica delle librerie, FidoCadJ cercava di copiare sostanzialmente l'intero hard disk in una directory temporanea. Non so se mi spiego
Quando ho letto del problema (se n'è reso conto Kohta Ozaki), la prima cosa che ho pensato è stata "terra inghiottimi"
Se si implementasse la ricerca ricorsiva, FidoCadJ in una situazione del genere finirebbe per cercare di accedere a TUTTE le directory utente, che non è proprio una buona cosa.
-

DarwinNE

0
voti
Ho sostituito il vecchio Mac (del 2011) con un nuovo macOS Sequoia 15.7.3.
Non ho ancora installato FidoCadJ. Sono molto arrugginito e sempre più timoroso sulle operazioni necessarie per installare le applicazioni che mi interessano. La mia debolezza aumenta proporzionalmente alla loro potenza, ahimé!
Potete elencare la sequenza che dovrei eseguire per avere anche su questo nuovo Mac FidoCadJ, ultima versione?
Non ho ancora installato FidoCadJ. Sono molto arrugginito e sempre più timoroso sulle operazioni necessarie per installare le applicazioni che mi interessano. La mia debolezza aumenta proporzionalmente alla loro potenza, ahimé!
Potete elencare la sequenza che dovrei eseguire per avere anche su questo nuovo Mac FidoCadJ, ultima versione?
0
voti
Non ho ancora preparato un pacchetto per Mac
Guardo se riesco a fare qualcosa da qui a questo weekend.
Utilizzo macOS anch'io, ma purtroppo nelle ultime versioni le cose sono diventate un po' complesse

Guardo se riesco a fare qualcosa da qui a questo weekend.
Utilizzo macOS anch'io, ma purtroppo nelle ultime versioni le cose sono diventate un po' complesse
-

DarwinNE

0
voti
Ok
DarwinNE fai pure con comodo.
So che c’era un problema di rifiuto da parte del sistema operativo, che ora non ricordo ma che avevo superato con una indicazione che avevi descritto, mi pare usando un’istruzione con terminale, quando l’ho installato su un mac mini un paio di anni fa.
Quando avrai qualcosa ci proverò, ma non è urgente. Grazie comunque per quanto riuscirai a fare.
So che c’era un problema di rifiuto da parte del sistema operativo, che ora non ricordo ma che avevo superato con una indicazione che avevi descritto, mi pare usando un’istruzione con terminale, quando l’ho installato su un mac mini un paio di anni fa.
Quando avrai qualcosa ci proverò, ma non è urgente. Grazie comunque per quanto riuscirai a fare.
0
voti
Allora, ho aggiunto l'applicazione per macOS alla release 0.24.9 beta già presente su GitHub. A voler sindacare, si tratta di una versione ulteriore, ma non volevo creare una nuova release solo per questo.
Ecco il link:
https://github.com/FidoCadJ/FidoCadJ/re ... 0.24.9beta
Tutto in fondo, sotto Assets, c'è il file FidoCadJ-1.24.9.dmg che contiene una classica immagine disco.
E' probabile che ci sia da fare la solita operazionaccia da terminale:
Ecco il link:
https://github.com/FidoCadJ/FidoCadJ/re ... 0.24.9beta
Tutto in fondo, sotto Assets, c'è il file FidoCadJ-1.24.9.dmg che contiene una classica immagine disco.
E' probabile che ci sia da fare la solita operazionaccia da terminale:
Recent macOS versions may show a very misleading error when trying to run FidoCadJ:
"FidoCadJ.app is damaged and can't be opened. You should move it to the Trash."
This is NOT true! The application is not damaged. This is a security feature that prevents running apps from unidentified developers. The error message is misleading and doesn't explain the real issue.
What's happening:
macOS activates the "quarantine" extended attribute on downloaded files
The system refuses to run software with this attribute
On some Macs (like M1/M2), you may be asked to install Rosetta first
Solution - Follow these steps:
Remove the quarantine attribute: Open Terminal and type:
xattr -c /Applications/FidoCadJ.app
(If you haven't moved it to Applications yet, use the actual path to the file)
⚠️ You need admin access and may need to authorize Terminal.app to modify files
Right-click on FidoCadJ.app and select "Open" (don't double-click)
Confirm when the system asks if you really want to run the software downloaded from an untrusted source
Need help? See Issue #198 for discussion and alternative solutions.Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro