Ciao a tutti,
capisco che non è la sezione giusta, ma difficile trovare quella giusta in un forum che non è fatto per queste domande. Chiedo venia ai moderatori.
5 anni fa io e mia mamma abbiamo ristrutturato un bilocale, lavori fatti in assoluta economia... diciamo 100% fai da te laddove possibile. L'impianto elettrico e i condizionatori li hanno montati artigiani qualificati, ma tutta la demolizione e le opere edili... fatto da noi.
Problema: c'era una caldaietta a metano da 24 kW per il termoautonomo che ho rimosso e buttato. Scaldiamo con gli split. Ora però ricevo una cartolina dal comune che mi dice che non ho fatto il controllo periodico... già ma come farlo? non c'è più la caldaia da anni. Il sito del comune afferma che non posso, come proprietario, in autonomia dichiarare la dismissione.
Che posso fare?
Grazie
Mancata dismissione caldaia
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prova a contattare un termoidraulico abilitato (ditta) e chiedi se c'è modo di rimediare.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Se risiedi in Emilia Romagna puoi comunicare la dismissione della caldaia direttamente al Catasto Regionale Impianti Termici, seguendo la procedura indicata nel Manuale utente responsabile di impianto, se abiti in un'altra regione puoi vedere se anche lì è stato istituito un catasto degli impianti termici accessibile via web.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:Se risiedi in Emilia Romagna
Non so quale sia in Emilia, ma qua in Liguria c'è qualcosa di simile accedibile con SPID\CIE.
L'accesso è permesso ai proprietri di impianto e alle ditte abilitate.
Se entro col mio SPID vedo infatti il mio impianto, l'ultima verifica avvenuta, posso scaricare i documenti, etc. ma è chiaramente scritto che la modifica può solo farla un tecnici abilitato.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
sonusfaber ha scritto:Ora però ricevo una cartolina dal comune che mi dice che non ho fatto il controllo periodico... già ma come farlo? non c'è più la caldaia da anni. Il sito del comune afferma che non posso, come proprietario, in autonomia dichiarare la dismissione.
Io purtroppo non ti so aiutare.
Posso solo suggerirti di rivolgerti ad un installatore (banalmente perché smaltisce caldaie ogni volta che le smonta).
Sono intervenuto solo per esternare il mio stupore relativo al fatto che tu abbia ricevuto dal Comune questo "sollecito".
Sono molto stupito
0
voti
Danielex ha scritto: solo per esternare il mio stupore relativo al fatto che tu abbia ricevuto dal Comune questo "sollecito".
Sono molto stupito
Mah... pensandoci bene ci sta che il comune solleciti i controlli degli impianti...
mi vine da fare il paragone con le automobili... non puoi girare con un vettura che non ha fatto la revisione, ma la differenza è che se la vettura non è revisionata, è priva di assicurazione etc. ma è FERMA in garage... nessuno mi multa. Qua invece il comune vorrebbe che la caldaia fosse in regola per il solo fatto che esiste.
Purtroppo ho fatto la cazzata di rimuoverla da me.
Sinceramente non ci ho pensato prima e mi secca prostrarmi ad un installatore per fargli dichiarare una dismissione che non ha fatto.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Ok ma... da 500 a 3000 € per il mancato controllo periodico + altri 500-600 per il mancato aggiornamento del libretto forse potrebbero convincerti a prostrarti 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Hai dismesso tutto l'impianto del gas e la fornitura, o solamente smontato la caldaia?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Hai dismesso tutto l'impianto del gas e la fornitura, o solamente smontato la caldaia?
Il gas è rimasto per cucinare.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
allora non l'avresti potuta smontare, prova a chiedere ad un caldaista come si può risolvere
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica