Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norme CEI e IA

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

3
voti

[1] Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 gen 2026, 16:09

Stanno pubblicizzando il "CEI AI Advisor" che sarebbe "un servizio di intelligenza artificiale che permette di formulare domande in linguaggio naturale (in italiano o in inglese) circa i contenuti delle norme incluse nel proprio abbonamento e di ricevere risposte, nella stessa lingua della richiesta, generate da una piattaforma di IA".

Penso che chiunque abbia provato a cercare una norma con il motore di ricerca del sito CEI, così come quello dell'UNI, li abbia maledetti.
Invece di migliorare il motore di ricerca ora si sono inventati questo servizio, ovviamente a pagamento.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 29 gen 2026, 16:29

Goofy ha scritto:Stanno pubblicizzando il "CEI AI Advisor" che sarebbe "un servizio di intelligenza artificiale che permette di formulare domande in linguaggio naturale (in italiano o in inglese) circa i contenuti delle norme incluse nel proprio abbonamento e di ricevere risposte, nella stessa lingua della richiesta, generate da una piattaforma di IA".

Penso che chiunque abbia provato a cercare una norma con il motore di ricerca del sito CEI, così come quello dell'UNI, li abbia maledetti.
Invece di migliorare il motore di ricerca ora si sono inventati questo servizio, ovviamente a pagamento.

Non spenderò un centesimo in più di quanto già spendo per l'abbonamento annuale convenzionato con il CNPI.

A livello teorico "quella roba lì" sarebbe stratosferica per noi progettisti.
O forse no.
Devo pensarci :mrgreen:

Leggendo e studiando le Norme (anche le parti che non mi interessavano al momento) ho imparato tanto e soprattutto ho imparato a mantenere una visione molto ampia.
Confermo, devo pensarci :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 gen 2026, 16:47

con un GPT personalizzato me lo faccio da solo :mrgreen:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utentepakk » 29 gen 2026, 16:48

Visto ora anche io...

mi fa "sorridere" questa nota a fondo mail:

Il servizio, secondo le valutazioni degli esperti CEI, fornisce risposte con accuratezza superiore al 90%, perciò, sebbene le risposte costituiscano una guida concreta al lavoro dell’utente, devono essere verificate tramite i riferimenti originali alle norme, che rimangono gli unici testi ufficiali.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 gen 2026, 17:14

il CEI ha scritto:Il servizio, secondo le valutazioni degli esperti CEI, fornisce risposte con accuratezza superiore al 90%, perciò, sebbene le risposte costituiscano una guida concreta al lavoro dell’utente, devono essere verificate tramite i riferimenti originali alle norme, che rimangono gli unici testi ufficiali.

a maggior ragione allora, uso il mio GPT personalizzato.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utentepakk » 29 gen 2026, 17:37

quando l avrai istruito e adattato a dovere, puoi condividere le istruzioni per crearne cloni? ... scherzo! :D
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 gen 2026, 18:38

Goofy ha scritto:Stanno pubblicizzando il "CEI AI Advisor" che sarebbe "un servizio di intelligenza artificiale che permette di formulare domande in linguaggio naturale (in italiano o in inglese) circa i contenuti delle norme incluse nel proprio abbonamento e di ricevere risposte, nella stessa lingua della richiesta, generate da una piattaforma di IA".

Sì ho visto anch'io e la cosa mi sta interessando, magari provo per un anno e verifico se ne vale la pena.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 29 gen 2026, 20:16

Mike ha scritto:Sì ho visto anch'io e la cosa mi sta interessando, magari provo per un anno e verifico se ne vale la pena.

Ti sacrifichi per noi in sostanza, grande Foto UtenteMike

A parte gli scherzi, l'idea di un database di tutte le Norme CEI, consultabile con l'aiuto di un'IA è sicuramente ottima.

Tempo fa addirittura qui sul forum c'era qualcuno che cercava di "venderla". Forse non aveva però considerato che se qualcuno si azzarda a fare una cosa del genere il CEI si arrabbia.
Le Norme costano un occhio della testa, figuriamoci se il CEI decide di vendere l'intero pacchetto a qualcuno che poi le rivende agli altri con l'aggiunta dell'aiuto dell'IA.

QUindi questo sistema può esistere, infatti l'ha fatto il CEI.

A noi toccherebbe comprare tutte le norme e aggiungerle ad un nostro database, poi farci lavorare l'IA.

Un collega in ufficio ha fatto esattamente questo con le NTC (è uno strutturista).
FUnziona perfettamente, ma quelle sono pubbliche.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utenteangus » 29 gen 2026, 21:36

Non so se è un caso, ma capita a fagiolo questa discussione
viewtopic.php?f=75&t=93038

Avendo l'abbonamento alle norme, si può fare ""in casa"" con Notebook LM caricando le norme come fonti.
Per curiosità ho provato ed in effetti è comodo e funziona discretamente bene!
Cosa importantissima: ogni concetto è corredato da riferimento alla fonte che si allega.
Ah.. non sono un fan dei prodotti Google, anzi.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 gen 2026, 23:12

[quote="Danielex"]
Ti sacrifichi per noi in sostanza, grande Foto UtenteMike

Per 84 euro anno si può anche rischiare :D

Comunque solo il CEI poteva implementare un'AI perché ha l'accesso esclusivo a tutte le norme tecniche CEI e non solo, anche quelle internazionali, non solo quelle esistenti, ma quelle in discussione, e sarà sempre aggiornato, una AI addestrata non potrà competere perché gli mancherebbero i dati. Vedremo se questa AI è stata ben addestrata :D
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Intelligenza artificiale