Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponte H con mistero

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Ponte H con mistero

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 feb 2026, 10:11

Abbiamo un ponte H autocostruito:
I comandi A e B provengono rispettivamente da pin H ed L del modulo PWM di un micro alimentato a 3,3V con duty 50% e dead time 2 µS.

Volevo verificare che i finali saturassero quindi ho messo la sonda dell'oscilloscopio nel nodo indicato con PPP e il coccodrillo di massa al negativo della batteria. Viene questo oscillogramma:
saturazHL.jpg

vi è una piccola caduta di tensione quindi il finale NPN sul lato basso satura correttamente.

Per verificare allo stesso modo la saturazione del finale PNP sul lato alto, ho semplicemente spostato il coccodrillo dal negativo al positivo della batteria. Viene questo oscillogramma:
saturazHH.jpg

Sembra che la caduta di tensione sia rovesciata! E' come se il collettore andasse lievemente positivo rispetto alla batteria, è diventato forse un generatore? Ho tentato di incolpare l'oscilloscopio ma non ci siamo. Sicuramente sbaglio qualcosa.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Ponte H con mistero

Messaggioda Foto Utentegvee » 4 feb 2026, 11:26

Non ti serve cambiare il riferimento con l'oscilloscopio.

Le tensioni VCE(sat) e VEC(sat) (rispettivamente NPN e PNP) si vedono già dalla prima immagine (livello basso per l'NPN, alto per il PNP).

Ho cercato i datasheet ma non riesco a trovarli..
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Ponte H con mistero

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 feb 2026, 14:16

saturazHLb.jpg

qui abbiamo il coccodrillo sul negativo, la traccia gialla sul nodo PPP e la traccia azzurra sul positivo della batteria.
Pare proprio che PPP salga oltre la tensione della batteria, il mistero si infittisce.
Però scambiando le sonde la situazione si normalizza in parte. Boh, sarà colpa dell'oscilloscopio.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Ponte H con mistero

Messaggioda Foto Utentegvee » 4 feb 2026, 16:02

Forse tra le varie capacità ed i diodi hai un piccolo boost.

Hai provato a fare la misura in steady state, quindi PNP sempre on?
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Ponte H con mistero

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 4 feb 2026, 17:38

EcoTan ha scritto:qui abbiamo il coccodrillo sul negativo, la traccia gialla sul nodo PPP e la traccia azzurra sul positivo della batteria.

Non mi sembrano esistere misteri : se porti il riferimento (triangolino in basso a sn) della traccia blu sulla base inferiore della gialla hai esattamente il punto PPP che per metà periodo assume il potenziale +6V rispetto a dove hai posizionato il coccodrillo (- della batteria) e per l'altra metà allo stesso potenziale del coccodrillo cioè 0V.
A meno delle cadute Vce sui transistor.
La traccia blu è fissa con ampiezza 6V mentre la traccia gialla ha ampiezza picco-picco uguale alla tensione di batteria con forma d'onda quadra. Prova a mettere la sonda ai capi della resistenza da 47 Ohm (collettori dei due transistor di ogni gamba del ponte)....cosa dovresti vedere?
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Ponte H con mistero

Messaggioda Foto Utentegvee » 4 feb 2026, 17:59

Infatti, sembra che i riferimenti di misura non coincidono.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Ponte H con mistero

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 feb 2026, 21:47

gvee ha scritto:Hai provato a fare la misura in steady state, quindi PNP sempre on?

Facendo questa prova la Vce di saturazione del transistor PNP appare verosimile, scambiando le sonde appare pari a zero ma comunque non diventa mai di polarità opposta rispetto al normale.
gvee ha scritto:Infatti, sembra che i riferimenti di misura non coincidono.

invece i triangolini sullo schermo coincidono, insomma l'oscilloscopio qualche pasticcio lo fa.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Ponte H con mistero

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 feb 2026, 18:12

gvee ha scritto:Ho cercato i datasheet ma non riesco a trovarli..

@Foto Utentegvee

Se ti può essere ancora utile, ti ho trovato questo databook della Fairchild: a pag. 118 ci sono i dati relativi al BC125 e 126.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo