Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPD di Topolino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2026, 12:36

WALTERmwp ha scritto:]Tra una scelta individuale e l'opportunità della stessa c'è una significativa differenza quindi mi chiedo, con tutti i prodotti con marcatura CE a disposizione sul mercato, perché installarne uno che ne è privo?

Per l'installatore conviene sempre installare prodotti marcati CE per non assumersi anche la responsabilità sul prodotto. Però, ci sono situazioni in cantiere dove non è sempre possibile farlo, per esempio il classico apparecchio di illuminazione inventato dall'architetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2026, 12:42

Franco140751 ha scritto:Per essere sincero, a questo punto più che fare il lavoro mi interessa far emergere il marcio che intravedo dietro tutta la storia.
Capisco... da mia esperienza trentennale dico che non ne vale la pena, ognuno deve essere libero di comprare e installare quello che vuole anche le cose alla Vanna Marchi. :mrgreen:

Franco140751 ha scritto:Credo sia giusto che i professionisti del settore sollevino il problema. Forse anche doveroso, considerato che si lucra (e molto) diffondendo una falsa presunzione di sicurezza nei committenti più sprovveduti.

Sì, è corretto informare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto Utentefpalone » 6 feb 2026, 13:53

La questione torna con ciclicità alla ribalta, secondo i cicli di commercializzazione di queste soluzioni.
Il mio consiglio è, banalmente, di riconoscere ed adottare le soluzioni tecnicamente valide e solo quelle, riportando e segnalando al committente chiaramente quelle che invece quelle che non lo sono.

Riprendendo quanto detto giustamente da Foto UtenteMike mi chiedo: se un dispositivo
- non è conforme alle normative nazionali ed internazionali di prodotto
- non dispone di certificazioni di prova riconosciute ed effettuate presso laboratori accreditati
cosa può dare ad un progettista od installatore la ragionevole sicurezza che esso rappresenti la regola d'arte?

Laddove non ci fosse la conformità normativa, ci sono pubblicazioni scientifiche peer-reviewed sull'argomento? C'è un solido consenso da parte della comunità tecnica internazionale?

Ricordiamo infine che non è obbligatorio seguire le norme tecniche CEI ma è necessario, per legge (186/68), nonché per etica e deontologia professionale, progettare e realizzare impianti a regola d'arte.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteNSE » 6 feb 2026, 14:10

NSE ha scritto:E se tu provassi ad aggirare il problema senza prenderla di punta?
Nell'edificio c'è l'obbligo di protezione contro le scariche atmosferiche?
Hai parlato di SPD, ma se è il solito costruttore dovrebbe fare solo "parafulmini", oppure ci sono anche SPD installati?

Scusa se insisto nelle domande Foto UtenteFranco140751
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[35] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto Utentepakk » 6 feb 2026, 15:01

io non conoscevo per nulla l'argomento e la situazione.

ho spulciato un po nel web e pare che ora abbiano incluso nella proposta anche un sistema di SPD.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 6 feb 2026, 17:31

Comunque, raga, leggere che si possono installare prodotti non marcati assumendosi la responsabilità, fa cadere le braccia.

Come a dire: posso installare l'antirombo comprato al supermercato, privo di qualifiche di reazione al fuoco, sotto il soffitto del piano interrato di un bar, e se prende fuoco l'ultimo dell'anno, e muoiono 41 persone non fa niente, basta che me ne assumo le responsabilità. =D>
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

-2
voti

[37] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2026, 18:01

NoNickName ha scritto:Comunque, raga, leggere che si possono installare prodotti non marcati assumendosi la responsabilità, fa cadere le braccia.

Fattele cadere quanto vuoi, questa è la realtà, non lo dico io! :lol:
NoNickName ha scritto:Come a dire: posso installare l'antirombo comprato al supermercato, privo di qualifiche di reazione al fuoco, sotto il soffitto del piano interrato di un bar, e se prende fuoco l'ultimo dell'anno, e muoiono 41 persone non fa niente, basta che me ne assumo le responsabilità. =D>

Hai fatto un esempio stupido, ma comunque la situazione è proprio questa, un bar non è un'attività soggetta a prevenzione incendi e come gestire la sicurezza dipende solo dal datore di lavoro dell'attività in funzione della valutazione del rischio. Cosa vorresti una legge che obbligasse un ente di controllo a verificare i prodotti e installazioni? Un certificato di regolare esecuzione con sugello della repubica itaGLiana? :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto Utentepakk » 6 feb 2026, 18:27

Per tornar sull argomento a me piacerebbe vedere uno dei loro spd… se son (come molti) dei rimarchiati o se anche gli SPD nn hanno nulla a che vedere con i reali spd secondo norma..
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[39] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 feb 2026, 19:09

Mike ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Io ho parlato di commercializzazione.

Corretto, ma nessuno impedisce di installare prodotti non marcati CE.

E se non era commercializzabile come è finito in cantiere?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[40] Re: SPD di Topolino

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 feb 2026, 19:17

Oltre al lampadario "artistico" dell'architetto citato da Mike possiamo fare l'esempio del classico quadro elettrico costruito dall'elettricista per il quale non è richiesta la marcatura CE perché non viene immesso sul mercato.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica