Salve a tutti!
Ho qualche dubbio a riguardo dei motorini elettrici (quelli che si trovano negli scanner, walkman, lettori CD, ....).
Ho notato che possono funzionare anche come dinamo (o alternatore?) facendo ruotare l'asse con le dita e collegando un LED ai contatti del motorino.
Adesso mi chiedo, come posso calcolare la tensione/corrente massima erogabile dal suddetto motorino?
La corrente in uscita sarà alternata o continua?
Vorrei utilizzare questo motorino per costruire un caricabatterie a manovella (da viaggio) per il mio lettore mp3.
Sul caricabarrerie del lettore mp3 è scritto che in uscita (quindi al lettore) fornisce 5 V a 400 mA...pensate possa bastare un motorino (con un circuito a valle per stabilizzare la tensione) ad erogare questi valori di tensione/corrente?
In allegato mando un immagine di un motorino simile al mio (un normalissimo motorino elettrico).
Grazie
Giulio
Chiarimenti sui motorini elettrici
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
- Allegati
-
- motorino.JPG (34.93 KiB) Osservato 9009 volte
0
voti
E' troppo generico non sappiamo come è fatto dentro il motorino, hai 1 tester?
Intanto fai la prova di vedere che tensione esce se alternata o continua, una volta fatta questa prova, se dovesse uscire già in continua allora devi misurare che tensione esce sotto carico, cioè fai girare il motore e se riesci a erogare almeno 7 o 8V su un carico da 400mA allora si può fare, altrimenti è meglio di no, sappi che dovrai generare qualcosa tipo 3W meccanici
per simulare il carico puoi usare 1 lampadina o Resisitenza da 17ohm circa
Intanto fai la prova di vedere che tensione esce se alternata o continua, una volta fatta questa prova, se dovesse uscire già in continua allora devi misurare che tensione esce sotto carico, cioè fai girare il motore e se riesci a erogare almeno 7 o 8V su un carico da 400mA allora si può fare, altrimenti è meglio di no, sappi che dovrai generare qualcosa tipo 3W meccanici
per simulare il carico puoi usare 1 lampadina o Resisitenza da 17ohm circa
0
voti
Ciao Analogic
Grazie della risposta!
Purtroppo non posseggo un tester...non c'è un altro modo per trovare le caratteristiche del motorino?
GIulio
Grazie della risposta!
Purtroppo non posseggo un tester...non c'è un altro modo per trovare le caratteristiche del motorino?
GIulio
3
voti
giuggiolo ha scritto:Salve a tutti!
Ho qualche dubbio a riguardo dei motorini elettrici (quelli che si trovano negli scanner, walkman, lettori CD, ....).
Hai citato tre esempi che spesso usano tre tecnologie diverse, passo passo, brushed e brushless.
Se hai solo due fili che escono, e non c'e` nessuna elettronica dentro al motore, e` con le spazzole.
giuggiolo ha scritto:Ho notato che possono funzionare anche come dinamo (o alternatore?) facendo ruotare l'asse con le dita e collegando un LED ai contatti del motorino.
Se lo fai girare a rovescio, il led si accende lo stesso?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
accidenti, m... prendi 2 led e li colleghi in antiparallelo cioè parallelo di 2 led però 1 con polarità invertita rispetto all'altro meglio se di colori diversi poi li alimenti questo antiparallelo di led e vedi se si accende solo 1 colore è in continua altrimenti se tutti e 2 si accendono è alternata
Ultima modifica di
Analogik il 27 ott 2009, 18:46, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Ha solo due fili e si accende solo se lo si fa girare in un verso.
Giulio
Giulio
0
voti
Ho fatto anche il test di Analigik.
Se giro in un verso si accende un LED. Se giro nell'altro si accende l'altro LED...CC?
Giulio
Se giro in un verso si accende un LED. Se giro nell'altro si accende l'altro LED...CC?
Giulio
0
voti
si è continua, ora se hai 3 led bianchi in serie e girando si accendono, partiamo direttamente con il circuitino, ah anche che corrente tira fuori, che bordello ma 1 tester che siamo nel 2010? 
0
voti
no, bianchi niente...li ho gialli (una decina) verdi e rossi...vanno bene per lo meno per vedere il tensione massimo?
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4