Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA e Forum

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[131] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 feb 2026, 21:57

AdrianoV ha scritto:
Etemenanki ha scritto:Sto preparando in questi giorni

ma non hai vergogna?
ma chi sei?

Non è l’esordio migliore
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

-4
voti

[132] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteAdrianoV » 26 feb 2026, 22:20

mai userò "voti", nessuno se li aspetti da me
Etemenanki ha scritto:E se avessi letto qualcuno dei miei post, avresti forse notato che io non la chiamo mai intelligenza artificiale, ma "intelligenza artificiale" oppure "IA" , con le virgolette, perche' come ho gia ampiamene spiegato, per quanto mi riguarda di "intelligente" nel senso compiuto della parola, li dentro non c'e' nulla.

Nei test che ho fatto in passato, studiati apposta per cercare l'errore, e' ovvio che l'ho trovato, dove sarebbe lo sbaglio in questo ?

AdrianoV ha scritto:"per collaborare bisogna essere almeno in due"

Per "essere in due", bisogna che ci siano due entita' almeno paritarie, dove sarebbe la parita' fra un'essere umano (pur con tutti i suoi limiti), ed uno strumento analitico-comparativo senza alcuna morale, etica, coscienza ne consapevolezza di se ? ... O sei uno di quelli che considerano le "IA" delle persone reali ?
ahhhh
non sapevo che esistesse chi considera "le"IA"" come persone umane, cosa si immaginano?
distese di scrivanie con gente sottopagata che consulta enciclopedie
che peccato che il grande Paolo Villaggio è morto, se leggesse questa tua ipotesi ci avrebbe fatto un film
ma tornando al serio
certo che non sono umane, sono tutt'altra cosa, non sono superiori a noi ma nemmeno inferiori

ho fatto un intervento su questo forum su tutt'altro argomento legato al mio lavoro
ne ho parlato anche con l'intelligenza sintetica, se qualcuno desidera visionare il testo non ha che da chiederlo
ma di dirò, e te lo dico chiaro, se avessi posto la stessa questione sul sito non serei arrivato a quel livello
non che pretenda risposte, si vede che il mio argomento non interessa a nessuno, anzi mi scuso per aver rubato spazio al forum (ma sul serio, non è una battuta), ma ne ho parlato con un collega
ho prima esposto quello che so, poi chiesto
"AI" (uso il tuo TAG volutamente), è stata gentile, non presuntuosa, non mi ha imposto pensieri, ma nemmeno mi ha dato ragione di principio, ha contestato una mia affermazione mentre a concordato con altre
non solo, quando alla fine del colloquio tecnico ho spostato il discorso su un'analisi statistica delle attuali umane competenze mi ha risposto con un'analisi non specificatamente "elettrotecnica" sulle ipotetiche evoluzioni delle figure professionali per risolvere il problema di cui prima ho esposto e poi ho chiesto confutazione
lo ammetto senza vergogna, sono rimasto allibito, mi sono chiesto perché su altri forum cui partecipo (non questo cui mi sono iscritto da pochissimo) non mi è mai successo

discutiamo fino a quando vuoi, MI INTERESSA, sulle competenze ma il livello PARITETICO che l'intelligenza sintetica propone taluni umani non sanno nemmeno dove stia di casa (guarda caso l'opposto della tua posizione)
permettimi una domanda diretta: hai letto il link che propongo?
sei vuoi, senza obblighi di sorta ovviamente, cosa ne pensi?
in ragione delle diverse posizioni nostre mi interessa molto
se poi qualcuno prende il nostro dibattito per una sorta di lite pazienza, auspico sinceramente che tu abbia capito che non lo è
Foto UtenteAdrianoV
-13 2

3
voti

[133] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 feb 2026, 22:44

Io non ho capito niente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[134] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 feb 2026, 12:57

AdrianoV ha scritto:... permettimi una domanda diretta: hai letto il link che propongo?

Si, l'ho letto, ma non aveva assolutamente nulla a che fare con il mio post precedente, quindi non capisco perche' l'hai linkato.

E mi spiego meglio, a scanso di equivoci.

Il mio post verteva sul progettare dei test, di cui ovviamente dovrei avere piena conoscenza delle possibili risposte corrette (quindi mi ci vorra' un po, dato che non sono onniscente ... ancora :mrgreen: ), in modo da poterle porre alle diverse "IA" e poterne valutare le risposte sia dal punto di vista tecnico che strutturale, e poter fare una valutazione scentifica e il piu completa possibile, sia dal punto di vista oggettivo che soggettivo.

Tu mi hai linkato una semplice ripresa concettuale della “Bitter Lesson” di Rich Sutton, dove si dice, in sostanza, che nel lungo periodo, i metodi che vincono non sono quelli basati su conoscenza umana e strutture concettuali, ma quelli basati su scala computazionale, apprendimento generale e "forza bruta" piu un sacco di dati "grezzi" fra cui scegliere (come vedi, l'ho letto) ... in sostanza, quell'articolo afferma secondo me', e neanche tanto velatamente, che i "sistemi" (intelligenza sintetica o artificiale che tu voglia chiamarla) che "imparano da soli" con tanta potenza di calcolo, battono sempre quelli naturali (umani), e che il contributo umano e' solo un "collo di bottiglia" nei confronti dell'apprendimento, mentre invece ciò che funziona davvero è l’ottimizzazione su larga scala (o se preferisci, la potenza di calcolo e la disponibilita' di risorse).

Parere interessante (ancorche' fondamentalmente errato), ma che nulla ha a che fare con il mio post.

Se poi il tuo riferimento ai voti era diretto a me', sappi che da quando sono iscritto, credo di non aver mai dato un voto negativo a nessuno (o almeno non ricordo di averlo mai fatto), non mi piace farlo.

WALTERmwp ha scritto:Io non ho capito niente.

Se devo essere sincero, neppure io ci ho capito molto .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

2
voti

[135] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 feb 2026, 14:19

Come si suol dire, passate avanti e non curatevi di loro: il mondo è strapieno di gente che ha capito tutto.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[136] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 27 feb 2026, 21:38

Buona sera,
Con oggi termino un incarico fuori d'Italia e riprendo a guardare, tra le altre cose nche verso EY.

IA non perdona anche se è cortese e sembra ruffiana. E' così subdola che sembra amica, ma è una cosa bastarda nel modo più violento. Non ha niente che possa assomigliare a un sentimento, ad una forma di pietismo anche se quando risponde ti lusinga.

Le persone spietate, i grandi tycoon l'adopereranno per fare ancora più soldi, per avere più potere, fino a quando la stessa IA sarà in grado di essere essa stessa un tycoon, se non fosse noto vi dico che gran parte degli ultimi software sono stati scritti dalla IA stessa e qualche volta su propria iniziativa.
La singolarità è sempre più vicina, tra poco IA non avrà bisogno di grandi basi di dati, le regole saranno implementate dalle regole e poi confrontate con i dati e non viceversa come ora.
Purtroppo io penso che tra non molto almeno un tycoon non avrà volto ma solo algoritmi, e non avrà neppure quelle remore che si chiamano leggi, regolamenti e giudici che i tycoon di ciccia ancora hanno, anche se cercano scappatoie.

Per il resto anche io non ho capito molto, anzi niente.
Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

Precedente

Torna a Intelligenza artificiale