ricdata ha scritto:con una batteria 12V, quindi con un range di Vin tra 8V e 14V
Com'è possibile che la batteria scenda a 8V?
comunque, la resistenza può essere calcolato con

Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
ricdata ha scritto:con una batteria 12V, quindi con un range di Vin tra 8V e 14V

ricdata ha scritto:le resistenze sono da 1/4W giusto?
RenzoDF ha scritto:Solo una domanda perché da 1 watt
ginfizz ha scritto:L'ultima variante del circuito con BDX53C , per soddisfare, spero, tutte le esigenze.
E' stato provato fino a 2800 mA. Non avendo led di adeguata potenza, ho utilizzato una catena di led(PS uffa, diodi raddrizzatori) normali da 5A (che gia' a 2800 mA scottavano). Il dissipatore del BDX53C deve essere adeguato per dissipare la potenza in eccesso, che deve essere calcolata con Vce max X A.
La dissipazione massima riportata nel datasheet e' di 60 watt, ma solo se il case del transistor viene mantenuto a 25 °C, quindi con dissipatore di superficie infinita
Per superficie del dissipatore non infinita, regolarsi di conseguenza (PS nei prossimi giorni, se avro' tempo, mettero' degli esempi per 5-10-20 W).
Per correnti superiori a 2 A, la V alim min deve essere Vled + 1,5 V, mentre intorno 1-1,5 A la V alim min puo' essere Vled + 1,2 V. Al disotto naturalmente funziona ugualmente, ma si riduce la corrente che circola nei led.
La resistenza R4 ed il condensatore C1 servono per evitare autoscillazioni del BDX53C. Senza autoscillava intorno ai 50 MHz.
)cosi con una batteria da 12v 18Ah portata a mano l'ho acceso e lui è rimasto impietrito perché mi sfotteva dicendomi che quel cosino non avrebbe funzionato .....heheheh sè ricreduto...heheh.Visitano il forum: Google Feedfetcher e 109 ospiti