Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[111] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 nov 2009, 1:32

è proprio chi ha tanti soldi che spreca tanto, e continuerà a buttarne

Questo è vero, ma i ricchi taccagni (ce ne sono, es zio Paperone) e il ceto medio, potrebbe serriamente pensare a consumare di meno.

se gli vieti l'energia o il motore a scoppio, la gente valorizzerà meglio tale "energia" senza nessuna tassa

insomma, anche questo sarebbe un provvedimento drastico!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[112] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 6 nov 2009, 8:38

Analogik, hai postato un diagramma di carico, che dimostra inequivocabilmente che la maggior parte dell'energia elettrica viene prodotta dalle centrali termiche tradizionali. Ecco cosa hai postato! E tu sostieni che si potrebbe utilizzare esclusivamente il fotovoltaico al posto delle centrali termiche. Cazzate! Questi sono ragionamenti alla Analogik!
Quello che ho postato io sul E = mc^2, riquarda semplicemente l'energia primaria in ballo nelle razioni di fissione. Dati che ho preso dal mio libro di impianti elettrici. Dati teorici, ma DATI VERI.
Quello che hai scritto tu sul diagramma di carico sono cazzate e sono un parto della tua fantasia, che ti fa vedere pannelli anche a tavola.
Prima di venire a dirmi ragionamenti alla gattomom, leggi la fonte di provenienza dei dati che ho postato!
La fonte che tu hai postato io l'ho letta, e anche bene, e non capisco come puoi aver scritto quelle amenità.
Posta dei dati reali a sostegno delle tue tesi. Ti stai limitando a delle congetture.

A proposito: io non sputo nel piatto dove mangio.
Io sono critico verso i pannelli fotovoltaici, perché oltre ai vantaggi vedo molti più svantaggi: economici, legati alle condizioni del tempo, ecc...
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[113] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 6 nov 2009, 8:43

In questi casi il moderatore ........ modera.
Gattomom
Questi sono ragionamenti alla Analogik!

Quello che hai scritto tu sul diagramma di carico sono cazzate e sono un parto della tua fantasia

Cerchiamo di mantenere la calma ed assumiamo un tono consono al forum , lasciando da parte accuse personali o opinioni sulla persona che nulla hanno a che vedere con l'argomento.

Spero di venir compreso.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[114] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 6 nov 2009, 12:34

Gattomom ha scritto:Cazzate! Questi sono ragionamenti alla Analogik!
Quello che ho postato io sul E = mc^2, riquarda semplicemente l'energia primaria in ballo nelle razioni di fissione. Dati che ho preso dal mio libro di impianti elettrici. Dati teorici, ma DATI VERI.

Bene, forse però quando l'hanno spiegato in classe dormivi, io c'ero, mi sembra che al capitolo dopo si parlasse di torri solari, cosa mi dici sulla conversione del 50% da sole a meccanico? Le pompe per il ripompaggio usano energia meccanica se non sbaglio, poste in punti strategici... magari... ah scusa sono ragionamenti alla Analogik come al solito
Gattomom ha scritto:Quello che hai scritto tu sul diagramma di carico sono cazzate e sono un parto della tua fantasia, che ti fa vedere pannelli anche a tavola.

Purtroppo c'è chi vede zucchine e cetrioli ...e chi pannelli solari "anche a tavola"
Gattomom ha scritto:Prima di venire a dirmi ragionamenti alla gattomom

Io ti ho semplicemente risposto alla tua provocazione che dico eresie e .... altro che non so se si può dire... se però hai la coda di paglia...
Gattomom ha scritto:non capisco come puoi aver scritto quelle amenità.
Posta dei dati reali a sostegno delle tue tesi. Ti stai limitando a delle congetture.

Come ti ho detto sono ragionamenti alla Analogik strampalati è normale che tu ...non li capisca fino in fondo
Gattomom ha scritto:A proposito: io non sputo nel piatto dove mangio.

Se il piatto fosse solo tuo, non mi interesserebbe + di tanto...
Gattomom ha scritto:Io sono critico verso i pannelli fotovoltaici, perché oltre ai vantaggi vedo molti più svantaggi: economici, legati alle condizioni del tempo, ecc...

Nessuno ti obbliga a pensarla come me, il mondo è bello perché è vario, inoltre i pannelli "non sono miracolosi" semplicemente se c'è sole danno potenza, nulla +

http://blogeko.libero.it/2009/centrali- ... do-intero/
http://it.wikipedia.org/wiki/Concentrazione_solare
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[115] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 6 nov 2009, 14:29

Per quanto mi riguarda questo è il mio ultimo messaggio sull'argomento.
Non ho mai cercato di imporre le mie idee, non ho mai scritto ho solo ragione io.
Ho calcato la mano nell'ultimo post perché non permetto a nessuno di scrivere contro di me "sono ragionamenti alla gattomom"
Come volevasi dimostrare, Analogik, non è stato in grado di fornire dati sulla sua teoria di alimentare l'italia a colpi di pannelli fotovoltaici. E torno a richiedertelo: posta dei dati a sostegno della tua tesi. Il diagramma di carico postato, dimostra l'esatto contrario.
Mi resta la soddisfazione che il post iniziale ( il titolo è una chiara provocazione) ha generato 150 post e più di 1000 visite.
Come immaginavo, nessuno è stato in grado di postare un solo argomento valido contro l'energia nucleare. e.
Per quanto mi riguarda la discussione è chiusa, ormai ha perso ogni rilevanza, soprattutto quando qualcuno (analogik) scrivere numeri a caso, parto della sua fantasia, sulla resa dei pannelli solari.
Saluti a tutti.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[116] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 6 nov 2009, 16:22

Effettivamente meglio ritornare al nucleare è l'unica soluzione... :roll:

Forse mi sa che non hai nemmeno letto i link che ti ho postato, anche se ti postassi i dati troveresti scuse o faresti finta di non leggerli...
Sai cosa vuol dire che il 2% del SAhara può fornire energia al mondo intero... se questo non è un dato palese, quanti metri quadri sono il 2% del deserto? E quanto è il consumo mondiale? Questo non ti lascia pensare un minimo?... che altro vuoi il numero di contatore abitante per abitante in tutta Italia?
Il diagramma di carico è una cosa puramente indicativa... andiamo un po oltre, facciamo un esempio puramente indicativo e con i watt se io ho un consumo mettiamo 5W per 24ore cioè 120Wh la tua centrale lavorerebbe continuamente per dare quei 5W per 24ore per ogni giorno, se ho qualcosa che mi da 30W col sole per 5ore sono 150Wh che vuol dire 5W per 24ore + 30Wh di accumulo, ma potrebbe anche essere 60W per 2 ore, potresti spalmare questi watt come vuoi nel tempo, se sovradimensiono succede che ho + accumulo e in teoria con 1,5Kwh di accumulo potrei essere autosufficiente per + di 10 giorni senza sole, sei d'accordo?... non so se riesco a farti a cogliere "la sfumatura" i dati sono ovviamente inventati e sono in Watt ma nulla vieta di mettere una M o una "G" davanti, non ho il consumo giornaliero per famiglia però il concetto base è questo, poi per i dati io ti posso dire quanto consumo io e quanto spazio ho nel mio balcone fortunatamente orientato a sud...
Se riuscissi a coprire il 2% delle Sicilia con solare (non ho detto di che tipo) sto inventando forse potremmo alimentare l'Italia intera... che ne dici? E' un esempio, ciò non esclude che ci sia ogni tot eolico a dare una mano solare... e idroelettrico magari e altro... almeno io la potrei vedere così in un'ottica molto semplificata ma se installi solo 1W in 4 ore sono 4Wh e non ha neanche senso parlarne, sei d'accordo? se ne installi 300000000Wh puoi stare diversi anni senza sole senza che succeda nulla accumuli permettendo, quindi è tutta una questione si di dati ma di strategia, i dati cambiano ma l'importante è aver chiaro come si vuole procedere... poi vedi tu
Ultima modifica di Foto UtenteAnalogik il 6 nov 2009, 17:04, modificato 3 volte in totale.
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[117] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 6 nov 2009, 18:20

Nel titolo, l'avverbio "finalmente" ed il verbo "ritorna" presenti, non collimano con le reali necessità tempistiche della realizzazione di un sito a fissione nucleare (un dato certo: Olkiluoto-Finlandia, 3 anni di ritardo sui tempi!),e al contempo dimostrano il livello di valutazione in virtu delle informazioni che si hanno sul tema specifico.

Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi.
Galileo Galile
i
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[118] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 nov 2009, 22:29

Effettivamente meglio ritornare al nucleare è l'unica soluzione...

Il vero errore è contare su un'unica soluzione. Qualunque essa sia.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[119] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 nov 2009, 19:33

6367 ha scritto:Il vero errore è contare su un'unica soluzione. Qualunque essa sia.

+1
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[120] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 nov 2009, 22:16

Scusate il piccolo sfogo, solo in piccola parte causato dall'influenza e per la maggior parte dalle dichiarazioni di un certo noto sindaco siciliano lanciate or ora su di una rete nazionale, ma non si può pensare di puntare massicciamente sul rinnovabile, e nello specifico sull'eolico, che in date zone si dimostra particolarmente conveniente, se poi ogni occasione è quella giusta per ribadire quanto sono "brutte" le pale eoliche e che l'Italia è troppo bella per rovinarla con le torri...
Fermo restando che come su una parte rilevante delle opere realizzate con contributi europei ci siano questioni losche non credo che una campagna di questo tipo possa portare qualche beneficio.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia