Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pioneer cx-j400 problemi potenziometro

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentelidio » 14 nov 2008, 11:43

il mio vecchio pioneer mi sta dando problemi col potenziometro..... cercando in rete non ho trovato nullla di utile, così ho deciso di chiedere a degli esperti! dove possso trovare questo potenziometro? e si può applicarne uno diverso dall'originale? in assistenza mi hanno dato poche speranze dicendomi che ormai non si trovano opiù i pezzi di ricambio! il potenziometro (quello del volume per capirci) è azionato anche dal telecomando.

Comunque per essere certo che si tratti propio di quel componente vi descrivo il difetto che genera. in poche parole va e viene un canale ( sempre lo stesso) grattando (molto fastidioso)....... a volte lo fa subito a volte dopo ore di ascolto. comunque se agisco sul potenziometro abbassando e alzando il volume ripetutamente. per un po va bene poi ricomincia........

Devo ammettere che l'impianto ha i suoi anni, ma per il resto è una bomba! gli ho collegato di tutto dal mac al dvd al vhs e qualsiasi cosa emetta un suono e abbia un uscita audio! vi prego datemi qualche dritta! :?:
Foto Utentelidio
0 2

0
voti

[2] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentemir » 14 nov 2008, 11:56

Prima di sostituire il pezzo, ammesso di trovarlo, proVerei ad eseguire un apiccola manutenzione dell'apparato,se hai un po' di dimistichezza con questi interventi potresti:
INNANZITUTTO TOGLIERE L'ALIMENTAZIONE ALL'APPARATO.
Verificare se il potenziometro è accessibile per eseguire quanto successivamente indicato, e poi:
-acquistare dello spray per pulizia dei contatti in un negozio di componenti elettronici, costo intorno ai 5€ +/-
spray contatti.PNG
spray contatti.PNG (24.32 KiB) Osservato 7753 volte

-con questo spray eseguire una pulizia del potenziometro, iniettando lo spray all'interno dello stesso, e ruotando il potenziometro in modo da useguire nello stresso una sorta di lavaggio/pulizia, ovviamente poca quantità non dovrai svuotare tutta la bomboletta nel potenziometro,
spray.PNG
spray.PNG (13.16 KiB) Osservato 7758 volte

-altro intervento la verifica ed il rifacimento delle saldature in prossimità del potenziometro, cioè i cavetti, se cisono, o sulle piazzole del circuito stampato ad esso collegate.
questo perché non è escluso che possa essere soltanto un difetto di falsi contatti o sporcizia all'interno del potenziometro.
E' un tentativo, poca spesa e poco tempo richiesto 8)
ciao
mir
N.B. non acquistare/utilizzare il CRC, chiedi specificatamente spray per contatti apparecchiature elettroniche!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentelidio » 14 nov 2008, 12:19

grazie, appena eseguita la prova farò sapere il risultato! ciao grazie :D
Foto Utentelidio
0 2

0
voti

[4] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentemir » 14 nov 2008, 12:53

di nulla :wink:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentelidio » 13 nov 2009, 18:10

salve a tutti..... dopo un eternità dal tentativo di riparare il "vecchietto" mi sono deciso a riprendere in mano il tutto, non avendo ottenuto risultati apprezzabili con la sola pulizia dl poenziometro mi sono messo alla caccia dello stesso!
Per ora sono in alto mare in quanto lo stesso potenziometro l'ho trovato usato in america e non so come sia messo!
quindi ho pensato di metterne uno compatibile....
l'originale riporta questa dicitura:marca ALPS ACX1064-A mentre quelo che dovrebbe essere compatibile è questo:marca ALPS RK16814MG....
ciò che mi mette il dubbio è il fatto che in quest'ultimo mancano i due collegamentoi nella parte posterire(dietro al motore)
per il resto sembrerebbe uguale!
che faccio??? e poi.....sapete se c'è qualche fornitore in italia dove rivolgersi? per ora ho trovato solo all'estero, quindi con spedizioni che superano il valore del potenziometro!!!!!
Grazie mille

P.s. ho già provveduto a pulire e a rifare tutte ma dico tutte le saldature del circuito, comprese quelle della scheda del preampli, resistenze condensatori e chi più ne ha più ne metta!
Foto Utentelidio
0 2

0
voti

[6] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentemir » 13 nov 2009, 18:44

lidio ha scritto:........che faccio??? .........

credo che se non si è certi della corrispondenza del componente è inutile rischiare
lidio ha scritto:...sapete se c'è qualche fornitore in italia dove rivolgersi?

proverei con il Centro Assistenza di zona.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentelidio » 13 nov 2009, 19:46

prima di tutto grazie della risposta, haimè in assistenza sono stati un pochetto sbrigativi dicendomi semplicemente che l'impianto era tropo vecchio e non ne valeva la pena!!!! qua a treviso è risaputo che questi sono un po scansa fatiche o forse preferiscono vendere il nuovo dato che hanno anche il negozio attiguo!!!
Comunque mi chiedevo se non era possibile in qualche modo sostituire completamente la scheda del controllo volume o usare un altro potenziometro anche non motorizzato(in 15 anni non ho mai usato il telecomando se non appena comperato giusto perché c'era).... io non riesco propio a trovare il suo potenziometro!!!!
Grazie e ciao
Foto Utentelidio
0 2

0
voti

[8] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentelidio » 13 nov 2009, 19:49

comunque queste sono le foto della scheda e del potenziometro!

Immagine

Immagine
Foto Utentelidio
0 2

0
voti

[9] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentemir » 13 nov 2009, 23:20

per la sostituzione con un modello equivalente, occorre valutare bene le caratteristiche oltre che dalle indicazioni di targa, chiaro ed univoche sarebbero quelle indicate nello schema elettrico dell'apparechio, permettimi di ritornare sul discorso dell'assistenza, provando a contattare altri centri assostenza pioneer?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: pioneer cx-j400 problemi potenziometro

Messaggioda Foto Utentemariocoppola » 27 mar 2013, 21:35

comunque per il fatto di vedere se si può sostiituire il pot con uno non motorizzato devi vedere se ha solo tre contatti o qualcuno in più
Foto Utentemariocoppola
13 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo