nikiT ha scritto:
Penso che in parecchi casi si sentano certe differenze.
Basti pensare ai "walzer delle testine". Non pochi sanno capire, a parità di impianto, quale testina riproduca un dato LP ad occhi bendati. E come per le testine, si fanno giochi del genere anche con altre elettroniche.
Quando ci sono di mezzo parti meccaniche (tipo altoparlanti), ci possono essere differenze, ma sulle elettroniche fatte bene non c'e` verso di avere differenze di svariati decibel qua e la`, che sono le sole che potrebbero sentirsi.
Sulle testine non ne so nulla, a parte che con un disco, se va bene, il rapporto segnale rumore e` dalle parti di 60dB.
nikiT ha scritto:In questo caso non riesco, io per primo, a discriminare gli operazionali in questa maniera. Sì, posso sentire differenze e riconoscerletra un valvolare ed uno stato solido (già sono più marcate),
Eh, le valvole suonano meglio

. A parte casi come ampli a tubi con elevata distorsione e impedenza di uscita non proprio ottima, spesso quello che si sente e` la differenza di potenza. Se si equalizzano le potenze medie in uscita, le differenze magicamente si riducono drasticamente.
I soliti file distorti di cui parlavo in precedenza avevano mostrato una cosa del genere: file originale, file distorto del 4% di seconda armonica, differenze udibilissime (senza saper dire qual e` quello buono). Dopo aver equalizzato le potenze medie, il file originale e quello distorto sono tornati indistinguibili.
nikiT ha scritto:potrei sentire differenze tra due circuiti a stato solido (i produttori Hi-End giocano molto su questo), ma non facilmente riuscirei a dire "questo suona meglio dell'altro" capendo quale dei due monta un dato operazionale o fet... Ci sono dei limiti, ovviamente, ma sono il primo a dire che ci lasciamo influenzare con una facilità impressionante.
Per fare un test A/B/X bisogna equalizzare le potenze dei segnali a larga banda. Se poi due apparati hi-end hanno differenze udibili, siamo nel regno del my-fy non dello hi-fi

nikiT ha scritto:Ricordo che c'è sempre chi deve vendere cavi di segnale a 750 euro per la coppia da 0,5 m...
Sono economici, ne prendo subito una dozzina