Preamplificatore Phono Hi-Fi
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso di questo ampli è che abbia la massa del jack di ingresso e quella del jack d'uscita, tutte e due a contatto con lo chassis... se non risolvo cambiando operazionale, il tentativo successivo è quella di isolarle
0
voti
ho ascoltato i frammenti di "a great gig in the sky" di Isidoro:
veramente la distorsione è del 10% ?
Li ho dovuti ascoltare molte volte, mi sembra che il 2 e il 5 siano simili tra loro
e anche il 3 e il 4
non so dire quale sia quello meno distorto, forse con un brano con meno effetto sarebbe più facile, forse il 2 e il 5...
ho azzeccato ?
Li ho dovuti ascoltare molte volte, mi sembra che il 2 e il 5 siano simili tra loro
e anche il 3 e il 4
non so dire quale sia quello meno distorto, forse con un brano con meno effetto sarebbe più facile, forse il 2 e il 5...
ho azzeccato ?
1
voti
ospite ha scritto:ho ascoltato i frammenti di "a great gig in the sky" di Isidoro:
La distorsione e` del cinque per cento. Una coppia che senti simile sono in realta` l'originale e la versione distorta con terza armonica al 5%. Ti mando i risultati in privato, chissa` che qualcun altro volesse provarci
Ho trovato anche gli altri file, c'e` un brano per organo, uno per batteria, due per pianoforte e anche un tono puro a 500Hz. Se ti interessano dimmeli che te li mando.
Ho anche trovato gli algoritmi usati per distorcerli, se vuoi provare su un brano di tua scelta, mandami il file (mi pare che gmail accetti fino a 50 mega) e provo a distorcerli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Sono curioso. Potresti inviare i files anche a me?
Il mio indirizzo è nikitombolesi@tele2.it
Quoto.
Sto ampliando parecchio le mie vedute con questo post. Sono proprio soddisfatto di averlo aperto.
Perlomeno, qui c'è una certa scienza rispetto a quella che si respira nei forum di audiofili. Ad esempio, proprio sta mattina, a scuola, mi sono ricordato di chi sosteneva che sostituire il cavo d'alimentazione con uno realizzato trecciando nove coppie di conduttori OFC (cosa che ha richiesto due settimane di lavoro) migliorava l'immagine stereo e la disposizione degli strumenti. Roba da non credere...
Comunque, ho contattato un negozio di fuori città che dovrebbe avere i componenti che mi mancano.
Ma è possibile che le RCA dorate da pannello costino 2,50 € l'una?
Il mio indirizzo è nikitombolesi@tele2.it
brabus ha scritto:Eh qui hai proprio ragione. Bisogna ascoltare la musica, non l'amplificatore!
Quoto.
Sto ampliando parecchio le mie vedute con questo post. Sono proprio soddisfatto di averlo aperto.
Perlomeno, qui c'è una certa scienza rispetto a quella che si respira nei forum di audiofili. Ad esempio, proprio sta mattina, a scuola, mi sono ricordato di chi sosteneva che sostituire il cavo d'alimentazione con uno realizzato trecciando nove coppie di conduttori OFC (cosa che ha richiesto due settimane di lavoro) migliorava l'immagine stereo e la disposizione degli strumenti. Roba da non credere...
Comunque, ho contattato un negozio di fuori città che dovrebbe avere i componenti che mi mancano.
Ma è possibile che le RCA dorate da pannello costino 2,50 € l'una?
0
voti
Sembra che un fisico (di cui non ricordo il nome) abbia svolto una ricerca sull'influenza sul suono del cavo di alimentazione degli amplificatori e abbia dimostrato che un minimo effetto c'è, e un miglioramento ancora maggiore è dato dall'utilizzo di un condizionatore EMI ben dimensionato. Ovviamente non andrebbe sostituito solo il cavo di alimentazione ma tutta la linea fino al contatore. Sempre secondo questa ricerca non hanno effetto negativo i cavi della linea prima del contatore, perché l'enel utilizza cavi di buona qualità e sezione abbastanza grossa e perché ci sono le altre utenze in parallelo.
(comunque io non ho nessuna intenzione di sostituire l'H03VVF da 2x0,75mmq del mio ampli, né tantomeno quelli dell'impianto elettrico, penso che il miglioramento, anche se quantificabile, sia minimo)
(comunque io non ho nessuna intenzione di sostituire l'H03VVF da 2x0,75mmq del mio ampli, né tantomeno quelli dell'impianto elettrico, penso che il miglioramento, anche se quantificabile, sia minimo)
0
voti
E' possibile creare una funzione di trasferimento anche fra l'andamento del "numero di pirati" e l'effetto serra, come sottolineato dalla religione del pastafarianesimo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo
Io dico che il numero di pirati incide anche sulla qualità del suono degli amplificatori.
Il discorso rimane identico per il cavo di alimentazione. Ne ho lette e sentite di tutti i colori, al punto da rinunciare al programma "La sai l'ultima" e alle serate di barzellette... basta prendere una rivista per audiofili!
Ragazzi è da piegarsi, poi non parliamo del "panno ionico", dei "risonatori ambientali" e del fatto che "la controreazione è un flagello per l'audio", risolta con la progettazione di "amplificatori TOTALMENTE non retroazionati"!!!
Uhm... Il solo filtro RC è un circuito a retroazione. Anche il dissipatore di calore forma con l'ambiente circostante un sistema a retroazione. Come avranno fatto ad eliminarla?

http://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo
Io dico che il numero di pirati incide anche sulla qualità del suono degli amplificatori.
Il discorso rimane identico per il cavo di alimentazione. Ne ho lette e sentite di tutti i colori, al punto da rinunciare al programma "La sai l'ultima" e alle serate di barzellette... basta prendere una rivista per audiofili!
Ragazzi è da piegarsi, poi non parliamo del "panno ionico", dei "risonatori ambientali" e del fatto che "la controreazione è un flagello per l'audio", risolta con la progettazione di "amplificatori TOTALMENTE non retroazionati"!!!
Uhm... Il solo filtro RC è un circuito a retroazione. Anche il dissipatore di calore forma con l'ambiente circostante un sistema a retroazione. Come avranno fatto ad eliminarla?
Alberto.
0
voti
ospite ha scritto:Un miglioramento ancora maggiore è dato dall'utilizzo di un condizionatore EMI ben dimensionato.
Un filtro ibrido per l'alimentazione lo uso pure io, ma è solo per proteggere il mio impianto dalle porcherie che gli arrivano dalla rete elettrica (non per una questione di suono, ma per la necessita tecnico/economica di ridurre il rischio di sovratensioni).
brabus ha scritto:Uhm... Il solo filtro RC è un circuito a retroazione. Anche il dissipatore di calore forma con l'ambiente circostante un sistema a retroazione. Come avranno fatto ad eliminarla?![]()
![]()
Secondo me, metà di quella gente che la profetizza e controprofetizza non sa neanche che è la controreazione...
Torna a Elettronica e spettacolo