Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

temporizzazione e dissolvenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 19 nov 2009, 0:55

no no, o meglio non proprio..sono 5 file di 4 led ognuna in modo da far si che che ogni led abbia 3 volt.. comunque la parte importante non è questa se mi posso permettere :D avrei bisogno di aiuto sull'altra parte del circuito e su come render possibili le funzioni a me necessarie elencate in una risposta precedente..=) grazie mille davvero per l'interessamento :D
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 nov 2009, 1:08

platinumdj ha scritto:[..] visto che sono un gratuito insulto verso me[..]

Ma, platinumdj, devi prenderla così? Per un commento? Critico OK, ma offensivo poi...dai, è un'esagerazione. :)
Chi dirige questo forum, come dici tu, dopo l'impegno che ci mette, gratuitamente, per riempirlo di contenuti, (e non solo il forum e sempre gratuitamente) può anche permettersi di "bacchettare" con un po' di ironia, chi vi partecipa meno attivamente, per invitarlo a contribuire, anche esteticamente, alla qualità dei messaggi.
Insomma, dai, nessuno ti ha offeso. Ti è stato solo fatto notare, scherzosamente, credimi, che quella banda nera sulla sinistra non è il massimo dell'estetica. Del resto penso che lo possa riconoscere anche tu. Tra l'altro non ti sarebbe stato difficile ritagliare l'immagine, anche usando Paint :)
Paint a Renzo non piace perché ci sono altri programmi di grafica, gratuiti, che lui ha consigliato più volte e che ha elencato negli articoli che puoi vedere dal suo profilo.
Tutto qui. :wink:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 19 nov 2009, 1:10

va benissimo, questo lo so perfettamente :) e accetto anche questo genere di precisazioni perché come lei dice sono utili per migliorare il forum però se un post si limita a quello speravo almeno in un consiglio e poi una "bacchettata" :)
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 nov 2009, 1:38

platinumdj ha scritto:il primo condensatore serve per mantener alimentata per una trentina di secondi la bobina del relè

Non prenderle come "bachettate", ma è proprio questo che non torna: ci vorrebbero condensatori spropositati.
E lo stesso discorso vale per le lampade: non è possibile con semplici condensatori tenere alimentati per secondi
carichi del genere (e credo siano anche da escludere soluzioni elettroniche sofisticate e costose!).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2009, 2:31

g.schgor ha scritto:... ci vorrebbero condensatori spropositati.

Stamattina sono stato in una ditta che fra le altre cose fa dei sistemi di backup a condensatori. 192 condensatori di questo genere, usano sia i 30F che i 100F. Non mi hanno lasciato fotografare il circuito, mi ero portato la macchina fotografica apposta :(
Volendo salire di capacita`, perdendo un pochino sulla tensione massima, anche questi non scherzano.

Invece chi sta scherzando sono io, una soluzione a condensatori la valuterei con cautela, e comunque avendo tutti i dati necessari.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 nov 2009, 10:01

A proposito dell'osservazione di IsidoroKZ, è vero che sono in fase di ricerca supercondensatori
(se ne parla come possibili soluzioni sulle vetture elettriche), ma qui parliamo di soluzioni convenzionali,
cioè di condensatori che si trovano nei cataloghi dei rivenditori...

Per me la soluzione del problema di platinumdj è una batteria ricaricabile, opportunamente
dimensionata per fornire la potenza necessaria a mantenere accese le lampade per i tempi voluti
(e forse basterebbero semplici batterie da giocattoli).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utentemir » 19 nov 2009, 10:34

dai, platinumdj,il riferimento allo schema non era offensivo,semplicemente ironico;
vediamo ho provato a riprodurre lo schema che hai postato, cercando di interpretare il relè,ovvio che i valori dei condensatori sono puramente inventati, avendo cercato semplicemente di riprodurre le connessioni dei componenti come da te indicato, se ci sono errori, rimedieremo...... :D
schema topic 1 t.PNG
Schema riprodotto dal topic 1, i valori dei componenti sono quelli di default del software.
schema topic 1 t.PNG (6.5 KiB) Osservato 2426 volte

RenzoDF, ha scritto:
Chi ha detto "paint" ? ? ?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:oops: ebbene si l'ho detto io,.......vedi che la barba non la merito continuo a commettere errori :cry:

Un Saluto
a Renzo DF
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda semionda » 19 nov 2009, 11:01

Che ne dite di sostituire il relè con un mosfet?
Non ho fatto prove, ma credo che possa rimanere accesa per qualche minuto, forse l'unica cosa è che si spenga troppo gradualmente...
Allegati
timer.GIF
timer.GIF (3.6 KiB) Osservato 2419 volte
semionda
327 2 4 5
---

0
voti

[19] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 19 nov 2009, 17:12

scusate l'ignoranza mia che ci tengo a SOTTOLINEARE..ma i simboli non li capisco,potete scrivermi oltre lo schema cosa rappresenta ogni simbolo??? ma i transistor come funzionano?? io ho letto wikipedia ma a livello pratico non ho propriamente capito, cioè se funzionano così come ho capito in un transistor quando passa la corrente permette negli altri due poli il passaggio di corrente da una sorgente con capacità elettrica maggiore fino al circuito.. il condensatore servirebbe davvero grande per mantener aperti i contatti di un relè per trenta secondi mentre invece basterebbe un condensatore medio magari con una resistenza per far si che la corrente del condensatore permetta il passaggio della corrente nel transistor il quale aprirebbe la porta per far alimentare quel relè da una fonte di corrente..questo ammesso che i transistor funzionino come ho capito io.. è così?? il transistor sarebbe una specie di relè a bassissimo consumo detto grezzamente??? AIUTATEMI :D :D :D :D :D :D
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 19 nov 2009, 17:20

MIR IL TUO SCHEMA è PERFETTAMENTE COME IL MIO =) naturalmente tu l hai fattomolto bene io in maniera schematica e assolutasmente non professionale se così possiam dire =) se usassi per esempio al posto del condensatore un NE 555 in funzione di timer potrei ottenere il risultato che passi corrente per 30 sedcondi ancora dopo che cessa il flusso nel punto in cui nello schema c'è il condensatore???
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale