Salve a tutti,
mi trovo nella condizione di dover acquisire dei dati con Matlab a partire da un file di testo strutturato nella seguente maniera:
-dato inutile- <------inizio del 1° gruppo di 10 dati(di cui 4 utili)
-dato inutile-
-dato da acquisire-
-dato inutile-
-dato da acquisire-
-dato inutile-
-dato inutile-
-dato da acquisire-
-dato da acquisire-
-dato inutile- <------fine del 1° gruppo
-dato inutile- <------inizio del 2° gruppo di 10 dati(di cui sempre 4 utili, allo stesso posto dei primi)
-dato inutile-
-dato da acquisire-
-dato inutile-
-dato da acquisire-
-dato inutile-
-dato inutile-
-dato da acquisire-
-dato da acquisire-
-dato inutile- <------fine del 2° gruppo
...e così via per un certo numero di gruppi, sempre da 10 dati e con i dati da acquisire sempre allo stesso posto all'interno del gruppo; la mia domanda è: esiste una procedura automatizzata che riesca ad acquisire solo i dati che mi interessano(in questo caso quelli alla 3°,5°,8° e 9° riga in ogni gruppo )? e se si, è possibile organizzare questi dati in vettori a seconda della posizione in cui si trovano all'interno del file? (ad esempio facendo in modo che tutti i terzi elementi di ogni gruppo mi vadano in un vettore, tutti i quinti in un altro ecc.)
Vi ringrazio in anticipo
Acquisizione di dati con MATLAB
-
rini
1.420 2 5 13 - Master EY

0
voti
[2] Re: Acquisizione di dati con MATLAB
si esiste un metodo!! In matlab si può fare di tutto.
basta fare dei cicli in base al numero massimo di gruppi si riesce ad automatizzare tutto, o addirittura anche senza gruppi, basta vedere quando si raggiunge la fine del file (EOF). Prova ad imbastire il codice, che ti do una mano a farlo.
basta fare dei cicli in base al numero massimo di gruppi si riesce ad automatizzare tutto, o addirittura anche senza gruppi, basta vedere quando si raggiunge la fine del file (EOF). Prova ad imbastire il codice, che ti do una mano a farlo.
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
[3] Re: Acquisizione di dati con MATLAB
ho trovato un metodo più semplice: salvo il file in formato .dat e utilizzando la OPEN lo trasormo in un vettore, poi con il comando RESHAPE mi creo la matrice da cui estrarre i vettori che mi interessano, comunque grazie per la tua disponibilità!
-
rini
1.420 2 5 13 - Master EY

0
voti
[4] Re: Acquisizione di dati con MATLAB
invece ecco la mia soluzione, leggo direttamente il file lo metto tutto dentro ad un vettore e poi tramite un ciclo li sistemo in vettore diversi.
Se non capisci qualcosa chiedi pure... ciao
Codice: Seleziona tutto
clc; clear all;
f1=fopen('prova.txt','r');
v = fscanf(f1,'%f',inf);
fclose(f1);
b=round(length(v)/10);
for i=1:b
vett3(i) = v(3+10*(i-1));
vett5(i) = v(5+10*(i-1));
vett8(i) = v(8+10*(i-1));
vett9(i) = v(9+10*(i-1));
end
Se non capisci qualcosa chiedi pure... ciao
rini -
lectroYou
lectroYou-
valeomina5
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
[6] Re: comando MATLAB per sostituire un dato in un file dati
ciao!avrei bisogno di un'informazione,qualcuno conosce quel comando in matlab che mi permette di scorrere i dati contenenti in un file (nel mio caso è un .lua),presumendo che questo contenga un elenco di dati, e che mi sostituisca i/il valori/e che voglio io senza cancellare o modificare gli altri, in modo da modificare in seguito solo quel comando?
Il comando dovrebbe esssere del tipo "%6.2f" dentro a fprintf o fread.. ho provato a guardare nell'Help di Matlab ma non è molto chiaro.grazie!
Il comando dovrebbe esssere del tipo "%6.2f" dentro a fprintf o fread.. ho provato a guardare nell'Help di Matlab ma non è molto chiaro.grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)